1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Megaevoluzioni in Pokémon Spada e Scudo? Sembrerebbe di no!

Pokémon Spada e Scudo hanno portato con sé radicali rivoluzioni, tra le quali spicca indubbiamente l’addio alle megaevoluzioni: introdotta in Pokémon X e Y, tale meccanica consentiva ad alcuni mostriciattoli tascabili di accedere a un ulteriore stadio evolutivo durante la lotta, donando loro potenzialità e forza straordinarie, oltre che una diversa fisionomia. La scomparsa di […]

di 
   · 2 min lettura Giochi
Metti mi piace!
30

Pokémon Spada e Scudo hanno portato con sé radicali rivoluzioni, tra le quali spicca indubbiamente l’addio alle megaevoluzioni: introdotta in Pokémon X e Y, tale meccanica consentiva ad alcuni mostriciattoli tascabili di accedere a un ulteriore stadio evolutivo durante la lotta, donando loro potenzialità e forza straordinarie, oltre che una diversa fisionomia.

MegaBlaziken, una delle tante megaevoluzioni del mondo Pokémon

La scomparsa di questo aspetto di gioco, che per anni ha caratterizzato l’universo delle colorate creature, diventando di fatto centralizzante anche nell’ambito competitivo, ha creato numerosi malumori e dubbi tra i fan sin dall’uscita degli ultimi titoli Pokémon e in molti si auguravano e si augurano ancora di poter rivedere all’opera le megaevoluzioni a Galar.

A tenere accesa la fiammella della speranza ci ha pensato, peraltro, Pokémon HOME: come è ormai noto, infatti, il servizio cloud offerto da The Pokémon Company permette di registrare tutte le specie di mostriciattoli tascabili finora conosciute, comprese appunto le megaevoluzioni.

Megaevoluzioni su Pokémon HOME

Ciò ha fatto sì che proliferassero speculazioni sul ritorno di questa meccanica all’interno dei giochi di ottava generazione e un fermo sostenitore di queste voci è BLAINES, che sul proprio canale YouTube ha pubblicato un video, nel quale enumera le ragioni che farebbero pensare alla possibile ricomparsa dei Pokémon megaevoluti:

Fondamentalmente, la teoria dello youtuber poggia sull’assunto che siano stati ritrovati diversi strumenti, tra i quali le Megapietre, la Gemma Blu e la Gemma Rossa, all’interno dei codici di gioco di Pokémon Spada e Scudo, cosa che lo ha portato a ritenere che le megaevoluzioni potrebbero ritornare presto nei futuri pass di espansione.

L’aspetto di cui BLAINES non ha tenuto conto, tuttavia, è che tali codici esistevano già all’interno dei titoli di ottava generazione sin dal datamining dello scorso 15 novembre, data di uscita di Pokémon Spada e Scudo: come accaduto in giochi precedenti, infatti, gli sviluppatori hanno lasciato all’interno dei giochi anche strumenti inutilizzati, nonostante non fossero necessari.

Proprio su questo punto si focalizza il famoso dataminer Matt, che sul suo account Twitter smentisce categoricamente qualsiasi voce sulla presunta riapparizione delle megaevoluzioni, sottolineando come tale pratica di lasciare strumenti non funzionali non sia una novità nei giochi Pokémon:

Il ritorno delle megaevoluzioni, dunque, sembra solo una chimera, senza contare che queste andrebbero a cozzare con la meccanica peculiare dell’ottava generazione, vale a dire il Dynamax/Gigamax, nonché con la strada intrapresa da Game Freak e volta a valorizzare ogni singola creatura tascabile.

Dynamax, la meccanica di ottava generazione

Voi cosa ne pensate? Vi mancano le megaevoluzioni o preferite il Dynamax? Ritornereste indietro o apprezzate i nuovi aspetti di gioco?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti

💬  Ultimi commenti su questa notizia

avatar
Di   

Con l'introduzione delle Dynamax/Gigamax qualcuno aveva ancora dei dubbi?

avatar
Di   

Secondo me, invece, se le mettessero nei dlc sarebbe solo un bene. Renderebbe più vario il meta. Sarebbe bello vedere un Giga Lapras vs Mega Venusaur (per dire). Poi come scriveva qualcuno sopra, le rendi inaccessibili nei tornei ufficiali, ma almeno per collezione sarebbe bello averle. 

 

Già solo per il fatto che è impossibile avere Ultra Necrozma. Non è mai successo che un pokemon di appena una generazione fa, non fosse disponibile nella generazione successiva (tranne i "particolari" tipo Pichu Spunzorek o Pikachu Cosplay). 

avatar
Di   

Abbastanza scontato che non sarebbero tornate. Peccato però, ho amato alla follia questa meccanica di gioco; penso che le gigamax non siano state in grando di riempire quel vuoto che hanno lasciato le mega, per vari motivi. Comunque è meglio così sotto un certo aspetto, almeno in questo modo i giochi si rinnovano sempre ed ogni generazione è in grado di offrire un'esperienza di gioco sempre differente! 

avatar
Di   

In Spada e Scudo mi bastano le Dynamax/Gigamax

In un futuro remake potrebbero pero rimetterle benissimo le megaevo

avatar
Di   

Invece io sarei contento di rivedere mega evoluzioni e mosse z all'interno di pokemon spada e scudo, non tanto sotto l'aspetto competitivo, ma per collezione! Ovviamente dovranno essere bannate dalle competizioni ufficiali e non, ma sarebbero interessante utilizzarle contro raid di pokemon leggendari o con una difficoltà superiore. 

avatar
Di   

Il fatto che siano nel codice di gioco non significa nulla, è da tempo che si fanno datamine e si trovano oggetti non utilizzabili :7

avatar
Di   

Meno male, è una meccanica che ho apprezzato ben poco.