1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Fate largo a Lord Weezing di Galar, imprenditore industriale

Nel trailer del 7 agosto di Pokémon Spada e Scudo sono state annunciate le forme regionali. Tra di esse, c’è un Weezing di Galar dall’aspetto pomposo.

di 
   · 3 min lettura Giochi
Metti mi piace!
41

Le forme regionali tornano in Pokémon Spada e Scudo dopo essere state introdotte nella settima generazione. La novità era stata già anticipata dal famoso leak del 23 maggio ed è stata annunciata ufficialmente nel trailer del 7 agosto. Proprio durante questo annuncio, abbiamo fatto la conoscenza della nuova linea evolutiva di Zigzagoon, e di un pomposo Weezing di Galar. Approfondiamo le ispirazioni dietro questa curiosa creatura.

Sembra che gli artisti di Game Freak si divertano a rendere paradossali alcune rivisitazioni delle creature, e noi non possiamo far altro che apprezzare. Dopo un Dugtrio surfista e un Exeggutor dal collo infinito ad Alola, stavolta tocca a Weezing diventare il simbolo dell’Inghilterra industriale rappresentata nella nuova regione di Galar. Come ogni Weezing, anche questa particolare specie si nutre dell’aria inquinata che è in grado di assorbire, ma a differenza dei cugini di Kanto è in grado di depurare l’aria separandone le tossine. Tossine che, tuttavia, restano immagazzinate nel corpo del Pokémon e gli decorano il volto per dargli un aspetto signorile. Le tossine verdi dei Weezing di Galar sono così potenti che ne basta uno sbuffo per intontire l’avversario e immobilizzarlo.

In molti hanno anche associato i lunghi cappelli di Weezing di Galar al cappello di Doug Dimmadome, personaggio della serie animata Due Fantagenitori, un imprenditore miliardario che molto spesso viene rappresentato con un lungo cappello da cowboy. Che si tratti di semplici meme o di ispirazione reale, in fin dei conti sia Dimmadome che Weezing di Galar hanno un look da proprietario di tycoon, tuttavia lo stile di Weezing più precisamente è da imprenditore industriale a cavallo tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo. Lo si evince dal fatto che le sue ciminiere hanno la forma di un cilindro ottocentesco piuttosto che di un cappello da cowboy. Questa ispirazione è anche molto contestualizzata nella regione di gioco, in quanto sappiamo che nel recente passato di Galar c’è stato un grande processo di industrializzazione al quale hanno contribuito anche i Pokémon. Non è un caso se proprio l’Inghilterra, a cui Galar si ispira, sia stata una delle attrici principali delle rivoluzioni industriali.

Le ciminiere fumanti in Inghilterra, però, hanno anche un forte richiamo alla musica inglese nell’immaginario della cultura pop. I più anziani e i più appassionati di musica tra voi che state leggendo, avranno già capito di cosa stiamo parlando: la Bettersea Power Station di Londra, centrale elettrica divenuta famosa per essere comparsa sulla copertina dell’album Animals dei Pink Floyd. Le ciminiere di questa centrale sono passate alla storia per via del maiale gonfiabile che la band inglese fece volare tra loro. Il motivo di tale gesto era dovuto per la canzone Pigs on the Wing che apriva e chiudeva l’intero album, una forte critica al capitalismo.

Non sappiamo quanto possa essere realmente capitalista Weezing, anche perché, come suggerisce il Pokédex, il suo ruolo a Galar è quello di depurare l’aria piuttosto che inquinarla. Forse è per questo motivo che, affianco al tipo Veleno, guadagna anche il tipo Folletto. Un’altra interpretazione interessante che si potrebbe dare a questo secondo tipo, invece, deriva dalla mitologia irlandese: il Leprecauno.

I Leprecauni sono considerati dalla tradizione folletti che fanno parte del “popolo delle fate”. Queste creature fiabesche avrebbero abitato l’Irlanda prima che vi arrivassero i Celti, e nell’iconografia classica vengono associati ai soldi, alla fortuna e al colore verde. Sarà per questo motivo che il fumo tossico immagazzinato dai Weezing di Galar, oltre a donare barbe e baffi caratteristici, è di colore verde acceso. Un altro indizio in favore di questa ipotesi, viene dal trailer giapponese: durante la presentazione del Pokémon, nella colonna sonora sono distinguibili delle cornamuse, strumento caratteristico della musica celtica.

Per quanto riguarda il combattimento competitivo, ci troviamo di fronte al primo Pokémon ad avere i tipi Veleno e Folletto combinati. Inoltre, sembra che la sua seconda abilità sia qualcosa di particolare, perché ancora non ci è stata rivelata. Allo stato attuale, non abbiamo la minima idea di come e se Weezing di Galar possa rivelarsi utile nei tornei ufficiali.

E voi, cosa ne pensate di questo Weezing capitalista?

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti