...

Avventura Dynamax: come funziona e come affrontarla nel migliore dei modi

Avventura Dynamax: come funziona e come affrontarla nel migliore dei modi

Metti mi piace!
25 23

Le Terre innevate della Corona hanno portato molte novità al gameplay di Pokémon Spada e Scudo, ma certamente quella che ha interessato di più i giocatori sin dal primo momento è stata l’Avventura Dynamax. Questa particolare meccanica è stata presentata per la prima volta come un’esperienza di gioco in multigiocatore in cui è possibile ottenere i Pokémon leggendari delle passate generazioni, ma c’è qualcosa di più.

Chi ha già giocato la seconda parte del DLC di Pokémon Spada e Scudo avrà capito che l’Avventura Dynamax presenta numerose peculiarità interessanti che vanno assimilate di volta in volta per agire nel migliore dei modi. Per questo motivo noi di Pokémon Millennium abbiamo deciso di scrivere una guida su come affrontare l’Avventura Dynamax nel migliore dei modi e ottenere di conseguenza creature rare e leggendarie.

Dove e come si svolge l’Avventura Dynamax?

L’Avventura Dynamax si svolge in una piccola caverna chiamata Dynatana max situata nella parte est della zona Nevi Primoscivolo, a sinistra rispetto all’uscita della stazione della Landa Corona. La prima volta che si entra in questo luogo si incontrerà Peony intento a seguire sua figlia Nia nel frattempo partita per un’avventura all’interno della tana. Nonostante gli avvertimenti della Scienziata all’ingresso, l’avventuriero partirà lo stesso e da questo momento in poi sarà possibile prendere parte alla nostra prima Avventura Dynamax.

Parlando con la Scienziata all’ingresso della Dynatana, infatti, sarà possibile intraprendere un’Avventura Dynamax, sia in solitaria che in compagnia con altri giocatori collegati a internet nel mondo. Come già accade per i raid Dynamax, anche qui è possibile impostare una password di 8 cifre per invitare i nostri amici. Una volta formata la squadra di avventurieri, è tempo di scegliere i Pokémon! Esatto, perché non avremo la possibilità di utilizzare un Pokémon della nostra squadra come accade per i normali raid, ma saremo costretti a fare una scelta tra tre Pokémon generati automaticamente dal gioco.

La scelta dei Pokémon

Come avviene la scelta del Pokémon da portare nell’Avventura Dynamax? Molto semplice: gli Allenatori che prendono parte alla missione dovranno scegliere uno tra i tre Pokémon generati automaticamente dal gioco. La scelta, però, non avverrà contemporaneamente per tutti, ma viene svolta da un Allenatore per volta, seguendo l’ordine della lista posta alla sinistra della schermata. Quando un Allenatore sceglie il proprio Pokémon, questo viene sostituito da un altro fino a che tutti i partecipanti non hanno scelto il proprio compagno d’avventura.

Una volta scelti i Pokémon, l’Avventura Dynamax avrà finalmente inizio: in questo momento sulla schermata della console apparirà una mappa in 2D che ci permetterà di visualizzare l’intero percorso, pieno di bivi e insidie, da effettuare prima di arrivare alla lotta finale contro il Pokémon leggendario.

Le insidie dei Pokémon Dynamax

Non sarà facile arrivare incolumi all’ultima lotta, soprattutto se si sta giocando in singolo, perché sul nostro cammino troveremo delle grandi insidie: i Pokémon Dynamax. Escludendo la battaglia finale, sono in totale tre i Pokémon da sconfiggere in tutta l’Avventura Dynamax, di cui però non sapremo l’entità fino a che non inizia la lotta, ma i giocatori più navigati potranno comunque scoprirla grazie alla silhouette della creatura oscurata dalle nubi e da uno dei suoi tipi.

In base a queste poche informazioni, il giocatore (o i giocatori) dovrà scegliere il percorso migliore da intraprendere in un tempo limitato in base alle debolezze e resistenze dei Pokémon della squadra, ma anche in base al Pokémon leggendario da affrontare dato che gli Allenatori avranno la possibilità di sostituire il proprio Pokémon con quello catturato! Proprio per questo motivo, la cattura sarà garantita per tutti i mostriciattoli affrontati e battuti, compresi i leggendari.

La prima scelta dell’Avventura sarà tra due strade che portano ad altrettanti Pokémon Dynamax, mentre nelle fasi successive la scelta diventerà più complicata dato che le strade percorribili diventano ben tre. Scegliete bene la strada perché non sarà possibile tornare sui propri passi! Se sapete di dover affrontare un Pokémon di tipo Ghiaccio come Articuno, farete meglio a scegliere le strade che portano a creature di tipo Fuoco, Acciaio o Roccia.

Tra i tanti Pokémon affrontabili all’interno di un’Avventura Dynamax, sarà possibile incappare anche in forme Gigamax dando la possibilità ai giocatori di ottenere queste particolari versioni dei Pokémon se non sono riusciti a farlo in precedenza all’interno delle Terre Selvagge di Galar nel corso degli eventi dedicati.

Avventura Dynamax
Hatterene Gigamax trovato durante un’Avventura Dynamax

Strumenti e personaggi utili

A metà strada tra un Pokémon Dynamax e quello successivo sarà possibile imbattersi in personaggi o Bacche che daranno una grossa mano al giocatore e a tutti gli Allenatori partecipanti. Tra i personaggi troviamo la Scienziata e la Giramondo: la prima permetterà agli Allenatori di sostituire il proprio Pokémon a metà strada con un altro casuale; la seconda invece offrirà ai partecipanti degli strumenti utili in battaglia come Focalnastro, Grandelente o Bandana.

Le Bacche, invece, saranno utili per far recuperare Punti Salute ai Pokémon: una vera manna dal cielo dato che i danni subiti nel corso delle lotte non verranno cancellati, ma resteranno per tutta la durata dell’Avventura. Per questo motivo è importante scegliere il percorso giusto visualizzando attentamente la mappa per arrivare alla battaglia finale nel migliore dei modi.

Attenti a non morire troppe volte!

Tutte queste informazioni saranno utili per evitare la sconfitta all’interno di un’Avventura Dynamax che sopraggiungerà inevitabilmente non appena i Pokémon degli Allenatori andranno KO per più di 3 volte nel corso di tutta l’avventura. Una volta raggiunta la quarta sconfitta, verremo catapultati fuori dalla tana e saremo costretti a ricominciare da capo. Le vite rimanenti vengono riportate in alto a sinistra dello schermo durante la visualizzazione della mappa sotto forma di cuori.

Se dovesse sopraggiungere una sconfitta, però, non abbiate paura di perdere per sempre la possibilità di catturare quel Pokémon leggendario, dato che sarà possibile salvare la sua posizione e affrontarlo tutte le volte che si vuole. Per affrontare di nuovo la sfida da cui si è usciti sconfitti, basterà parlare con la Scienziata all’ingresso della Dynatana e selezionare il nome del Pokémon tra la lista. ATTENZIONE! Sarà possibile salvare fino a un massimo di 3 posizioni.

Una volta completato un buon numero di Avventure Dynamax, si sbloccherà la modalità infinita di questa particolare meccanica. Parlando con il medico alla sinistra della Dynatana max, infatti, sarà possibile prendere parte a un’Avventura Dynamax infinita in cui si avrà la possibilità di affrontare quanti più Pokémon possibili fino a che tutte le 4 vite dei partecipanti non saranno terminate.

Avventura Dynamax

Fai la scelta giusta

Che sia vittoria o sconfitta, alla fine di un’Avventura Dynamax porterete a casa un Pokémon e delle preziosissime Roccemax, la nuova valuta introdotta proprio nella Landa Corona. Al termine dell’avventura, infatti, verrà chiesto al giocatore di scegliere solo uno tra tutti i Pokémon catturati lungo il percorso: solo durante questo frangente avrete la possibilità di scoprire se uno dei mostriciattoli ottenuti è cromatico, quindi fate attenzione e aguzzate bene la vista!

Le Roccemax, invece, possono essere scambiate per strumenti rari e preziosi, come l’inedito Cerotto abilità, grazie a un venditore posto sulla destra all’interno della Dynatana max. La quantità di Roccemax ottenute è variabile e dipende da molti fattori, come la riuscita o meno dell’Avventura, il numero di Pokémon catturati e il numero di giocatori che hanno preso parte alla missione.

I Pokémon leggendari

La cattura del Pokémon leggendario, come scritto in precedenza, è garantita, ma può essere effettuata una sola volta per specie. Una volta catturato un Pokémon, infatti, non sarà più possibile affrontarlo all’interno dell’Avventura Dynamax.

Avventura Dynamax

Non tutti i Pokémon leggendari sono presenti in una singola versione di gioco, ma, come prevedibile, esistono delle creature esclusive. In Pokémon Spada sarà possibile ottenere: Ho-Oh, Latios, Groudon, Dialga, Tornadus, Reshiram, Xerneas e Solgaleo; mentre su Pokémon Scudo troveremo: Lugia, Latias, Kyogre, Palkia, Thundurus, Zekrom, Yveltal e Lunala. Giocando online con altri giocatori nel mondo che posseggono l’altra versione di gioco rispetto alla nostra, avremo la possibilità di incontrare tutti i Pokémon!

FONTE: Pokémon Spada e Scudo

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
Offerte Instant Gaming
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Articolo di Salvatore Montagnolo
...

roba da farti venire mal di testa :shock:

...

Lugia:cry:

...

Sembra molto complicato arrivare alla fine delle Avventure Dynamax.
Ho ancora alcune perplessità: quanto sono forti i pokemon dynamax che incontriamo lungo il percoso? Perché se sono come quelli da 5 stelle che incontriamo nelle terre selvagge, le avventure sono impossibili da completare con gli npc. Insomma quante volte alzano gli scudi?

 

E le 4 vite a disposizione sono a giocatore o a gruppo?

Tocca per altri articoli