1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Gabe Newell loda i Pokémon e il loro successo

Gabe Newell, boss e co-fondatore della software house Valve, parla dell’importanza dei Pokémon nel panorama videoludico e ne loda l’inarrestabile successo.

di 
   · 2 min lettura Mondo
Metti mi piace!
0

Il successo di Pokémon è stato dirompente fin dai suoi primi momenti di vita. Se già nel singolo campo dei videogiochi segnava una svolta in quanto il collegamento tra i giocatori assumeva anche uno scopo collaborativo e non solo dedito alla sfida, la sua ascesa è divenuta inarrestabile nel momento in cui il franchise ha assunto la sua peculiare polimedialità, ossia la finora inimitata adattabilità a qualunque mezzo narrativo e di intrattenimento. Lo sa bene Gabe Newell, che ha di recente espresso le proprie opinioni in merito all’universo Pokémon.

Gabe Newell è il dirigente e co-fondatore della software house statunitense Valve Corporation. In un evento risalente a fine marzo durante il quale ha parlato dei progetti futuri della sua casa videoludica, Newell ha menzionato il lungo e intramontabile successo di Pokémon e ha avuto parole di lode per il franchise dei mostriciattoli tascabili in ogni sua veste.

Quando si guarda al panorama post – Magic The Gathering, per noi ci sono un paio di esempi interessanti che riguardano il modo in cui designer e creativi pensano ai consumatori. Pokémon ha fatto un ottimo lavoro in questo senso, è un vero punto di riferimento per chi sta provando a produrre un videogioco, o un gioco di carte o dei media tradizionali, perché l’ha saputo fare meglio di chiunque altro. È ancora il franchise di intrattenimento con il valore più alto della storia: più del Super Bowl, sicuramente più di qualunque produzione della Valve, più di Harry Potter. Pokémon è questo. Ecco perché è così importante.

Il capo della Valve ha anche affermato che Pokémon ha fatto “qualcosa di molto intelligente” con la serie animata, che ha dato il via al ciclo di espansione e ritorno ai diversi media che non ha mai abbandonato e che ha segnato il successo del franchise. Tuttavia, trattandosi di un processo unico, mai visto al di fuori di Pokémon e totalmente irripetibile, la software house statunitense non ha intenzione di emularlo con i propri prodotti.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Gabe Newell Pokémon Valve

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti