1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

I problemi di stato di Hisui potrebbero tornare in Pokémon Scarlatto e Violetto: come cambierebbe il competitivo?

Ecco come potrebbe essere il futuro competitivo di Pokémon Scarlatto e Violetto se venissero introdotti i problemi di stato di Hisui.

di 
   · 4 min lettura Giochi
Metti mi piace!
2

Il nuovo trailer di Pokémon Scarlatto e Violetto ha rivelato Farigiraf, evoluzione di Girafarig, e altre informazioni sulle meccaniche di gioco. A queste novità presentate ufficialmente, si aggiungono nuovi Pokémon mai visti prima e non solo. Un dettaglio potrebbe rappresentare un importante indizio per il futuro competitivo dei titoli.

Il video gameplay mostra il funzionamento dei raid contro i Pokémon teracristallizzati ed è qui che dobbiamo focalizzare l’attenzione. Al minuto 12:19 Farigiraf usa Psybeam (Psicoraggio) nonostante sia addormentato. Come sappiamo, il sonno è un problema di stato non volatile che, per alcuni turni, rende il Pokémon incapace di usare le sue mosse, fanno eccezione Sleep Talk (Sonnolalia) e Snore (Russare). Stando a questa definizione, Farigiraf non avrebbe potuto attaccare. Se invece non si trattasse di sonno, ma di sonnolenza?

Pokémon Scarlatto e Violetto competitivo

In Leggende Pokémon: Arceus abbiamo assistito all’introduzione di ben due problemi di stato. La sonnolenza ha sostituito il sonno e l’assideramento ha preso il posto del vecchio congelamento: si tratta di due condizioni molto diverse dalle precedenti. Ciò che ipotizziamo è il mantenimento di questi problemi di stato nei nuovi titoli di nona generazione. In questo modo si assisterebbe a una rivoluzione del mondo competitivo con Pokémon Scarlatto e Violetto, vediamo perché.

Premessa: Leggende Pokémon: Arceus è un gioco non competitivo. È stato creato un nuovo modo di lottare tenendo conto dell’esperienza del giocatore singolo. L’analisi di seguito riportata è quindi soltanto un tentativo di adattamento degli elementi introdotti a Hisui al mondo competitivo.

Assideramento

L’assideramento causa la riduzione di 1/16 dei PS del Pokémon alla fine di ogni turno. Un Pokémon assiderato, inoltre, infligge la metà dei danni se utilizza una mossa speciale. Si tratta della perfetta controparte della scottatura, il problema di stato che prende di mira le mosse fisiche. Questo cambierebbe per sempre il destino degli attaccanti speciali che non si sono mai dovuti preoccupare di un problema di stato così limitante. Ci aspettiamo che l’assideramento sia accompagnato da mosse, abilità e strumenti che possano esprimere al meglio il suo potenziale competitivo. Vediamo insieme qualche esempio.

Al momento, l’unico modo per assiderare un Pokémon è attraverso gli effetti secondari di alcune mosse che arrecano danno come Ice Beam (Geloraggio). Non esiste una mossa di stato con il solo obiettivo di assiderare il bersaglio. Data la rilevanza che assumerà questo problema di stato nel competitivo, ci aspettiamo una variante di Will-O-Wisp (Fuocofatuo) dedicata all’assideramento.

Esistono delle abilità che traggono beneficio dai problemi di stato. Un esempio importante è Guts (Dentistretti): se affetto da un problema di stato, l’Attacco del Pokémon aumenta del 50% e, in caso di scottatura, vengono ignorati tutti i limiti di danno rivolti alle mosse fisiche. Potrebbe essere l’occasione giusta per introdurre una nuova abilità che, nelle medesime circostanze, aumenti del 50% l’Attacco Speciale e, in caso di assideramento, ignori i limiti rivolti alle mosse speciali. Infine, ci aspettiamo l’introduzione di un nuovo strumento che dia lo stato di assideramento a chi lo tiene. Potrebbe chiamarsi “Frost Orb” o “Ice Orb” e andrebbe ad affiancare la Flame Orb (Fiammosfera) e la Toxic Orb (Tossicsfera), strumenti molto utilizzati nelle strategie di lotta.

Pokémon Scarlatto Violetto competitivo

Sonnolenza

Un mostriciattolo assonnato, stando ai dati di Leggende Pokémon: Arceus, ha il 25% di probabilità di non eseguire la mossa selezionata e, inoltre, i danni ricevuti aumentano del 50%. Capire come questo problema di stato possa essere adattato effettivamente al mondo competitivo di Pokémon Scarlatto e Violetto non è semplice. Una condizione che causa al Pokémon un aumento così alto di tutti i danni diretti subiti, è davvero pericolosa, per questo potrebbe subire delle variazioni.

Altrettanto complesso, ipotizzare come un problema di stato così limitante possa diventare un punto di forza per alcuni Pokémon, attraverso mosse e abilità. Si potrebbe azzardare un’abilità che in caso di sonnolenza, aumenti del 50% le statistiche difensive del Pokémon, quindi un’abilità ben diversa dalla già esistente Marvel Scale (Pelledura) che, aumentando del 50% la Difesa in caso di qualsiasi problema di stato, è molto circostanziale. Ancora, un’abilità in grado di diminuire le statistiche offensive dell’avversario quando il Pokémon presenta il problema di stato. In questo caso potrebbe nascere un’interessante combinazione con Chesto Berry (Baccastagna), Rest (Riposo) e Recycle (Riciclo).

Nuove condizioni atmosferiche?

A Hisui, i due problemi di stato sopra elencati, hanno un forte legame con una specifica condizione atmosferica: la neve. Durante i turni di neve, aumenta la probabilità che un Pokémon venga assiderato e, allo stesso tempo, aumenta la probabilità che un Pokémon assonnato fallisca l’utilizzo della sua mossa. In tutti gli altri giochi della serie principale, la neve viene identificata durante la lotta come “grandine”. Fatta questa premessa, si aprono tre possibili strade.

  1. La grandine presenterà nuovi effetti aggiuntivi, includendo quelli della neve di Hisui.
  2. Sarà introdotta la neve come vera e propria condizione atmosferica.
  3. Nessuna delle precedenti.

Non possiamo sapere con esattezza come funzioneranno le lotte a Paldea. Tutte le informazioni riportate sono speculazioni e nulla è stato confermato dalle fonti ufficiali. Pokémon Scarlatto e Violetto saranno sicuramente dei titoli che rivoluzioneranno il competitivo, basti pensare al fenomeno Teracristal, ma per saperne di più non ci resta che attendere l’uscita dei giochi.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti