1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Pokémon Diamante: apparsa online una versione debug precedente al lancio

Una versione debug di Pokémon Diamante in giapponese, risalente a poco prima del lancio, è apparsa online. Quali segreti cela al suo interno?

di 
   · 2 min lettura Giochi
Metti mi piace!
1

A poco più di un anno dalla storica apparizione della versione beta del 1997 di Pokémon Oro e Argento, una nuova edizione di un gioco Pokémon precedente al lancio è apparsa online.

Questa volta si tratta di una versione debug di Pokémon Diamante. Secondo i ragazzi di Helix Chamber la ROM è stata estratta da una cartuccia dedicata agli sviluppatori risalente all’incirca ad agosto 2006.

Il gioco risale ad appena poco meno di un mese dal lancio ufficiale in Giappone e, in ogni caso, ci troviamo nell’epoca del Nintendo DS, il che significa che, al contrario di quanto accadeva negli anni ’90, è molto difficile trovare in una versione quasi finale dei dati di gioco non definitivi. Quindi, purtroppo, non ci troviamo di fronte a una perla come la beta di Oro e Argento mostrata al Nintendo SpaceWorld 1997, ma anche questa cartuccia debug potrebbe comunque rivelarsi interessante.

Tra le varie opzioni per gli sviluppatori è possibile:

  • Premere SELECT dallo schermo del titolo per accedere al menù di debug;
  • premere R+X per accedere al menù di debug sul campo;
  • premere X+Y per bypassare i messaggi di errore (se è possibile, altrimenti si va incontro a un crash);
  • tenere premuto R per passare attraverso i muri;
  • premere L+R per accedere al menù di debug durante le battaglie.

Nonostante al momento nessun hacker abbia trovato qualcosa di particolarmente degno di nota in questa versione, è comunque molto interessante utilizzare le funzionalità di debug per esplorare il gioco e la regione di Sinnoh.

Un utente di Twitter, Mikelan98, ha sommariamente tradotto il menù di debug sul campo in modo che sia più facile da utilizzare per chi non mastica la lingua giapponese.

Nel frattempo il nostro traduttore ufficiale, Simone Pezzulla, è al lavoro sulla ROM per individuare eventuali passaggi sfuggiti agli occhi degli hacker occidentali.

Cosa ne pensate di questo ritrovamento? Pensate che qualcosa possa celarsi all’interno della versione debug? Qualcosa che Game Freak ha deciso di togliere all’ultimo momento dall’edizione finale?

Se trovate qualcosa non dimenticate di farcelo sapere commentando sul nostro forum! Nel frattempo vi terremo aggiornati su tutte le novità.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti