1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Cancellato l’evento di lancio di Pokémon Spada e Scudo a Tokyo

The Pokémon Company ha cancellato l’evento per il lancio di Pokémon Spada e Scudo, e la causa potrebbero essere le minacce lanciate su twitter.

di 
   · 4 min lettura Giochi
Metti mi piace!
20

A meno di una settimana dal lancio dei giochi di ottava generazione The Pokémon Company (TPC) rilascia un comunicato in cui dichiara la cancellazione dell’evento di lancio a Tokyo per ragioni logistiche non meglio precisate.

Cari clienti,

Grazie per il vostro continuo supporto,

L’evento di lancio per “Pokémon Spada e Scudo”, pianificato a Sunshine City Fountain Square a Ikebukoro, Tokyo, il 15 novembre (venerdì) è stato cancellato per cause di logistica. Vogliamo esprimere le nostre più sincere scuse ai consumatori che hanno pianificato o considerato di venire all’evento, chiediamo scusa per ogni inconveniente causato.

8 novembre 2019, The Pokémon Company

Secondo la pianificazione dell’evento, il produttore Junichi Masuda e il direttore del gioco Shigeru Ohmori sarebbero dovuti essere presenti all’evento, assieme alle mascotte di Grookey, Scorbunny e Sobble che avrebbero intrattenuto i presenti.

trailer presentazione Pokémon Spada e Scudo, l'evento di lancio si sarebbe tenuto a Tokyo il 15 novembre

La motivazione addotta per la cancellazione risulta molto vaga, una scelta sicuramente voluta da TPC, probabilmente per non rivelare le motivazioni reali.

Gli utenti del web più facinorosi si sono subito scatenati dichiarando che alla TPC abbiano presto questa decisione perchè “consapevoli di aver prodotto pessimi giochi“. Fermo restando che l’opinione dei singoli è libera e va accettata, questa motivazione non può essere considerata valida. Il brand Pokémon per l’uscita di Pokémon Spada e Scudo ha sviluppato una campagna marketing gigantesca, la più grande ed elaborata vista fin ora per un gioco del franchise. Sono stati investiti tempo ed energie per cercare di produrre un titolo che segni un punto di svolta per Pokémon, e lo stesso sforzo è stato profuso in quella che si può definire come la miglior campagna marketing per i titoli Pokémon.

Le motivazioni reali potrebbero risiedere altrove. Una delle cause potrebbe essere la valanga di leak che ha invaso il web, è infatti possibile che durante l’evento di lancio fossero in programma dichiarazioni ufficiali, presentazioni in anteprima (anche se di poche ore o minuti) di nuovi Pokémon, o discussioni a tema. Quindi, questo tipo di organizzazione potrebbe essere stato messo in difficoltà dalla diffusione di informazioni sensibili, infatti sono trapelati praticamente tutti i dettagli del gioco, compreso il Pokédex, le statistiche e le nuove mosse peculiari (link contenenti spoiler).

Altra motivazione, contemporaneamente plausibile e preoccupante, è l’idea che questa cancellazione sia stata causata dalle reiterate minacce (anche di morte) dirette nei confronti di Masuda e Ohmori che, come detto sopra, avrebbero dovuto presenziare all’evento. Per gli utenti che ritengono questa spiegazione “esagerata” ricordiamo che su twitter si è sviluppato un vero e proprio flame nei confronti di Game Freak, Masuda, Ohmori e James Turner, arrivato fino a vere e proprie. In seguito a questi eventi è nato addirittura un nuovo hashtag: #ThankYouGameFreak con cui molti utenti hanno voluto dimostrare il proprio supporto alla casa produttrice dei mostricciattoli tascabili.

l'evento di lancio è stato annullato, ma gli utenti vogliono dimostrare la propria solidarietà a Game Freak

Non stupirebbe, quindi, se la TPC avesse deciso di annullare l’evento per la sicurezza dei partecipanti. Viviamo in un mondo pieno di crimini e malefatte, i videogiochi sono uno dei sistemi che i giovani utilizzano per vivere un momento di separazione con la cruda realtà. Eppure la community è stata in grado di portare in una direzione aberrante anche un evento fatto e pensato proprio per il divertimento degli utenti. Siamo riusciti a portare la violenza anche in un mondo immaginato originariamente per intrattenere dei bambini, un mondo che ha il suo fondamento sull’amicizia e l’aiuto reciproco. I videogiochi di Pokémon girano da sempre attorno a tematiche positive, cercano di mettere in risalto gli ideali di amicizia, collaborazione, onestà e coraggio. Abbiamo generato un fenomeno di massa mettendoci gli uni contro gli altri nascosti dietro uno schermo che garantisce l’anonimato e la separazione, diffondendo odio dalle nostre tastiere. In questo preciso istante infatti parlo di “noi” perchè il problema è diffuso a tutta la community, siamo tutti colpevoli per aver permesso che si arrivasse a questo punto. Adesso è il momento per un’inversione di marcia, dobbiamo metterci una mano sulla coscienza e renderci conto di quello che è stato fatto finora e quello che è necessario fare ora. Se necessario allontanare gli elementi che diffondono odio e riportare la community a quella che era un tempo: un gruppo di ragazzi e ragazze che vogliono condividere le proprie opinioni e idee sui Pokémon, senza dover creare del conflitto.

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti