1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Pikachu sfila lungo la passerella nella nuova collezione di Jeremy Scott

Non è raro per uno stilista citare la cultura pop e quando la cosa si fa così esplicita e colorata, è impossibile non parlarne! Quale significato avranno i Pikachu riprodotti sui capi di abbigliamento di Jeremy Scott? Scopriamolo!

di 
   · 2 min lettura Mondo
Metti mi piace!
5

Quello della moda è un mondo complesso e sofisticato, dove l’originalità e il progresso sono resi sinonimi del successo. Tuttavia, di tanto in tanto, anche la nostalgia vuole la sua parte. Jeremy Scott, stilista statunitense, ha infatti presentato una collezione per la primavera 2019 alla New York Fashion Week per la quale ha avuto una musa decisamente singolare: sé stesso. Il direttore creativo della casa di moda Moschino, infatti, ha voluto omaggiare il proprio passato ripescando tratti e ricordi della propria gioventù, quando era un ragazzo che tentava di stupire e vivere la propria vita al massimo, non temendo lo scandalo.

Ricordando gli anni in cui i Club Kid regnavano sovrani nei club e nelle discoteche di New York, Scott ha voluto tradurre le eccentriche caratteristiche della fine degli anni ’80 e dei primi anni ’90 rendendole moderne e sviluppandole con un gusto e uno stile più maturi. Sorprendentemente nella collezione spiccano alcuni capi che chiunque sia un fan dei Pokémon non può evitare di notare subito, con una fantasia decisamente familiare: questi abiti sono infatti completamente ricoperti di Pikachu! Il pattern, piuttosto semplice, è uguale per tutti gli indumenti: l’artwork di Pikachu realizzato da Ken Sugimori per Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia è stato riprodotto regolarmente rivestendo completamente i capi.

Per l’uomo è stato realizzato un maglioncino color rosa caldo che veste morbidamente e con un semplice scollo rotondo. Per la donna, invece, Jeremy Scott ha presentato due look e tre pezzi in totale: un top e una minigonna a vita alta, entrambi dello stesso colore del maglioncino, e un miniabito azzurro cielo. Il Pikachu è rimasto invariato su tutti gli indumenti ed è buffo notare come, dato che è stato cucito a mano, sembri quasi voler ricordate i vecchi sprite e i pixel. Improbabile però che la cosa sia stata volontaria.

Vedere i Pokémon impegnati in una sfilata simile può piacere o no, ma è innegabile che la cosa abbia una certa importanza. Visto il clima politico piuttosto acceso negli Stati Uniti, non è raro per uno stilista voler sfruttare la propria arte per dichiarare qualcosa in merito, qualunque sia la posizione presa. Jeremy Scott lo fa in un modo pacato ma contemporaneamente deciso, trasmettendo un concetto molto importante: in tempi difficili, l’importante è restare fedele a sé stessi. Un simile messaggio potrebbe essere utile anche a noi.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

moda Pikachu Sfilata

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti