1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Pokémon GO, abbiamo provato la Zona Safari di Liverpool

La Zona Safari di Pokémon GO è tornata dal vivo: il primo evento si è svolto a Liverpool. Noi abbiamo provato l’esperienza da remoto.

di 
   · 3 min lettura Giochi
Metti mi piace!
1

Dopo uno stop di oltre un anno a causa della pandemia, lo scorso weekend si è svolto il primo evento dal vivo su Pokémon GO del 2021: la Zona Safari di Liverpool. L’evento, inizialmente programmato per aprile 2020, non si è potuto svolgere nel Sefton Park come previsto. Niantic ha così deciso di rendere l’evento globale per tutti quelli che avevano acquistato un biglietto, con la promessa di riorganizzarlo dal vivo non appena fosse stato possibile.

Dal 15 al 17 ottobre i giocatori che hanno avuto la possibilità di raggiungere la città hanno finalmente potuto godere, in tutta sicurezza, dell’esperienza della Zona Safari. Tutti gli altri giocatori con biglietto hanno potuto giocare ovunque essi fossero nel mondo. In totale, durante il fine settimana, i partecipanti hanno camminato per 372.000 km e catturato 5,93 milioni di Pokémon.

Niantic ci ha gentilmente offerto un biglietto per partecipare a questa esperienza da remoto che si è svolta dalle 10:00 alle 18:00 di domenica 17 ottobre.

L’evento in tema con la città marittima di Liverpool ha visto principalmente l’apparizione di Pokémon di tipo Acqua e l’apparizione di Relicanth in Europa. Solitamente questo Pokémon regionale è disponibile solo in Nuova Zelanda, Samoa e alcune isole limitrofe.

Pokémon GO Zona Safari medaglia
La medaglia commemorativa dell’evento

I Pokémon e i bonus della Zona Safari

Durante le ore dell’evento è stato possibile attivare Moduli esca ognuno della durata di 4 ore e Aromi della durata di 8 ore. Grazie alla possibilità di accumulare più Aromi fino a un massimo di 24 ore ho potuto sfruttare questo bonus anche alla fine dell’evento, per catturare Pokémon di tipo Spettro presenti per Halloween.

Pikachu Pokémon GO Zona Safari
Lo speciale Pikachu con cappello da cowboy

Ecco i Pokémon dell’evento che erano disponibili sia allo stato selvatico, tramite le ricerche sul campo dei Pokéstop o attratti dai Moduli esca e dagli Aromi:

  • Pikachu con cappello da cowboy (esclusivo delle Zone Safari)
  • Psyduck, Poliwag, Tentacool, Krabby, Horsea, Dratini, Chinchou, Mudkip, Wingull, Carvanha, Wailmer, Lileep, Oshawott, Tympole
  • Relicanth
  • Unown L, I, V, E, R, P, O (le lettere che formano la parola Liverpool)

Tutti questi Pokémon tranne Relicanth e gli Unown potevano essere trovati nella loro variante cromatica. La probabilità di apparizione di un cromatico durante l’evento era maggiore rispetto al normale e ha permesso ai partecipanti di trovarne di più (sempre che la sfortuna non fosse dalla loro parte). Inoltre nella ricerca speciale, ottenibile a inizio evento, tra le ricompense era garantito un Chinchou cromatico.

Infine erano disponibili dai Pokéstop delle speciali uova da 2 km che potevano contenere Pokémon provenienti da tutte le tipologie di uova (2, 5, 10 km).

L’esperienza

L’esperienza dell’evento è sicuramente differente se poniamo a confronto quella da remoto e quella dal vivo. I partecipanti al raduno a Sefton Park hanno potuto incontrare tanti appassionati, scambiare Pokémon, incontrare le mascotte, ottenere merchandise e gadget esclusivi.

Relicanth Zona Safari
Relicanth perfetto!

Per quanto questa tipologia di evento non sia studiata per essere giocata da remoto, come il Pokémon GO Tour di Kanto e gli scorsi Pokémon GO Fest, è stata un’ottima occasione per i collezionisti, tra i quali mi annovero anche io, di ottenere delle specie rare come Relicanth, Unown (ben 7 forme differenti) e l’esclusivo Pikachu cowboy. Tutta ottima merce per i propri scambi. L’esperienza nel complesso è stata piacevole anche se non ho potuto condividerla con gli amici, sprovvisti di biglietto. Alla fine della giornata, dopo aver catturato qualche centinaio di Pokémon, ho raccolto un bottino che, oltre a contenere un Relicanth con statistiche perfette, vede al suo interno 7 cromatici: 3 Krabby, 2 Chinchou, un Mudkip e un Wailmer.

Pokémon cromatici Zona Safari

Ci auguriamo che presto anche in Italia possa arrivare un evento ufficiale di Pokémon GO in cui gli appassionati possano incontrarsi, sempre con un occhio alla sicurezza. Intanto Niantic recupererà anche gli altri due eventi rimandati lo scorso anno: quello di Philadelphia dal 29 al 31 ottobre 2021 a Fairmount Park e quello di Saint Louis dal 12 al 14 novembre 2021 a Tower Grove Park.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Pokémon GO Pokémon GO Safari Zone

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti