1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

AGGIORNAMENTO sul bug dell’autosalvataggio di Pokémon Spada e Scudo

C’è un aggiornamento riguardo il bug dell’autosalvataggio di Pokémon Spada e Scudo: a quanto pare l’errore sarebbe causato dalle schede SD.

di 
   · 2 min lettura Giochi
Metti mi piace!
26

A poche ore dal lancio ufficiale, era circolata la notizia riguardo un fastidioso bug di Pokémon Spada e Scudo relativo alla nuova funzione di autosalvataggio. Tuttavia, il caso sembrerebbe trattarsi di una mezza verità: non è il gioco a provocare il glitch, ma un errore di alcune schede SD.

Potete leggere il caso riportato in questo articolo precedente, mentre qui per questioni di scorrevolezza riportiamo un riassunto molto breve: alcuni utenti in possesso della versione digitale dei videogiochi si sono visti cancellare i dati della propria scheda SD in seguito a un crash avvenuto durante il salvataggio in gioco. Ciò è successo anche ad alcuni streamer, per questo ci sono documentazioni video in merito in tutto il web.

Tuttavia, in queste ore è emerso che tali problemi sono legati alla formattazione delle schede SD, e non direttamente a Pokémon Spada e Scudo. Il glitch, infatti, capita continuamente a tutti i possessori di schede di memoria in formato exFAT fin dai tempi del Nintendo DS, un tipo di file system non ancora opportunamente supportato dalle console Nintendo: quando accade un crash con un qualsiasi software, i continui tentativi di accedere alla schedina di memoria causano tale glitch che corrompe e cancella i dati.

Va specificato che è impossibile cancellare i file di salvataggio dei propri giochi, in quanto i salvataggi vengono gestiti dalla memoria interna della Switch e non dalle schede SD. Pertanto, sono da considerarsi bufale le insistenti voci riguardo una cancellazione dei progressi di gioco. Tutto ciò che viene perso dalla corruzione delle schede di memoria è composto da eventuali screenshot e video, e dagli eseguibili dei software che sono facilmente riscaricabili.

Insomma, per sicurezza vi conviene disabilitare l’autosalvataggio, ma per i più puntigliosi è consigliabile controllare che la formattazione della propria scheda SD sia FAT32 e non exFAT. Per una consultazione più accurata di questo bug, riportiamo l’approfondimento fatto da bufale.net a riguardo, o il thread di twitter dell’hacker @SciresM qui in basso.

Infine, ci teniamo a specificare che anche se il problema deriva da fattori esterni a Pokémon Spada e Scudo, e anche se il glitch non è così grave come sembrava venire raccontato nelle ore precedenti, tutto ciò non significa che Game Freak e Nintendo non siano da giudicare responsabili di questi errori: dato che sono i crash del software a scatenare reazioni sbagliate delle schede formattate in exFAT, c’è da chiedersi com’è che vengano svolti i test di quelli che dovrebbero essere dei titoli Tripla A, anche perché quelli relativi ai salvataggi non sono gli unici bug di Pokémon Spada e Scudo che generano crash.

Speriamo che i problemi vengano risolti al più presto, nel frattempo vi teniamo aggiornati.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti