Manga

Manga

Tutti gli approfondimenti

Diversamente dalla serie animata, che seppure trae ispirazione dai giochi non li segue fedelmente, il manga Pokémon Adventures si lega maggiormente agli episodi usciti su console, caratteristica che si può notare già dai nomi dei protagonisti, basati sui titoli e i giochi della serie principale. Inoltre, nonostante nella serie animata venga fatto presente quanto possa essere pericoloso catturare un Pokémon leggendario, nel manga questo spesso accade: i protagonisti principali catturano ed utilizzano dei Pokémon leggendari, così come farebbe un giocatore in uno dei titoli della serie.
Pokémon Adventures contiene inoltre tematiche più cupe rispetto al resto delle uscite Pokémon, come il fatto che alcuni Pokémon e personaggi muoiano.

Il creatore dei Pokémon, Satoshi Tajiri, ha elogiato la serie con queste parole “Questo è il manga che più rispecchia il mondo che stavo tentando di creare”. Anche il produttore dei giochi, Tsunekazu Ishihara, lo ha acclamato dicendo “Vorrei che ogni fan dei Pokémon lo leggesse!

In Italia, durante l’autunno 2013, al Lucca Comics & Games è stata annunciata la pubblicazione della serie, a cura della GP Publishing, avvenuta a partire dall’autunno 2014. I volumi trattano la fascia dei capitoli della saga Black & White e si chiamano Pokémon Nero e Bianco. Si basano sui volumi VIZ Media. Nel novembre 2016 la casa editrice J-Pop pubblica 3 volumi con i primi 90 capitoli (manga numeri 1-7 della serie originale) con il titolo Pokémon – La Grande Avventura. Nel novembre 2017 vedono la luce altri 3 volumi (manga numeri 8-14, compreso l’inizio del numero 15) che completano il primo ciclo narrativo.

Archi narrativi

I numerosi capitoli di Pokémon Adventures attraversano tutte e sette le generazioni create finora. Ogni capitolo prende il nome del gioco (o giochi) a cui fa riferimento, ed anche i protagonisti hanno lo stesso nome.

IL 1° CAPITOLO: RED, GREEN & BLUE (Volumi 1-3)

La saga di Red, Green e Blue è la prima del manga ed è formata da 40 capitoli divisi in tre volumi.
I capitoli parlano del viaggio di Red per Kanto, dove, assieme al rivale Green, conquisterà le otto palestre e la Lega Pokémon. A metà della saga fa il suo ingresso una terza allenatrice, Blue.
Insieme i tre distruggeranno il Team Rocket, un’organizzazione malvagia che usa i Pokémon per scopi criminosi.
In più, Red aiuterà Blaine nella cattura di Mewtwo e salverà una giovane ragazza da alcuni Pokémon impazziti nel Bosco Smeraldo.
Alla fine, Red sconfigge Green nel torneo della Lega Pokémon.

IL 2° CAPITOLO: YELLOW (Volumi 4-7)

La saga Yellow inizia due anni dopo la conclusione del torneo della Lega Pokémon, che vede Red vincitore.
Il Campione è scomparso da un mese dopo essere partito per affrontare un misterioso sfidante di nome Bruno.
Un giorno, il Pikachu di Red arriva ferito alle porte del Laboratorio del Professor Oak, raggiunto poco dopo da un giovane allenatore che si proclama amico di Red. Il ragazzo, Yellow, nonostante l’iniziale diffidenza del professore riesce a partire alla ricerca del Campione, vedendosi affidato il Pokédex di quest’ultimo.
In un turbinio di eventi, allenatore e Pokémon vengono più volte attaccati da un gruppo di allenatori chiamati Superquattro, lasciando intuire che dietro la scomparsa del ragazzo ci sia qualcosa di ben più grande.
Durante lo scontro finale i dexholder saranno affiancanti in lotta dagli ex-comandanti del Team Rocket.
La saga è formata da 50 capitoli, divisi in 4 volumi.

IL 3° CAPITOLO: GOLD, SILVER & CRYSTAL (Volumi 8-15)

La terza saga copre l’intera seconda generazione e con i suoi 90 capitoli divisi in 7 volumi è la più lunga fra tutte.
Dopo la riacquistata pace a Kanto, seguiamo l’avventura per Johto di Gold, un ragazzo che parte alla ricerca di colui che gli ha rubato uno zaino contenente tutti i suoi Pokémon.
Altri due allenatori faranno la loro comparsa, Silver, un giovane la cui vita è legata a doppio filo con l’organizzazione malvagia che trama alle spalle della regione, e che ha rubato un Totodile dal Laboratorio del Professor Elm, e Crystal, una ragazza ingaggiata dal Professor Oak per catturare e registrare tutti i Pokémon della regione.
La ragazza verrà coinvolta da Eugenius e la sua ricerca di Suicune, in cui si cimenterà anche lei. Più avanti s’imbatterà anche lei nell’Uomo Mascherato, la mente criminale dietro il rinato Team Rocket, alla ricerca di Lugia ed Ho-Oh, che potrà essere sconfitto soltanto grazie all’unione delle forze di tutti e sette i dexholder.

IL 4° CAPITOLO: RUBY & SAPPHIRE (Volumi 15-22)

La quarta saga, distribuita su 87 capitoli e sette volumi, si sposta ad Hoenn, nella terza generazione.
Questo capitolo racconta la “rivalità” fra Ruby e Sapphire, che si sfidano a conquistare, entro un tempo prestabilito di 80 giorni, rispettivamente tutte le gare Pokémon e tutte le palestre. Non diversamente dagli altri dexholder delle precedenti regioni, i due si scontreranno con due organizzazioni malvagie, il Team Magma, il cui scopo è prosciugare i mari, ed il Team Aqua, che vorrebbe far affondare le terre emerse.
Il Team Aqua ruberà il Componente speciale dal Presidente della Devon Corporation, il Team Magma il sottomarino Explorer I, il Team Aqua poi distruggerà, con l’aiuto del Grande Meteorite il Vulcano di Cuoridilava, rendendo instabile l’equilibrio della natura. Un pezzo del meteorite verrà raccolto da Sapphire, che lo userà assieme a Ruby nella lotta contro Ivan e Max, per sconfiggere i due leggendari Groudon e Kyogre.

IL 5° CAPITOLO: FIRERED & LEAFGREEN (Volumi 22-26)

Proprio come la controparte nel videogioco, i capitoli tornano ad incentrarsi sui primi protagonisti, Red, Green e Blue, costretti ad esplorare il Settipelago alla ricerca del Professor Oak, rapito dal Team Rocket, ed i genitori della dexholder, che le sono stati portati via da Deoxys. Mentre tutti, anche grazie all’aiuto di Lorelei, Mewtwo e la vecchia Kimberly, cercano di ricongiungersi ai propri cari dovranno anche pensare a sconfiggere il Team Rocket.
Una volta tornati a Kanto, Red si incontrerà con Silver, alla ricerca della sua famiglia aiutato da Yellow.
La saga si conclude con Silver, scioccato dalla scoperta dell’identità di suo padre, e i dexholder pietrificati a causa di un attacco nemico.
La saga è divisa in 35 capitoli, distribuiti su 5 volumi.

IL 6° CAPITOLO: EMERALD (Volume 26-29)

Ultima saga della terza generazione, è anch’essa divisa in 35 capitoli, distribuiti su 5 volumi.
L’apertura del Parco Lotta ha una svolta inaspettata quando Emerald appare sulla scena. Il dexholder dovrà conquistare tutti gli edifici in una settimana, ma su missione di Oak, nello stesso tempo, dovrà anche catturare il Pokémon leggendario Jirachi, che si dice sia in grado di esaudire qualunque desiderio. Ad ostacolarlo farà la sua apparizione Guile Hideout, intenzionato anch’esso a catturare il Pokémon.
A dar manforte al protagonista arriveranno Ruby e Sapphire, che si uniranno allo scontro per aiutare a liberare i dexholder pietrificati.

IL 7° CAPITOLO: DIAMOND & PEARL (Volumi 30-38)

Platinum, una discendente di un’importante famiglia della regione di Sinnoh, deve compiere una missione speciale per tradizione familiare insieme a due guardie del corpo. Platinum però incontra Diamond e Pearl, che, per puro caso corrispondono alla descrizione datale per riconoscere le sue guardie del corpo (due ragazzi con le sciarpe, una rossa, l’altra verde). Si uniscono a lei, credendo che sia una guida turistica di un viaggio verso il Monte Corona, da loro vinto durante una gara di spettacoli di cabaret. Tutti questi fraintendimenti gli permettono di iniziare il loro viaggio…

L’8° CAPITOLO: PLATINUM (Volumi 38-40)

Questa saga segue Platinum Berlitz e la sua sfida al Parco Lotta. La ragazza è lì per raccogliere informazioni sul misterioso Mondo Distorto in modo tale da riuscire a salvare due persone molto importanti. Durante la sua permanenza al Paco Lotta, Platinum incontra Bellocchio, membro della Polizia Internazionale, che sta facendo delle indagini sul misterioso Team Galassia. Nel frattempo, Pearl e Diamond partono con il presidente dell’Associazione Pokémon di Sinnoh e il Dott. Impronta in cerca dei leggendari Pokémon di Sinnoh usando un quaderno rubato a Plutinio sui Pokémon Leggendari.

IL 9° CAPITOLO: HEARTGOLD & SOULSILVER (volumi 41-43)

Tre anni dopo gli eventi della Saga Smeraldo, il Team Rocket è tornato e sta cercando di ritrovare il loro capo che da tempo è scomparso, Giovanni. Silver, infuriato per questa cosa, parte per sconfiggere il team che suo padre ha lasciato. Da qualche altra parte, Gold inizia a lottare contro il Pokémon leggendario Arceus.

IL 10° CAPITOLO: BLACK & WHITE (Volumi 43-51)

La saga segue le avventure di Black nella regione di Unima. Il ragazzo ha un sogno: quello di conquistare la Lega Pokémon e diventare il Campione Pokémon. Insieme a lui c’è White, che dirige l’Agenzia BW e il cui sogno è allevare il migliore attore Pokémon del mondo.

L’11° CAPITOLO: BLACK2 & WHITE2 (Volumi 52-??)

Lacktwo sembra un ragazzo normale che frequenta la scuola per allenatori di Alisopoli. In realtà è un membro della Polizia Internazionale che sta cercando di trovare tutti i membri rimanenti del Team Plasma scioltosi due anni prima. Senza che lui lo sappia la nuova studentessa Whitwo è un vecchio membro del Team Plasma.

IL 12° CAPITOLO: X & Y (Volumi ??-??)

X, un ragazzo che ha vinto un Torneo Pokémon da bambino, è divenuto depresso a causa della cattiva esperienza fatta con i paparazzi e con il pubblico perché entrambi parlavano male di lui. Sebbene i suoi amici Y, Shana, Tierno e Trovato provino a farlo tornare alla normalità, lui si rifiuta di ascoltarli. Nel frattempo, il Team Flare sta cercando di ottenere il Megacerchio di X e di catturare Xerneas e Yveltal per dare energia alla loro arma suprema.

IL 13° CAPITOLO: OMEGARUBY & ALPHASAPPHIRE (Volumi ??-??)

Ruby, Sapphire ed Emerald tornano a essere i protagonisti di questa saga, pubblicata in 22 capitoli. Hoenn e tutto il pianeta rischiano di essere distrutti da un meteorite e, per evitare che questo accada, devono imparare in fretta i segreti della megaevoluzione.

IL 14° CAPITOLO: SUN & MOON (Volumi ??-??)

I protagonisti di questa saga sono Sun, un ragazzo molto determinato che, accompagnato dal suo Litten soprannominato En e dal suo Meowth Forma di Alola di nome Dollar, vuole ottenere 100 milioni di yen per motivi sconosciuti, e Moon, una ragazza appena arrivata nell’arcipelago di Alola, accompagnata dal suo Rotom.