1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Tutto ciò che sappiamo dai rumor di Pokémon Scarlatto e Violetto

Dopo un mese ricco di rumor, è giunto il momento di fare il punto su quanto sappiamo di Pokémon Scarlatto e Violetto.

di 
   · 12 min lettura Giochi
Metti mi piace!
8

I rumor hanno sempre fatto parte, volenti o nolenti delle campagne marketing di tutti i giochi Pokémon. Prima dell’uscita di Pokémon Sole e Luna, erano trapelate in anteprima le evoluzioni finali dei Pokémon iniziali, e, allo stesso modo, durante il periodo precedente all’uscita di Pokémon Spada e Scudo, erano state pubblicate prematuramente numerose informazioni sensibili. Tuttavia, con Pokémon Scarlatto e Violetto è successo qualcosa di mai visto prima: ben due fonti affidabili, a distanza di diversi mesi dall’uscita dei giochi di nona generazione, hanno reso pubbliche un gran numero di informazioni ormai quasi certe sui titoli di nona generazioni.

La prima fonte è Riddler Khu, un leaker cinese rivelatosi affidabile grazie alla diffusione di alcuni rumor veritieri sulle nuove forme Hisui presenti in Leggende Pokémon Arceus. Questi, forte della fama acquisita durante la campagna marketing del gioco ambientato a Hisui, ha iniziato a pubblicare informazioni su Pokémon Scarlatto e Violetto sin dal giorno del primo trailer (aveva anticipato gli animali a cui sono ispirati i nuovi Pokémon iniziali), anche se sempre in maniera sempre criptica ed enigmatica.

La seconda fonte è invece Kao/Kaka, un leaker emerso a metà luglio e in possesso di informazioni confermate dallo stesso Khu: egli, a differenza di quest’ultimo, ha iniziato a pubblicare su Twitter informazioni prevalentemente testuali abbastanza chiare, riguardo ad alcuni dei contenuti presenti in Pokémon Scarlatto e Violetto. Così, a causa delle pubblicazioni di Kao, si è scatenata, per una decina di giorni, una tempesta di rumor riguardanti Pokémon Scarlatto e Violetto, che solamente in questi ultimi giorni sembra essersi fermata. Facciamo ora il punto su tutte le informazioni rivelate finora, avvalendoci anche dell’aiuto dei tweet riassuntivi di CentroLEAKS,

La nuova meccanica di lotta

Sin da Pokémon X e Y, le nuove generazioni Pokémon sono sempre state caratterizzate da una nuova meccanica di lotta: prima le Mega-evoluzioni, poi le Mosse Z e, infine, la Dynamax. Di conseguenza, i fan, fin dal primo trailer, hanno dato per scontato che anche Pokémon Scarlatto e Violetto avrebbero avuto una loro meccanica: si sono così susseguiti mesi di speculazioni a riguardo, soprattutto sulla base di quanto visto nei due trailer finora pubblicati. A lungo si è discusso, ad esempio, sulla possibilità che i Pokémon potessero ottenere un terzo tipo o qualche meccanica del genere riguardante il tipo dei Pokémon, vista la presenza di una ruota dei tipi al centro della piazza di una delle città principali del gioco. E in effetti, a quanto pare, i fan avevano ragione…

Secondo il leaker Kao, la nuova meccanica permetterebbe di trasformare un Pokémon della propria squadra nella sua versione cristallizzata, attraverso l’utilizzo di uno strumento a forma di sfera. Tale trasformazione dura fin quando il Pokémon non viene sostituito e gli garantisce il potenziamento delle mosse di un determinato tipo possedute dal Pokémon. Ad esempio, è possibile assegnare lo strumento-gimmick di tipo Fuoco a Pikachu e potenziare le sue mosse di tipo Fuoco del 50%, aggiungendo così una sorta di STAB alle mosse che solitamente non l’avrebbero. In questo modo sarà come se Pikachu avesse acquisito il tipo fuoco, ma senza ottenere nessuna delle debolezze di quest’ultimo.

Attualmente sembra però evidente che non sappiamo ancora tutto su questa meccanica. Se infatti l’effetto della gimmick fosse solamente questo, essa potrebbe avere un impatto veramente scarso impatto in battaglia, essendo, per come viene descritta, sostanzialmente una versione depotenziata delle mosse Z. L’utilizzo della meccanica potrebbe quindi comportare una serie di effetti secondari che ancora non conosciamo.

Le nuove forme

In base alle informazioni date da Kao e da Khu, Pokémon Scarlatto e Violetto saranno caratterizzati da molte forme nuove di Pokémon che già conosciamo. Queste non comprenderanno solamente le già viste forme ed evoluzioni regionali, ma anche nuovi concept mai vista prima. Ecco quello che sappiamo a riguardo.

I Pokémon Paradosso

I Pokémon Paradosso sono Pokémon venuti dal passato o dal futuro. Sono quindi degli antenati dei Pokémon attuali nel primo caso, e discendenti degli stessi nel secondo, ma hanno un nome e un numero di PokéDex differenti da quelli dei Pokémon con cui sono imparentati. Essi non si evolvono, hanno statistiche molto alte e un’abilità comune (un po’ come avviene con le Ultracreature, che hanno in comune l’abilità Ultraboost). Le forme antiche sono esclusive di Pokémon Scarlatto, mentre quelle future di Pokémon Violetto.

Finora sappiamo solo alcuni dei Pokémon che riceveranno una forma antica: Jigglypuff, Amoonguss, Volcarona, Misdreavus e un Pokémon di seconda generazione. Nel seguente tweet, vediamo un’immagine di Amoonguss antico.

Ecco invece alcuni dei Pokémon che otterranno una forma futura: Delibird, Gallade (è un misto tra Gallade e Gardevoir ed è ispirato a un arciere), Volcarona, Hariyama (la sua forma futura ha qualcosa di veramente ironico) e un Pokémon di seconda generazione.

Tyranitar e Salamence hanno ciascuno una Forma Paradosso, ma non sappiamo ancora chi dei due avrà una forma futura e chi una forma antica.

Le Specie Convergenti (o Regional Fakes)

Le Specie Convergenti, chiamate anche da Khu Regional Fakes, sono il concept più strano e bizzarro di questa generazione: Pokémon con caratteristiche simili, se non identiche, ad altri che già conosciamo, ma con una tipologia, un nome e un numero di PokéDex differenti. Secondo alcune speculazioni, come già scritto in un precedente articolo, potrebbero essere basati sul concetto scientifico di “evoluzione convergente”.

Finora conosciamo solamente due Pokémon che hanno ricevuto questo tipo di trattamento: Diglett e un Pokémon di tipo Acqua di prima generazione, che, a quanto pare, ha nella nuova regione una controparte in grado di camminare sulla terraferma.

Forme ed evoluzioni regionali

Tornano anche in questa generazione forme ed evoluzioni regionali. Ecco quello che sappiamo finora:

  • Tauros e Wooper sono gli unici ad avere una forma regionale. Tauros avrà ben tre forme diverse, ciascuna proveniente da una zona diversa della regione e, probabilmente, anche di tipologia differente (una di esse sarà di tipo Lotta). Non ha un’evoluzione e anche la forma di Kanto dovrebbe essere nel gioco. La forma regionale di Wooper invece è di tipo Veleno.
  • Primeape ha un’evoluzione di tipo Spettro, probabilmente ispirata alla sua descrizione del PokéDex di Pokémon Sole, che recita “A volte si arrabbia così tanto da morirne, e allora finalmente il suo volto diventa sereno.”
  • L’evoluzione di Dunsparce è molto simile all’attuale Dunsparce: più grande, ma sempre di tipo Normale.
  • L’evoluzione di Girafarig è di tipo Psico.
  • Un Pokémon Cactus, tra quelli già esistenti, potrebbe ottenere una nuova evoluzione.
  • Bisharp ha un’evoluzione, forse simile alla Torre degli Scacchi.
  • Non ci sono nuove evoluzioni di Eevee.

Pokémon vecchi e nuovi

In Pokémon Scarlatto e Violetto verranno di certo introdotti molti nuovi Pokémon, insieme a molti Pokémon delle vecchie generazioni. Tuttavia, come avvenuto per Pokémon Spada e Scudo, in Scarlatto e Violetto non saranno presenti tutti i Pokémon della storia. Ecco dunque cosa ci dicono i rumor sui Pokémon nuovi e su quelli vecchi presenti in Pokémon Scarlatto e Violetto.

Pokémon nuovi

Secondo i rumor, all’interno di Pokémon Scarlatto e Violetto ci saranno circa 140 nuovi Pokémon, incluse le Forme Paradosso e le Specie Convergenti. Sarà quindi una delle generazioni più ricche di mostriciattoli tascabili, ma non solo: questa generazione sarà fondamentale perché raggiungeremo il traguardo di 1000 Pokémon creati! Ecco le informazioni riguardanti i Pokémon della nuova regione di cui siamo a conoscenza.

Pokémon iniziali

Sin dal primo trailer, i fan si domandano continuamente quale tipologia e quale aspetto abbiano gli stadi evolutivi dei Pokémon iniziali di nona generazione. Per questo motivo, leaker affidabili (e non) hanno spesso pubblicato rumor a riguardo. Tuttavia, tra le tante informazioni pubblicate sui Pokémon iniziali, queste rimangono le uniche probabilmente veritiere:

  • L’evoluzione finale di Fuecoco è un coccodrillo quadrupede di tipo Fuoco/Spettro (lo stadio intermedio invece è bipede). Ha sulla testa una fiamma a forma di uccello e una mossa esclusiva basata sul suono;
  • L’evoluzione finale di Sprigatito è un gatto bipede di tipo Erba/Buio (anche lo stadio intermedio è bipede). È forse ispirata a un prestigiatore.
  • L’evoluzione finale di Quaxly è un’anatra di tipo Acqua/Lotta, ispirata a un ballerino.

Il seguente tweet mostra due immagini degli stadi finali dei Pokémon iniziali: a sinistra l’evoluzione finale di Sprigatito, a destra la forma cristallizzata dello stadio finale di Quaxly.

Pokémon già rivelati
  • Pawmi ha due stadi evolutivi e l’evoluzione finale è di tipo Elettro/Lotta. Possiede inoltre una mossa esclusiva che potrebbe rivoluzionare del tutto il competitivo Pokémon, poiché permette di far rivivere uno dei Pokémon esausti della propria squadra. Nel seguente tweet, vediamo un’immagine recentemente trapelata dello stadio evolutivo finale:
  • L’evoluzione di Lechonk ha delle differenze estetiche, in base al genere.
  • Smoliv si evolve in un ulivo.
Pokémon non ancora rivelati

Saranno presenti i seguenti nuovi Pokémon:

  • un Pokémon rosa dotato di martelli a due stadi di tipo Folletto;
  • tre Pokémon cagnolini, di cui uno di tipo Spettro;
  • un Pokémon moneta;
  • un Pokémon lombrico;
  • un Pokémon ostrica con una capigliatura simile a quella di Cleopatra;
  • un Pokémon granchio;
  • un Pokémon fenicottero di tipo Volante/Lotta;
  • un Pokémon di tipo Erba/Fuoco;
  • un sorprendente Pokémon delfino;
  • un Pokémon di sale a più stadi evolutivi;
  • un Pokémon di tipo Ghiaccio a due stadi basato su un pezzo di ghiaccio;
  • un Pokémon scarabeo stercorario;
  • un Pokémon pappagallo;
  • un Pokémon ispirato a Kamen Rider.
  • un Pokémon basato su un motociclo, differente dai due leggendari di copertina.

Nel seguente tweet, vediamo in alto a sinistra la forma Paradosso di Jigglypuff, in alto a destra il Pokémon fenicottero, in basso a sinistra l’evoluzione di Quaxly, in basso a destra quella di Lechonk.

Sorprendentemente, non c’è un terzo Pokémon leggendario in questo gioco. Ci sono però ben 4 Pokémon semi-leggendari, come avveniva con i Tapu ad Alola.

Pokémon di vecchie generazioni

Come ben sappiamo, non tutti i Pokémon finora usciti sono stati inseriti nei giochi di nona generazione. Vediamo la lista dei Pokémon che, secondo i rumor, saranno presenti in Pokémon Scarlatto e Violetto e quella dei Pokémon che non saranno presenti.

Pokémon presenti nel gioco: Hypno, Mimikyu, Magikarp, Goodra e la sua Forma Hisui, Snover, Garchomp, Teddiursa, Komala, Rotom, Sunflora, Houndour, Weezing e Skwovet.

Pokémon non presenti nel gioco: Bidoof, Beedrill, Applin, Smeargle, i Pokémon iniziali di quinta generazione, Sharpedo, Joltik, Milotic, Wailord, Metagross, Jynx, Golurk, i Pokémon Fossili, Woobat, Lugia, Ho-Oh, Furfrou, Minior, Porygon, Aipom e Toucannon.

Multiplayer, Breeding e dettagli di gameplay

Ora abbandoniamo la questione Pokémon e vediamo alcuni dettagli del gameplay di Pokémon Scarlatto e Violetto, emersi attraverso i rumor:

  • Le lotte Raid tornano, in multiplayer e in locale;
  • C’è una missione riguardante Eevee che piacerà ai fan;
  • Potrebbe essere presente una meccanica che richiede di catturare i Pokémon in maniera ripetuta per completare il PokéDex, come avveniva in Leggende Pokémon Arceus;
  • La storia principale sembrerebbe durare 60 Ore, anche se il leaker Kao ha ammesso di non essere bravo a giocare a Pokémon. Per arrivare al finale del gioco è necessario completare tre “routes”, che, secondo varie speculazioni, potrebbero essere tre diversi capitoli di gioco, formati da varie missioni;
  • Non ci sono opzioni per regolare la difficoltà del gioco.
  • Alcune delle novità di gameplay di Leggende Pokémon Arceus sono state mantenute: puoi far apprendere le mosse ai Pokémon in qualunque momento e puoi farli evolvere quando vuoi. Inoltre la telecamera è ancora controllabile in battaglia;
  • Le opzioni di personalizzazione sono più limitate rispetto ai titoli precedenti: tutti i vestiti sembrerebbero essere delle uniformi scolastiche, come si poteva già intuire da questa immagine dell’ultimo trailer:
  • L’abilità “Download” è stata rimossa (perché non ci sono Pokémon che ce l’hanno);
  • Secondo il leaker Kao, la colonna sonora è di ottima qualità;
  • Non c’è la pensione Pokémon, ma le uova esistono ancora. Viene sostituita dal Pokémon Picnic, una meccanica simile al Campeggio di Pokémon di Spada e Scudo, che ci permetterà di lavare i nostri Pokémon per curarli e aumentare la nostra amicizia con loro.
  • Le palestre possono essere battute in qualsiasi ordine, ma non è presente una modalità flessibile che adatta il livello dei Pokémon avversari a quello dei tuoi Pokémon.
  • I Capopalestra possono essere riaffrontati.
  • Progrediremo nel gioco attraverso lezioni, esami e interviste.

Paldea e Dintorni: Tutto quello che sappiamo sulla nuova regione

Grazie ai rumor, sappiamo finalmente quale potrebbe essere il nome della regione di Pokémon Scarlatto e Violetto, ovvero Paldea, nato dalla combinazione tra Pokémon e aldea (“villaggio” in Portoghese). Di seguito trovate altre informazioni sulla regione di Pokémon Scarlatto e Violetto, ottenute grazie ai rumor:

  • La regione di Paldea è grande quanto tutte le aree di Hisui combinate e, se si tiene conto anche della zona marittima, otteniamo una regione gigantesca. Nel seguente tweet, possiamo vedere alcune immagini della regione:
  • Non c’è la bici in questo gioco. Infatti, come molti fan avevano intuito, saremo alla guida di Koraidon e Miraidon. In sella ai leggendari, potremo andare molto più veloce e catturare e combattere i Pokémon. Inoltre, essi ci permetteranno anche di scalare le montagne, nuotare e volare;
  • Non c’è la possibilità di pescare;
  • I Pokémon Cromatici sono forse tornati ad essere visibili nel mondo di gioco;
  • Non sembrano essere presenti personaggi già conosciuti all’interno della storia principale;
  • I Pokémon Alfa sono tornati, ma non si chiameranno allo stesso modo;
  • Ci sono anche le Comparse Massicce di Pokémon;
  • Ogni Pokémon ha una dimensione diversa, proprio come in Leggende Pokémon Arceus;
  • I SuperQuattro sono tornati, uno di loro è un ragazzino molto giovane;
  • Tutti i Capopalestra hanno un secondo lavoro e uno di loro è uno streamer;
  • C’è una nuova casa d’aste dove puoi comprare oggetti, ma non venderli. In questo negozio si potrà ottenere anche il catalogo necessario all’evoluzione di Rotom;
  • Il Team malvagio sembrerebbe essere rappresentato dalla bandiera rappresentata nella seguente immagine.
rumor scarlatto violetto

Questi sono tutti i rumor su Pokémon Scarlatto e Violetto finora pubblicati. Ovviamente ogni informazione presente in questo articolo non è ancora stata confermata. Attendiamo quindi ulteriori notizie da The Pokémon Company International, che potrebbe presto rilasciare un nuovo trailer.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte @CentroLeaks
Pokémon Scarlatto e Violetto Rumor

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti