1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

La rara carta No.1 Trainer della Secret Super Battle venduta in asta a $90.000

La rara carta Pokémon, No.1 Trainer, della Secret Super Battle ha raggiunto la mastodontica cifra di $90,000 durante un’asta online.

di 
   · 2 min lettura Mondo
Metti mi piace!
8

La rarissima carta Pokémon, No.1 Trainer, raffigurante il leggendario Mewtwo ha raggiunto la mastodontica cifra di $90,000 durante un’asta online. Sebbene vi sorprenderà sapere che la cifra non rappresenta un record per il mondo del collezionismo in casa Pokémon, è altrettanto vero che la storia di questa carta è tra le più affascinanti degli ultimi vent’anni del Gioco di Carte Collezionabili.

Qualche tempo fa nella nostra rubrica Storie di Carte Collezionabili, vi avevamo raccontato come l’estate giapponese del 1999 avesse rappresantato un punto di svolta nel gioco orzanizzato Pokémon. Con la Summer 99 Challenge, furono indetti una serie di 7 tornei ufficiali (ricordiamoci questo numero perchè ci servirà in seguito), di cui conosciamo luoghi e date:

  • Oosaka – Sun Conference: July 10 & 11, 1999- Location: Osaka ATC Hall
  • Hukuoka Venue;- Sun Conference: July 18, 1999- Location: West Japan General Exhibition Center, Fukuoka
  • Venue: Hiroshima;- Sun Conference: July 23, 1999- Location: Hiroshima, Hiroshima Prefecture Sanpurazahoru
  • Venue: Sendai;- Sun Conference: July 26, 1999- Location: Miyagi Prefecture Sanfesuta
  • Venue: Nagoya;- Sun Conference: July 30, 1999               – Location: Aichi Prefecture Hukiage Hall-The card Below was awarded at this tournament
  • Venue: TOKYO– Sun Conference: August 3 & 4, 1999            
    – Location: Tokyo Big Sight West Hall 3, Tokyo
  • Venue: Sapporo;- Sun Conference: August 10, 1999- Location: Sapporo, Hokkaido Access

Queste sette tappe videro lo svolgimento in contemporanea di 2 diversi circuiti di eventi: quello della Tropical Mega Battle, riservato ai giocatori più piccoli, e la Secret Super Battle, dai toni decisamente più adulti e competitivi.

Nota l’informazione sulla selettività dei due circuiti, divisi per età, è facile immaginare che le carte 1°, 2° e 3° classificato siano state stampate per una sola categoria d’età. Conti alla mano e con diverse fonti dell’epoca a sostegno risulta che di ognuna di queste 3 carte premio ne esistano esclusivamente 7 esemplari al mondo. Il conseguimento di una di queste carte garantiva l’accesso alle fase finale del torneo, tenutati il 22 agosto a Tokyo in luogo segreto, come riporta la scritta sulla carta del 1° posto:

“The Pokémon Card Game Official Tournament’s champion is recognized here, and this honor is praised. By presenting this card, you may gain preferential entry into the Secret Super Battle”

Secret Super

A raggiungere la cifra di $90.000 è stata una delle carte riservate al 1° posto, arricchita dal prestigio di aver ricevuto una gradazione GEM MINT 10 che certifica la carta in condizioni praticamente perfette. Negli studi dell’azienda Professional Sports Authenticator (PSA), tra le più famose e accreditate nel mondo del collezionismo, viene valutato ogni aspetto della carta: dalle condizioni della superficie alla centratura, ogni aspetto di questo esemplare ha superato a pieni voti gli standard dell’azienda.

FONTE: Heritage Auctions

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

collezionismo GCC Pokémon

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti