1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente: guida al breeding

La guida completa per il breeding perfetto nei remake di Diamante e Perla: allevare Pokémon competitivi e trovare mostriciattoli cromatici.

di 
   · 11 min lettura Giochi
Metti mi piace!
18

Quando si parla di breeding ci si riferisce alle meccaniche di allevamento dei Pokémon. Due mostriciattoli compatibili infatti sono in grado di generare Uova dalle quali nasceranno nuove creature. Le nostre azioni, se ragionate, possono influenzare le caratteristiche dei nascituri permettendoci di avere il Pokémon perfetto per noi. Attraverso questa guida sarà analizzato il breeding in tutti i suoi aspetti nei nuovi titoli Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente.

La funzione dell’Ostello Pokémon

I remake di Diamante e Perla dicono addio alla classica Pensione Pokémon e introducono il nuovo Ostello Pokémon, ma la novità è puramente formale in quanto la struttura è situata sempre a Flemminia. Interagendo con la Vecchietta dell’Ostello sarà possibile lasciare una coppia di Pokémon al prezzo di 500 Dollari Pokémon l’uno. Se i mostriciattoli affidati sono compatibili, compiendo un numero di passi che può essere variabile, si otterrà un Uovo. È l’anziano all’esterno dell’Ostello ad avere il compito di consegnare l’Uovo nel momento in cui appare e, per sapere quando questo accade, basta osservare la sua posizione: se è girato verso destra sarà in possesso di un Uovo.

Compatibilità e Gruppi Uova

Per far apparire un Uovo è fondamentale considerare la compatibilità dei Pokémon affidati all’Ostello. Questa consiste innanzitutto nel genere: i mostriciattoli devono necessariamente essere un maschio e una femmina. L’accoppiamento tra Pokémon della stessa specie o stessa famiglia evolutiva (es. Altaria maschio + Altaria femmina = Swablu), è il più celere, ma è possibile generare Uova anche da una coppia di creature di specie diverse. Tuttavia non tutti i Pokémon di specie diversa sono compatibili.

Ogni mostriciattolo appartiene ad almeno un Gruppo Uova, un gruppo che condivide con tantissime altre specie ed è grazie alla comunanza di questi gruppi che si riscontra la compatibilità. Tutti i Pokémon che appartengono allo stesso Gruppo Uova possono quindi accoppiarsi, a eccezione di quelli appartenenti al Gruppo Sconosciuto che non hanno possibilità di generare uova. Il Pokémon che nascerà in questi casi sarà della specie della mamma (es. Swablu maschio + Gible femmina = Gible).

I Pokémon che non presentano un genere, ma che appartengono a un Gruppo Uova con possibilità riproduttiva, possono accoppiarsi con Ditto. Esistono inoltre alcuni Pokémon come Volbeat e Illumise o le linee evolutive di Nidoran M e Nidoran F che, nonostante siano considerati specie diverse, nel momento in cui si accoppiano si comportano come se fossero della stessa specie (es. Volbeat + Ditto = Illumise/Volbeat). Importante: nella linea evolutiva di Nidoran F soltanto quest’ultima sarà in grado di riprodursi in quanto Nidorina e Nidoqueen appartengono al Gruppo Uova Sconosciuto.

Il breeding riservato ai Pokémon Baby

Ad arricchire l’elenco dei mostricciatoli appartenenti al Gruppo Uova Sconosciuto, ci pensano i Pokémon Baby. Questa particolare categoria di Pokémon è considerata troppo giovane per potersi riprodurre, pertanto, se si desidera rendere genitore uno di questi Pokémon, sarà necessario fargli raggiungere almeno lo stadio successivo. Generalmente, le Uova generate da linee evolutive comprendenti Pokémon Baby daranno alla luce quest’ultimo: facendo accoppiare un Lucario, le uova prodotte conterranno un esemplare di Riolu.

Alcuni, però, se fatti accoppiare si riprodurranno nel primo stadio successivo alla forma Baby: le Uova di un Roserade daranno alla luce un esemplare di Roselia. Per poter ottenere un Budew giungono in nostro soccorso degli strumenti denominati Incensi i quali, oltre ad avere effetti durante la lotta, risultano fondamentali nel breeding. Ogni Incenso fa riferimento a un Pokémon Baby specifico e, se dato a uno dei Pokémon della coppia, le uova prodotte daranno alla luce proprio il Baby. Questo meccanismo è lo stesso sia nel breeding dei remake di Diamante e Perla che nel breeding di tutti gli altri titoli.

L’accoppiamento con Ditto

Ditto è il particolare Pokémon Mutante che, nel corso degli anni, ha avuto modo di stupire tutti gli Allenatori grazie alla sua capacità di trasformarsi in tutti i Pokémon esistenti e non solo. Proprio grazie a questa sua abilità, Ditto è in grado di accoppiarsi con tutti i mostriciattoli, a esclusione di quelli appartenenti al Gruppo Uova Sconosciuto e di altri Ditto.

Tutte le Uova frutto di questo abbinamento non daranno alla luce un nuovo esemplare di Ditto, ma lo stadio base della linea evolutiva del genitore che non è Ditto. Questo è inoltre l’unico modo per permettere la riproduzione anche ai Pokémon di genere sconosciuto come Porygon-Z. Un caso particolare è rappresentato da Manaphy in quanto le sue Uova, ottenibili solo attraverso l’accoppiamento con Ditto, conterranno esemplari di Phione e mai altri esemplari di Manaphy.

Breeding remake Diamante Perla: L’Ovamuleto

L’Ovamuleto è un particolare Strumento Base che aumenta la probabilità di trovare un Uovo all’Ostello quando vi si lascia una coppia di Pokémon in grado di riprodursi. Ottenerlo però non sarà facile: dopo aver conquistato il titolo di Campione della Lega Pokémon di Sinnoh, bisognerà sconfiggere Morimoto. L’importante membro dello staff Game Freak attenderà il nostro arrivo rilassandosi nella piscina nel lato ovest dell’Hotel Grande Lago. Al termine della lotta, consegnerà l’Ovamuleto come premio per la vittoria.

Diamante Perla Breeding

Schiudere le Uova

Per far schiudere un Uovo, è opportuno in primo luogo tenerlo all’interno della Squadra. Questo perché un Uovo si schiuderà completando un numero di passi variabile a seconda del Pokémon contenuto al suo interno. Lasciandolo all’interno del Box, questi passi non verranno contati. A ogni Pokémon corrisponde un numero di cicli Uovo, espresso in passi, necessario da percorrere per ultimare la schiusa.

Questo numero può però essere dimezzato se all’interno della squadra è presente un Pokémon con l’Abilità Corpodifuoco o Magmascudo. Mentre i possessori di Pokémon Perla Splendente hanno accesso alla linea evolutiva di Magby, chi vive l’avventura di Pokémon Diamante Lucente dovrà procurarsi un Ponyta con l’Abilità Nascosta oppure attendere il Pokédex Nazionale per catturare Slugma, Magcargo o Camerupt.

Ottenere Pokémon con IV Stellari attraverso il breeding nei remake di Diamante e Perla

Poste le basi del breeding in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, è ora il momento di analizzare nel dettaglio tutte le strategie per ottenere dalle Uova Pokémon con caratteristiche non casuali, ma scelte da noi. Quando si parla di IV (Individual Values) ci si riferisce ai Valori Individuali che le Statistiche di un Pokémon possono assumere. Mettendo a confronto, a parità di livello, Pokémon della stessa specie, non è detto che abbiano lo stesso valore numerico in ogni Statistica.

Essi si differenziano per le loro potenzialità e gli IV rappresentano proprio questo. A ogni Statistica corrisponde uno specifico Valore Individuale che viene assegnato casualmente e che non può essere cambiato. Questi oscillano in un range che va da 0 a 31. Ciò vuol dire che un Pokémon con 0 IV in Attacco, avrà il valore minimo che quella specie può raggiungere in Attacco.

L’obiettivo di tutti gli Allenatori competivi è quindi quello di allevare Pokémon con Statistiche da 31 IV a seconda delle esigenze. Per poter verificare gli IV nei nuovi titoli, è necessario interagire con un NPC all’interno della Torre Lotta. Nei remake di Diamante e Perla, questi valori non si esprimono attraverso i numeri, ma con denominazioni. “Stellare!” è la formula per indicare i Valori Individuali massimi.

Trasmettere IV con i Vigor-strumenti

Trovare nell’Erba Alta Pokémon perfetti è molto raro. Con il breeding, invece, è possibile raggiungere più facilmente quest’obiettivo. Se un Pokémon presenta dei Valori Individuali che rispettano le esigenze richieste, è possibile fare in modo che le tramandi attraverso l’ausilio di alcuni strumenti. In particolare i Vigor-strumenti, acquistabili per 10 Punti Lotta ognuno nell’Ufficio Ritiro Premi del Giardino Lotta.

  • Vigorpeso: il Pokémon che lo tiene durante l’accoppiamento tramanda gli IV dei Punti Salute;
  • Vigorcerchio: il Pokémon che lo tiene durante l’accoppiamento tramanda gli IV dell’Attacco;
  • Vigorfascia: il Pokémon che lo tiene durante l’accoppiamento tramanda gli IV della Difesa;
  • Vigorlente: il Pokémon che lo tiene durante l’accoppiamento tramanda gli IV dell’Attacco Speciale;
  • Vigorbanda: il Pokémon che lo tiene durante l’accoppiamento tramanda gli IV della Difesa Speciale;
  • Vigorgliera: il Pokémon che lo tiene durante l’accoppiamento tramanda gli IV della Velocità.

Trasmettere IV con il Destincomune

Esiste un ulteriore strumento fondamentale nel breeding: il Destincomune. In Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente è possibile ottenerne uno nel Percorso 224 a nord-est del Domadraghi. Il Destincomune, se tenuto da uno dei genitori, permetterà la trasmissione di ben 5 IV casuali tra quelli dei due Pokémon. Se il nuovo mostriciattolo presenta IV migliori, è consigliabile sostituirlo al vecchio affidato all’Ostello. In questo modo si avranno più possibilità di ottenere nuovi Pokémon con IV stellari. Con una serie di passaggi concatenati sarà possibile dare alla luce il Pokémon perfetto per noi.

Importante: i Tappi utilizzati per l’allenamento PRO migliorano le Statistiche COME SE AVESSERO GLI IV STELLARI, ma di fatto gli IV rimangono invariati. Pertanto, facendo accoppiare un Pokémon su cui sono stati utilizzati dei Tappi, gli IV che tramanderà sono quelli presentati alla nascita.

Diamante Perla Breeding

Tramandare la Natura

La Natura è una meccanica che influisce il valore di due statistiche del Pokémon, vedendo il potenziamento di una e la riduzione di un’altra per un valore pari al 10%. Generalmente i Pokémon nati dalle Uova avranno una Natura casuale, ma se uno dei genitori possiede una Pietrastante durante l’accoppiamento, il nascituro avrà sempre la Natura del genitore detentore dello Strumento in questione. In Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente è possibile ottenerne una scambiando un esemplare di Medicham con un NPC a Nevepoli o dissotterrandola per caso nei Grandi Sotterranei.

Se nessun genitore possiede la Natura desiderata, esiste una meccanica che può risultare utile. Tenendo al primo posto della Squadra un Pokémon con l’Abilità Sincronismo, aumenta notevolmente la probabilità che i Pokémon Selvatici abbiano la sua stessa Natura. Importante: se si usa una Menta per cambiare la Natura di un Pokémon, quella trasmessa sarà sempre quella avuta alla nascita. La menta cambia solo il valore delle Statistiche.

Diamante Perla Breeding

Le Mosse Uovo

Ogni Pokémon, nel corso della sua crescita, può apprendere delle Mosse aumentando di livello o con l’ausilio di fattori esterni come le Macchine Tecniche e i Move Tutor. Alcune Mosse, però, possono essere apprese dai Pokémon solo grazie all’accoppiamento. Si parla di Mosse che il Pokémon è in grado di usare, ma che non ha possibilità di imparare. Si vede quindi necessario l’intervento di un Pokémon di diversa specie che quella Mossa è in grado di impararla autonomamente, in modo tale che, accoppiandosi, tramandi la Mossa al nascituro. Ovviamente per far sì che questo avvenga, il Pokémon portatore della Mossa deve essere maschio. All’interno dei Grandi Sotterranei tuttavia, sarà possibile incontrare Pokémon Selvatici già in possesso di una Mossa Uovo casuale.

Diamante Perla Breeding

Abilità nascosta: come si tramanda attraverso il breeding nei remake di Diamante e Perla

Le Abilità sono delle capacità speciali che caratterizzano i Pokémon. Ai Pokémon che hanno accesso a due Abilità, ne viene assegnata una casuale nel momento in cui lo si incontra per la prima volta. Durante l’accoppiamento, anche se i genitori possiedono un’Abilità, il figlio può avere comunque accesso all’altra. Molti Pokémon possiedono inoltre un’Abilità Nascosta, la particolarità sta nel fatto che per avere mostriciattoli con queste Abilità sono richieste procedure specifiche.

In Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente è possibile incontrare Pokémon con l’Abilità Nascosta utilizzando il Poké Radar. Inoltre, è presente lo strumento Cerotto Abilità che, al costo di 200 Punti Lotta, permette di cambiare in modo irreversibile l’Abilità standard di un Pokémon in quella Nacosta. Il Cerotto Abilità, acquistabile nell’Ufficio Ritiro Premi al Giardino Lotta, non è efficace se si intende cambiare l’Abilità Nascosta in quella standard. I Pokémon frutto di Uova ottenute dall’Ostello, possono avere l’Abilità Nascosta soltanto se:

  • L’accoppiamento avviene tra Pokémon della stessa o diversa specie e la madre possiede l’Abilità Nascosta;
  • Nell’accoppiamento con un Ditto, l’altro genitore, a prescindere dal genere, ha l’Abilità Nascosta.

Ereditarietà della Poké Ball

I cuccioli ereditano la Poké Ball dei genitori, ma è fondamentale analizzare tutte le circostanze. Importante: Master Ball e Pregio Ball, nell’accoppiamento si comportano come se fossero Poké Ball standard.

  • A prescindere dalla specie uguale o diversa, il figlio avrà sempre la Poké Ball della madre;
  • Nell’accoppiamento con un Ditto, il figlio avrà sempre la Poké Ball del genitore non Ditto.

Pokémon cromatici attraverso il breeding in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente

Le tecniche di breeding non operano soltanto per l’ottenimento di Pokémon competitivi. Attraverso un allevamento studiato, infatti, è possibile dare alla luce i ricercatissimi Pokémon cromatici. Nel breeding dei remake di Diamante e Perla, la probabilità di incontrare questi mostriciattoli è di 1 su 4096. Il tasso non è molto alto, ma attraverso il Metodo Masuda il tutto muta notevolmente. Facendo accoppiare Pokémon di diversa nazionalità, Junichi Masuda spiega come la probabilità che dalle uova nasca un Pokémon cromatico sia di 1 su 683. Questa probabilità viene ulteriormente influenzata dal Cromamuleto, uno Strumento Base donato come premio per aver completato il Pokédex Nazionale dal Game Director nella casa a ovest dell’Hotel Grande Lago. Sommando l’azione del Cromamuleto con il Metodo Masuda, le probabilità di Pokémon cromatici nelle Uova diventa di 1 su 512.

Diamante Perla Breeding

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti