1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Le megaevoluzioni e tante novità scoperte nel codice di Pokémon GO

I dataminer di PokéMiners trovano importanti novità sulla meccanica delle megaevoluzioni nei futuri aggiornamenti di Pokémon GO.

di 
   · 6 min lettura Giochi
Metti mi piace!
33

Da quando a inizio giugno 2020 fu annunciato l’arrivo delle megaevoluzioni in Pokémon GO, tutti gli Allenatori del mondo hanno iniziato a scalpitare. Ora grazie al lavoro di datamining del gruppo hacker PokéMiners sul prossimo aggiornamento dell’app di Niantic, possiamo raccontarvi qualcosa di più.

ATTENZIONE: Le informazioni che sono state scoperte sui server di Pokémon GO sono suscettibili di variazioni e non sono informazioni rilasciate ufficialmente da Niantic.

In questo corposo aggiornamento di Pokémon GO, precisamente lo 0.185 per Android e l’1.151 per iOS, le novità sono molte. Partendo dalle più attese relative alle novità sulle megaevoluzioni, passando per mappa, AR, premi e il Professor Willow. I progetti in cantiere per Niantic sono molti, e tutti volti a migliorare e rinnovare l’esperienza di gioco in Pokémon GO. Scopriamo insieme i vari punti scoperti dai dataminer, partendo proprio dalle megaevoluzioni.

Megaevoluzioni Pokémon GO

Megaevoluzioni, premi e Mega Raid

Il punto focale che a tutti i giocatori di Pokémon GO interessa maggiormente è l’argomento megaevoluzioni. Dal codice analizzato da PokéMiners, i primi indizi sull’avvento di questa meccanica sono dati dalla presenza del logo della megaevoluzione e di una variabile SetMegaEnable, che permetterebbe come accede per molte meccaniche del gioco, di attivare e disattivare la funzione a livello di server. Oltre alla funzionalità in sé di cui ancora non conosciamo la dinamica di funzionamento, se non che sarà retroattiva per i Pokémon già posseduti, sono disponibili premi, missioni e raid a tema.

Nel codice di gioco sono presenti due premi dedicati alle megaevoluzioni. Il primo farà da contatore per il numero totale di Pokémon megaevoluti, il secondo ci ricompenserà in base a quante diverse specie di Pokémon potremo far megaevolvere. Per quanto riguarda le missioni invece non si ha certezza sul suo utilizzo. Potrebbe essere una missione una tantum per sbloccare la meccanica, oppure una serie di missioni giornaliere che si alterneranno a quelle già presenti.

Raid megaevoluzioni Pokémon GO
Logo Mega Raid

La novità più grande sono sicuramente i Mega Raid. Il nuovo tipo di raid avrà un logo proprio e sembrerebbe che l’uovo possa essere di qualsiasi livello. A cambiare saranno anche le ricompense che riceveremo una volta completato con successo il raid, e tra i vari strumenti ottenibili troviamo le Caramelle Mega. Questo nuovo strumento non è utilizzabile su uno specifico Pokémon, quindi è facile dedurre che, come per le Caramelle Rare, possa essere applicato a più creature causandone probabilmente la megaevoluzione. Non ci sono informazioni che confermino quando detto sul nuovo oggetto. Da questi raid infine, si potrà ricevere un bonus in base al tempo impiegato per completarlo.

Caramella Mega
Caramella Mega

Quanto affermato per le Caramelle Mega, troverebbe riscontro nel codice relativo alla megaevoluzione. La variabile che dovrebbe indicare questo tipo di evoluzione, viene classificata come temp, ovvero temporanea, specificando la differenza tra Mega X e Mega Y. Ciò ci suggerisce che, come nella serie principale, anche in Pokémon GO la megaevoluzione è un evento momentaneo, al temine del quale la creatura torna alle sue sembianze normali. Inoltre la megaevoluzione ha un costo, che non è chiaro in cosa consista, ma si potrebbe facilmente desumere che sia in Caramelle Mega. Infine, sarebbero presenti due animazioni distinte per la megaevoluzione e per il ritorno allo stato normale, e i Pokémon megaevoluti verranno registrati nel Pokédex.

Megaevoluzioni Pokémon GO
Mega Metagross

Essendo un aggiornamento non ancora rilasciato, molte delle informazioni sono nascoste o non chiare. Per questo vi riportiamo di seguito quello che i dataminer sono riusciti a intuire da quello che hanno potuto leggere. Il tempo per il quale un Pokémon rimarrà megaevoluto (non è chiaro se minuti o turni) potrebbe essere visualizzato sullo schermo. I Pokémon megaevoluti probabilmente avranno un font per il nome e i PL e uno sfondo peculiari. L’aumento delle statistiche di un Pokémon megaevoluto potrebbero essere una moltiplicazioni delle sue statistiche, come per esempio i Punti Lotta e i Punti Salute. Nel codice è presente un bottone per la Mega Energia, che forse sarà quello da premere per avviare la megaevoluzione in battaglia. Per concludere, la megaevoluzione avrà una musica peculiare quando utilizzata.

Nuovi personaggi, tanti premi e un filtro di ricerca

Dopo la corposa analisi delle megaevoluzioni in Pokémon GO, passiamo a scandagliare le altre novità in arrivo sull’app di Niantic. Sembrerebbe che finalmente il Professor Willow inviti degli amici, precisamente 5 che forse prenderanno parte a future ricerche speciali da lui organizzate. Insieme a questo, sono stati trovati 20 nuovi premi non meglio specificati, ma sembrerebbe riguardino Community Day, ricerche speciali e altri eventi peculiari.

Professor Willow

Una novità molto gradita dagli Allenatori, sarebbe quella dell’introduzione di un filtro di ricerca direttamente nel menù di gioco. Niantic sta lavorando a qualcosa di simile, ma non è chiaro se si faccia riferimento a una nuova barra di ricerca che introdurrà dei filtri o che semplicemente sarà in grado di leggere nuovi comandi. Tra questi comunque è presente una voce per le megaevoluzioni.

Aggiornamenti della mappa e della realtà aumentata

Questa riguardante la mappa e la realtà aumentata è la parte più corposa dell’aggiornamento dal punto di vista del codice. Niantic sta gettando le basi per il progetto annunciato qualche mese fa di realizzare una mappa in realtà aumentata del mondo. Un lavoro incredibile, che impegnerà l’azienda americana per molto tempo, ma che risulterebbe essere un progetto unico ed estremamente importante.

Quello che si evince dal codice, è che Niantic sia al lavoro per una nuova mappa interattiva da sostituire a piacimento con la classica mappa di gioco di Pokémon GO. Ispirandosi alle app di mappe e navigatori, sembrerebbe possibile visualizzare diversi stili di mappa. La costruzione di un progetto simile richiede l’ideazione di una libreria di elementi complessa e articolata, in cui ogni dettaglio deve poter essere registrato e utilizzato. Questi oggetti poi dovranno essere visualizzati sulla mappa, permettendo alla stessa di apprendere e migliorare. Insomma, l’azienda sta preparando un sistema complesso e ben strutturato per far si che tutto funzioni alla perfezione e che possa adeguarsi e migliorarsi grazie all’aiuto degli utenti.

AR Pokémon GO

Per quanto riguarda la realtà aumentata, sono stati introdotti degli elementi in grado di aggiungere o rimuovere elementi dall’ambiente permettendone l’interazione. Il tutto sembra finalizzato alla possibilità di interagire con l’AR insieme ad altri Allenatori intorno a noi. Sarà possibile localizzare la posizione di un giocatore grazie al sistema ArNetwork, creare profili e condividerli con gli altri per comunicare. Inoltre sono stati predisposti tutti gli strumenti informatici necessari alla comunicazione per un servizio simile a questo.

Amici, sticker e altri aggiornamenti

Concludiamo con alcune novità minori ma che comunque risultano interessanti. La prima è la presenza di un indicatore che specifica che un Pokémon è di una forma peculiare di Pokémon GO, per esempio i vari Pikachu, Charmande, Squirtle e Bulbasaur con i cappelli. Questo risulterà utile per impedire il loro trasferimento su Pokémon HOME quando ce ne sarà la possibilità.

Forse potremmo vedere l’invetario degli sticker in un altro luogo che non sia il momento dell’invio di un Pacco Amicizia, per quali è prevista una nuova schermata di apertura più veloce. Per quanto riguarda gli amici invece, si potrà scorrere l’elenco aprendo il profilo di un amico e scorrendo verso sinistra o destra, senza dover tornare alla schermata di elenco. Questa novità è stata confermata da Niantic nelle note di rilascio dell’aggiornamento.

Pacchi amicizia Pokémon GO

Sempre dalla note di rilascio, arriva la conferma che sarà possibile eliminare i dati locali salvati sul cellulare relativi a Pokémon GO. Questo potrà essere utilizzato quando i giocatori avranno la necessità di riavviare in modo forzato e pulito il gioco a causa di inconsistenze tecniche che ne impedivano un normale utilizzo.

Si conclude qui l’analisi del datamining prodotto da PokéMiners sul prossimo aggiornamento di Pokémon GO, con succose informazioni sulle megaevoluzioni e tante migliorie che porteranno in futuro l’app di Niantic su nuovi livelli di gameplay.

FONTE: PokéMiners

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Datamining megaevoluzioni Pokémon GO

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti