1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Ecco UWC: il gioco di wrestling per NES tornato alla luce dopo 30 anni

Lo YouTuber Stephen “Archon 1981” Reese è venuto in possesso della cartuccia di UWC, gioco di wrestling mai rilasciato e mai annunciato al pubblico.

di 
   · 2 min lettura Mondo
Metti mi piace!
0

Nonostante il Nintendo Entertainment System abbia terminato il suo ciclo vitale nel 1995, dopo 30 anni dalla sua uscita si scoprono ancora piccole perle nascoste: stavolta vi parliamo di UWC, gioco per wrestling mai rilasciato per ragioni sconosciute e riscoperto recentemente da uno YouTuber che, a suo dire, ha comprato la misteriosa cartuccia che lo conteneva direttamente da un ex-dipendente di Nintendo of America.

uwc schermo titolo
Schermata del titolo di UWC.

Nel 1989 una compagnia giapponese ormai defunta, la SETA, ha stretto una partnership con la World Championship Wrestling -lega rivale della WWE- per creare un videogioco per NES con i campioni più conosciuti del tempo. Chiamato Universal Wrestling Championship, il gioco non solo non ha mai visto la luce del sole, ma non è mai stato nemmeno annunciato dalla stampa specializzata all’epoca, per ragioni ancora oscure. Possiamo però ipotizzare che la SETA abbia perso i diritti di sfruttamento dei campioni della WCW dato che, nel 1990, Nichibutsu rilasciò un gioco chiamato WCW Wrestling, con gli stessi personaggi presenti nel defunto UWC. Per maggiori approfondimenti, potete leggere l’articolo di Paste Magazine che ne parla in maniera dettagliata.

uwc archon 1981
Stephan “Archon 1981” Reeve, lo YouTuber che ha acquistato la misteriosa cartuccia di UWC.

UWC è rimasto nel dimenticatoio fino al 5 marzo 2019, quando il collezionista e YouTuber Stephan “Archon 1981” Reese non ne carica sul suo canale un breve gameplay, spiegando l’antefatto che si cela dietro al gioco. Archon non ha idea del perché UWC non sia mai stato rilasciato, sa solo che l’impiegato di Nintendo of America da cui lo ha comprato ricevette la cartuccia per dei test preliminari.

Ora lo YouTuber è in contatto con Frank Cifaldi, fondatore della The Video Game History Foundation, poiché ha intenzione di rendere pubblica la ROM del gioco nei tempi più brevi possibili, così da lasciarci provare questa piccola gemma dimenticata!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti