...
AGGIORNAMENTO sul bug dell'autosalvataggio di Pokémon Spada e Scudo

AGGIORNAMENTO sul bug dell'autosalvataggio di Pokémon Spada e Scudo

Metti mi piace!
25 12

A poche ore dal lancio ufficiale, era circolata la notizia riguardo un fastidioso bug di Pokémon Spada e Scudo relativo alla nuova funzione di autosalvataggio. Tuttavia, il caso sembrerebbe trattarsi di una mezza verità: non è il gioco a provocare il glitch, ma un errore di alcune schede SD.

Potete leggere il caso riportato in questo articolo precedente, mentre qui per questioni di scorrevolezza riportiamo un riassunto molto breve: alcuni utenti in possesso della versione digitale dei videogiochi si sono visti cancellare i dati della propria scheda SD in seguito a un crash avvenuto durante il salvataggio in gioco. Ciò è successo anche ad alcuni streamer, per questo ci sono documentazioni video in merito in tutto il web.

Tuttavia, in queste ore è emerso che tali problemi sono legati alla formattazione delle schede SD, e non direttamente a Pokémon Spada e Scudo. Il glitch, infatti, capita continuamente a tutti i possessori di schede di memoria in formato exFAT fin dai tempi del Nintendo DS, un tipo di file system non ancora opportunamente supportato dalle console Nintendo: quando accade un crash con un qualsiasi software, i continui tentativi di accedere alla schedina di memoria causano tale glitch che corrompe e cancella i dati.

Va specificato che è impossibile cancellare i file di salvataggio dei propri giochi, in quanto i salvataggi vengono gestiti dalla memoria interna della Switch e non dalle schede SD. Pertanto, sono da considerarsi bufale le insistenti voci riguardo una cancellazione dei progressi di gioco. Tutto ciò che viene perso dalla corruzione delle schede di memoria è composto da eventuali screenshot e video, e dagli eseguibili dei software che sono facilmente riscaricabili.

Insomma, per sicurezza vi conviene disabilitare l’autosalvataggio, ma per i più puntigliosi è consigliabile controllare che la formattazione della propria scheda SD sia FAT32 e non exFAT. Per una consultazione più accurata di questo bug, riportiamo l’approfondimento fatto da bufale.net a riguardo, o il thread di twitter dell’hacker @SciresM qui in basso.

Infine, ci teniamo a specificare che anche se il problema deriva da fattori esterni a Pokémon Spada e Scudo, e anche se il glitch non è così grave come sembrava venire raccontato nelle ore precedenti, tutto ciò non significa che Game Freak e Nintendo non siano da giudicare responsabili di questi errori: dato che sono i crash del software a scatenare reazioni sbagliate delle schede formattate in exFAT, c’è da chiedersi com’è che vengano svolti i test di quelli che dovrebbero essere dei titoli Tripla A, anche perché quelli relativi ai salvataggi non sono gli unici bug di Pokémon Spada e Scudo che generano crash.

Speriamo che i problemi vengano risolti al più presto, nel frattempo vi teniamo aggiornati.

Offerte Instant Gaming
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Articolo di Alessandro Colantonio
...

Però se vado per logica (ovviamente non dico sia cosi), se questo bug e iniziato con pokèmon spada e scudo e non e successo con altri giochi mi fa pensare che sia causato dai giochi, per chi sa quale motivo, per cui poi centrano i giochi e non che non sono loro la causa. Per riguardante i salvataggi, foto e video, ovviamente se la SD crashia si cancellano solo quei dati che ci sono nella SD, ma se nel caso in cui (e guardando il video mi e sembrato cosi, correggetemi se sbaglio) ci siano quei salvataggi di altri giochi a cui non e stato messo il blocco (per farmi capire il blocco che intendo di let's go pikachu e eevee e anche in spada e scudo che non si possono salvare i salvataggi nella SD o in cloud, per evitare che si clonino pokèmon), in quel caso si perderebbero quei salvataggi e non si potrebbero recuperare, e la cosa non e che e bella, soprattutto se si fanno ore e ore di gioco e per poi dover ricominciare da capo. 

Ma comunque in ogni caso io disattivo l'autosalvataggio, in primo luogo perchè per me non a senso che in un gioco pokèmon ci sia una cosa del genere (e sempre stato cosi un gioco pokèmon per cui non a senso cambiare la cosa ora), la seconda cosa e se qualcuno vuol trovare qualche pokèmon o a altre cose da fare, l'autosalvataggio sarebbe solo un problema e non un aiuto.

...

Mi ricorda quello che è successo con il primo DLC di Smash Ultimate

...

Posso spostare tutti i file sul pc, formattare e rimetterli? Non succede nulla?

Tocca per altri articoli