1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Un Nintendo Entertainment System diverso? Ecco come appariva in una pubblicità del 1985

Un utente sul web ha scovato una pubblicità del 1985 in cui il NES, Nintendo Entertainment System, appare in una forma diversa rispetto a quella finale.

di 
   · 1 min lettura Mondo
Metti mi piace!
1

Il Nintendo Entertainment System è a oggi una delle piattaforme più iconiche della grande N. La sua forma spigolosa come quella del controller sono diventate sinonimo di videogioco anni ’80, eppure, stando a un volantino dell’epoca, le cose sarebbero potute andare diversamente e la console avrebbe potuto avere un altro aspetto.

Era il 1983 e gli USA stavano vivendo una profonda crisi del mercato videoludico, complici la diffusione dei Personal Computer nelle case di molte famiglie e altri fattori. Lanciare un nuovo hardware dedicato in territorio statunitense rappresentava pertanto un rischio, tanto che la casa di Kyoto ebbe difficoltà persino a convincere i rivenditori a riceverne delle unità.

Ebbene, l’esperto di retrogaming conosciuto su Twitter come heyphilsummers è riuscito a scovare un volantino datato 1985, poco prima che il NES fosse disponibile nei negozi di New York City. Dopo un lavoro di pulizia digitale, la pubblicità appare come un autentico reperto di quegli anni, presentando una console diversa da quella poi diventata campione di incassi.

Colpisce senza dubbio il piccolo robot che veniva proposto insieme alla piattaforma da gioco e promosso come “il nuovo livello dell’intrattenimento casalingo”. Denominato inizialmente Nintendo Advanced Video System, il NES assume qui una forma più allungata e sottile, con una gamma di colori più misera rispetto all’aspetto finale. L’immagine che potete osservare sopra, mostra una console con il vano cartucce posto in alto e un controller dalla croce direzionale assente, sostituita da un D-pad quadrato forse accomunabile a quello del Sega Master System.

Uno sguardo al passato che permette di scoprire come sarebbe potuto essere il Nintendo Entertainment System.


Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

NES Nintendo Entertainment System retrogaming

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti