Giochi

James Turner svela le difficoltà della creazione di nuovi Pokémon

Dopo aver parlato di come è nata la regione di Galar, James Turner ci svela i retroscena sulla creazione dei nuovi Pokémon di Pokémon Spada e Scudo, in uscita il 15 novembre.

Con un Pokédex Nazionale che contiene ormai più di 800 Pokémon possiamo immaginare quanto sia complesso per i Concept Artists di Game Freak tirar fuori nuove idee e ispirazioni. A darci conferma di ciò è proprio l’Art Director dell’ottava generazione.

Il processo creativo parte di solito dall’idea dello scenario nel quale il Pokémon abiterà o da direttive più specifiche; l’artista incaricato dovrà realizzare una prima bozza e mostrarla al team affinché venga approvata; a questa verranno man mano aggiunti nuovi dettagli fino alla concretizzazione del design definitivo.

La sfida si fa sempre più intensa, come constata lo stesso James Turner in un’intervista rilasciata a Game Informer:

“Ci sono tantissimi Pokémon. Per me, è come provare a parcheggiare in un parcheggio molto affollato, o qualcosa di simile. Stai andando da questa parte, c’è una macchina qui. Stai andando da quella parte, c’è un’altra macchina lì. Stai cercando uno spazio unico, ma questi colori sono già stati usati, anche questo animale è già visto. Devi trovare qualcosa di unico. Questo è l’importante.”

“Non puoi uscirtene semplicemente con un design accattivante o dall’aspetto carino, se non c’è una logica dietro. Questo Pokémon ha delle magnifiche, grandi corna, e sembra forte e inflessibile, ma perché dovrebbe avere queste corna? Come vive? Come coesiste nel suo ambiente? Questo è davvero importante. Se non vi è alcun significato dietro quei dettagli, allora non sono necessari per il design. Dobbiamo pensare a come questa creatura si muove e vive nel mondo.

Pokémon Wooloo rotola - James Turner
Perché Wooloo è rotondo? Per rotolare meglio 😉

Turner aggiunge che solo due o tre design su dieci vengono effettivamente utilizzati nei giochi. Tuttavia, i Pokémon scartati possono sempre fare la loro comparsa in titoli successivi, come è già successo in passato (e come speriamo possa accadere per alcuni Pokémon ricavati dalla demo di Pokémon Oro).

Offerte Amazon

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Articolo di Gaia Tornitore

Speciali

Commenti

...
NatuShiny 14/10/2019 10:03:49

"Stai cercando uno spazio unico, ma questi colori sono già stati usati, anche questo animale è già visto. Devi trovare qualcosa di unico. Questo è l’importante.”

 

“Non puoi uscirtene semplicemente con un design accattivante o dall’aspetto carino, se non c’è una logica dietro" 

 

Si, una pecora è ciò che rispecchia questo processo creativo :th_sisi:

...
Zem1992 17/10/2019 01:13:20

da come ne parla ne avranno scartati una tonnellata a sto punto;

se ogni tanto andassero ha vedere su internet certe ''creazioni'' dei fan le idee non gli mancherebbero mai

Tutti i commenti

Entra nella nostra community

Scorri in su e in giu per gli altri articoli (o fai tap qui)