1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Trapelate novità sul funzionamento delle megaevoluzioni in Pokémon GO

Dai serve di Pokémon GO arrivano nuove importantissime novità sulla meccanica delle megaevoluzioni, dai Mega Raid all’ Energia Mega.

di 
   · 5 min lettura Giochi
Metti mi piace!
16

Dopo aver sviscerato insieme il consistente datamining sul prossimo aggiornamento di Pokémon GO, analizzando quello che gli hacker di PokéMiners erano riusciti a scoprire sulle megaevoluzioni, torniamo sull’argomento con maggiore dettaglio.

Dai server di Niantic in questi giorni erano emerse Caramelle Mega, Mega Raid, Energia Mega e tanti altri dettagli su questa meccanica che arriverà presto in Pokémon GO. Il tutto era stato trattato un po’ con i guanti di seta, dato che il codice analizzato può subire modifiche in qualunque momento e non essere quello definitivo. Gli hacker di PokéMiners questa volta hanno studiato il codice concentrandosi esclusivamente sulle megaevoluzioni, confermando e ampliando quanto già detto.

ATTENZIONE: Le informazioni che sono state scoperte sui server di Pokémon GO sono suscettibili di variazioni e non sono informazioni rilasciate ufficialmente da Niantic.

Due premi, una ricerca speciale e le ricerche Mega

Eravamo già a conoscenza della presenza nel codice di due nuovi premi dedicati alle megaevoluzioni, e i nuovi dati analizzati confermano le precedenti voci. Il primo viene chiamato Successor (Successore), e conteggerà il numero di volte in cui abbiamo megaevoluto un Pokémon. Il secondo è chiamato Mega Evolution Guru (Esperto di megaevoluzioni), che conteggerà il numero di Pokémon diversi che abbiamo fatto megaevolvere. A questo scopo, vi alleghiamo il nostro articolo in cui troverete l’elenco di tutti i Pokémon attualmente presenti nell’app di Niantic che possono megaevolversi.

Pokémon GO megaevoluzioni

Sembrerebbe che potremo iniziare a utilizzare questa meccanica sbloccandola grazie a una ricerca speciale che sembra avere Beedrill come protagonista. Dai dialoghi del Professor Willow trapelati dal codice, possiamo inoltre ricavare ulteriori conferme:

  • La megaevoluzione richiede Energia Mega per essere eseguita, e ogni Pokémon richiede la sua quantità di Energia Mega.
  • Più il livello di amicizia con il mostriciattolo sarà alto, più il costo in Energia Mega sarà minore.
  • La megaevoluzione è temporanea e non potrà essere utilizzata nella Lega Lotte GO, almeno inizialmente.

Oltre alla ricerca speciale, anche delle ricerche comuni sono state ritrovate nel codice di gioco. Molte sono dedicate alla megaevoluzione di specifiche specie di Pokémon, altre alla vittoria o alla partecipazione di alcuni Mega Raid.

Nuovi dettagli sui Mega Raid e l’Energia Mega

Sempre dai dialoghi della ricerca speciale, è stato possibile scoprire che inizialmente saranno disponibili soltanto i Mega Raid di Charizard, Blastoise e Venusaur. Questo potrebbe farci intuire che ci sarà una rotazione dei Mega Raid come c’è attualmente per i Raid normali e quelli EX. Come funzioni nel dettaglio questa nuova tipologia di battaglia ancora non è chiaro, ma sono disponibili ulteriori informazioni.

Dal codice si evince che durante un qualunque tipo di raid, la presenza di un Pokémon megaevoluto aumenti gli attacchi di uno specifico tipo per tutti i mostriciattoli attaccanti presenti. Per esempio, se stiamo combattendo insieme a un MegaCharizard, di tipo Fuoco e Drago, gli attacchi del primo tipo del Pokémon, quindi Fuoco, di tutti i partecipanti faranno più danno. Al momento si è riuscito a leggere di questa meccanica soltanto per il primo tipo del mostriciattolo, forse funzionerà anche per il secondo in seguito.

Ricerca giornaliera e ricerca sul campo per ottenere Energia mega
Ricerche giornaliere e sul campo con Energia Mega come ricompensa

Vero oggetto del mistero di questi datamining è l’Energia Mega. Non è del tutto chiaro come verrà gestita all’interno di Pokémon GO, ma è sicuramente fondamentale per le megaevoluzioni dei nostri Pokémon. Sono stati trovati all’interno del codice delle ricerche giornaliere e sul campo in grado di ricompensarci con dell’Energia Mega. Anche i Mega Raid ci ricompenseranno con dell’Energia Mega, che potrà essere posseduta in quantità limitate.

Caramella Mega
Caramella Mega

Il mistero sull’Energia Mega, cosa sia effettivamente e come sarà possibile utilizzarla, si infittisce tanto da far dedurre ai dataminer che possa aver preso il posto della già note Caramella Mega. La coesistenza dei due oggetti, nel caso in cui questa energia funzioni in questo modo, potrebbe essere ridondante. Magari invece le Caramelle Mega ci riserveranno altre sorprese che non sono state ancora scoperte.

Come funzionano le megaevoluzioni?

Rispondere a questa domande è precoce con le informazioni a disposizione, ma possiamo vederne insieme alcuni dettagli. Probabilmente nella schermata del Pokémon, oltre a potenziarlo, farlo evolvere o sboccare una terza mossa, troveremo una nuova voce che ci chiederà se vogliamo megaevolverlo. Questo ci permetterebbe di poter utilizzare la meccanica anche fuori dalla battaglia, magari per utilizzarli durante un raid, ma vi ricordiamo che non è possibile lasciare un Pokémon megaevoluto a difesa di una palestra.

MegaRayquaza
MegaRayquaza

Il tempo per cui rimarrà megaevoluto sarà limitato, sembrerebbe minimo 2 ore, e sarà possibile avere un solo mostriciattolo megaevoluto alla volta. Utilizzare la megaevoluzione su un altro Pokémon mentre è già presente una evoluzione mega tra i nostri mostriciattoli, comporterà l’annullamento della forma per quest’ultimo. Per fare tutto ciò sarà necessario utilizzare l’Energia Mega.

I Pokémon megaevoluti non potranno essere allenati, o almeno così sembra da un messaggio di avviso rinvenuto nel codice. In compenso però, sembra che abbiano un loro Pokédex, o che comunque saranno visualizzati in modo separato dal mostriciattolo in forma normale. A confermare questa ipotesi è la presenza delle descrizioni di ognuna delle megaevoluzioni esistenti, comprese quelle di ArcheoGroudon e ArcheoKyogre, di cui non si ha nessuna informazione, e anche MegaDiancie, un mostriciattolo misterioso non ancora rilasciato in Pokémon GO.

Pokémon GO megaevoluzioni MegaDiancie
MegaDiancie

Eventi dedicati alla megaevoluzione e altri aggiornamenti

Oltre alle tante novità per quanto riguarda le megaevoluzioni, Niantic pensa già a degli eventi da dedicare interamente a questa nuova meccanica. Dai nomi trapelati dal codice sembrerebbero in programma due eventi: una Sfida Battaglie Mega, in cui il tempo di permanenza nello stato megaevoluto dei Pokémon sarà maggiore; una Sfida Mega Raid, in cui aumenterà la probabilità di imbattersi in un raid dedicato alle megaevoluzioni.

Pokémon GO AR

Sono in programma altri due eventi, uno di photobombing e l’atro dedicato ai poffin, ma non è ben chiaro se siano collegati o meno all’avvento della megaevoluzione. Per concludere, come vi avevamo parlato nel precedente datamining, sono stati trovati diversi avvisi e testi che confermerebbero il forte lavoro di Niantic su una nuova esperienza in realtà aumentata e su un nuovo modo di vivere la mappa di gioco.

La meccanica delle megaevoluzioni si sta delineando in Pokémon GO, portando ogni Allenatore a chiedersi quando tutto quello che si sta supponendo diventerà realtà. Sembra che i lavori siano in fase avanzata di progettazione e che molto presto riceveremo informazioni ufficiali a riguardo.

FONTE: PokéMiners

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Datamining megaevoluzioni Pokémon GO

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti