1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

11 anni fa uscivano Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver in Italia

Il 26 marzo 2010 sono sbarcati in Italia due dei titoli più amati dalla community, Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

di 
   · 2 min lettura Giochi
Metti mi piace!
0

Era l’oramai lontano 26 marzo 2010 quando furono pubblicati in Europa i due titoli della serie principale Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver. Due giochi rivoluzionari, dopo l’enorme successo dei giochi della quarta generazione che portarono alle stelle la fama del brand, e tra i più amati della saga per la loro completezza.

Ebbene sì, perché Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver presentano tantissimi contenuti, forse i giochi più lunghi della serie. Alcuni degli elementi che caratterizzano gameplay sono rimasti dei capisaldi degli amanti del mondo Pokémon.

HeartGold SoulSilver

Di sicuro i giochi, pur essendo delle rivisitazioni dei titoli Pokémon Oro e Argento pubblicati nel 2000 in Europa, sono fautori di elementi innovativi a partire dalla possibilità di camminare per la regione di Kanto e Johto assieme al proprio Pokémon. Questa meccanica è stata riproposta soltanto nel 2018 per vivere al meglio l’avventura Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Pokémon: Let’s Go, Eevee! e nei più recenti DLC di Pokémon Spada e Scudo.

Il gioco è lungo perché gli spazi sono grandi: Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver permette di visitare le prime due regioni del mondo Pokémon, Kanto e Johto. La prima è possibile visitarla dopo aver battuto la Lega Pokémon di Johto grazie a una nave che porterà il giocatore ad alta velocità verso Aranciopoli. La seconda è la regione caratteristica dei titoli.

HeartGold SoulSilver
HeartGold SoulSilver

Sapere che ci sono due regioni fa pensare alla possibilità di catturare soltanto Pokémon caratteristici di queste due, e invece no. Nei giochi del 2010 è possibile catturare numerosi mostriciattoli provenienti dalle prime quattro generazioni. Alcuni eventi permettono di incontrare personaggi degli altri titoli, come la Campionessa di Sinnoh Camilla nelle Rovine di Sinjoh e di catturare anche i Pokémon leggendari e misteriosi, in questo caso Arceus e i suoi figli Dialga e Palkia.

I due giochi Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver sono anche animati di sfide coinvolgenti, come quella sul Monte Argento con la squadra del più forte Allenatore di tutti i tempi: Rosso. Il campione di Biancavilla porta con sé una squadra fuori dal comune, la stessa squadra con la quale è riuscito a diventare il più grande Allenatore di Kanto. Una volta sconfitto, il Professor Oak donerà al giocatore uno dei Pokémon iniziali della prima generazione, aprendo così le porte alla nuova regione.

Il tempo passa in fretta e con sé porta via anche la novità dei titoli di Pokémon, ma non riuscirà mai ad annullare la passione dei fan. Tanti auguri Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti