1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Gli sviluppatori di Pokémon GO spiegano nel dettaglio le funzioni amici e scambi

In attesa del rilascio delle funzioni relative ad amici e scambi, gli sviluppatori di Pokémon GO spiegano la filosofia alla base di queste novità e come funzionano nel dettaglio.

di 
   · 8 min lettura Giochi
Metti mi piace!
7

In attesa del rilascio delle funzioni relative ad amici e scambi, gli sviluppatori di Pokémon GO spiegano la filosofia alla base di queste novità e come funzionano.

A illustrare i dettagli sul nuovo aggiornamento è il capo ingegnere di Niantic, Kirsten Koa:

Allenatori, la possibilità di scambiare Pokémon con gli amici è una delle funzioni cardine, disponibile già con i primi videogiochi, Pokémon Rosso e Pokémon Blu, quando per collegare due Game Boy serviva un cavo speciale. Probabilmente, non sorprenderà quindi dire che gli Allenatori di tutto il mondo aspettavano questa funzione con impazienza sin dalla presentazione di Pokémon GO nel 2015. Alla fine, dopo molti esperimenti ponderati e iterazioni, questa funzione, insieme a un solido sistema per le amicizie, inizierà presto a essere distribuita agli Allenatori di tutto il mondo.

Kirsten Koa, capo ingegnere di Niantic

Diamo un’occhiata da vicino al sistema e al perché pensiamo di aver creato una serie di funzioni che premiano le grandi amicizie senza rovinare l’equilibrio e l’imparzialità complessivi del gioco per gli Allenatori di tutti i livelli.

Amici, pacchi amicizia e livelli di amicizia

Il nostro obiettivo principale durante lo sviluppo di queste funzioni era quello di incoraggiare gli Allenatori a giocare insieme e a entrare in contatto durante il gioco. Finora, queste attività si erano concentrate sugli scontri nelle palestre e nelle Lotte Raid, dove gli Allenatori potevano collaborare per combattere con i Pokémon e vincere premi. Tuttavia, gli Allenatori non avevano modo di potersi aiutare direttamente né le loro amicizie erano rappresentate nel gioco al di fuori delle Lotte Raid. Tale obiettivo è diventato la base per il sistema delle amicizie.

Una volta che un Allenatore condivide un Codice Allenatore con qualcuno, questa persona può inviargli una richiesta di amicizia. Dopo che due Allenatori diventano amici, potranno inviarsi pacchi amicizia gli uni con gli altri. I pacchi amicizia all’inizio si ottengono facendo ruotare il Disco foto presso un PokéStop o una Palestra. Quando ricevono un pacco amicizia da un amico, gli Allenatori vedranno una cartolina del PokéStop o della Palestra in cui l’amico ha ottenuto il pacco amicizia. Abbiamo voluto rispecchiare la sensazione di quando un amico ti regala qualcosa di un negozio che ti piace o ti invia una cartolina da un paese lontano. È intenzionalmente sentimentale e fa avvicinare due Allenatori durante il loro viaggio. Inoltre, quanto sarebbe bello se un Allenatore ti inviasse un pacco amicizia da un luogo di vacanza speciale o da un evento esclusivo?

I pacchi amicizia contengono oggetti di un valore superiore a quello che gli Allenatori normalmente ottengono visitando i PokéStop, affinché tu possa veramente renderti conto che i tuoi amici ti stanno aiutando per sfruttare al meglio il tuo viaggio di Pokémon GO. Inoltre, i pacchi amicizia possono contenere speciali Uova da 7 km che si schiuderanno in forme Alola di Pokémon originari della regione di Kanto, una prospettiva entusiasmante per coloro che desiderano arricchire la propria collezione.

Progettando questa funzione volevamo che gli amici fossero in grado di aiutarsi gli uni con gli altri nelle Palestre e nelle Lotte Raid attivando bonus. I grandi amici riceveranno non solo un bonus Attacco per sconfiggere un Raid Boss a una velocità maggiore, ma anche Premier Ball aggiuntive per catturare i Pokémon al termine della lotta. In questo modo saranno disponibili più premi e incentivi per azioni già intraprese, offrendo un particolare vantaggio ai piccoli gruppi di Allenatori che lottano insieme. Quando amici affiatati sfidano un Raid Boss, anche un piccolo gruppo può diventare potente.

Nel mondo reale, le amicizie si consolidano con il tempo. Man mano che conosci qualcuno, diventate sempre più legati e l’amicizia si rafforza. Abbiamo quindi creato una funzione che riproduce la sensazione di un’amicizia che cresce. Man mano che completi tutte le attività descritte prima, farai aumentare il livello di amicizia con il tuo amico e, in cambio, continuerai a ottenere e a sbloccare bonus per giocare insieme. Nel gioco, noterai che l’interfaccia mostra il livello di amicizia, che cresce in modo incrementale e consapevole man mano che vengono sbloccati premi sempre più importanti.

Scambi

Quando abbiamo deciso di creare la funzione di scambio all’interno di Pokémon GO, sapevamo che sarebbe stato difficile progettare una funzione utile per offrire ai giocatori entusiasmanti possibilità senza offuscare la gioia e l’entusiasmo legati alla scoperta e alla cattura di Pokémon selvatici. Per essere sicuri che gli Allenatori avessero un’esperienza positiva con gli scambi senza intaccare questo delicato equilibrio, abbiamo chiesto agli Allenatori di diventare amici prima di poter scambiare Pokémon e abbiamo anche stabilito alcune limitazioni aggiuntive per impedire un utilizzo sbagliato di questa funzione.

Innanzitutto, per completare ogni scambio di Pokémon, entrambi gli Allenatori devono usare Polvere di stella. Quando i giocatori scambiano Pokémon che già si trovano nei propri Pokédex, è richiesta solo una minima quantità di Polvere di stella. In questo modo gli Allenatori potranno scambiare liberamente i Pokémon incontrati entro limiti ragionevoli, poiché la Polvere di stella è una risorsa importante.

D’altro canto, per i nuovi amici che si impegnano in notevoli scambi speciali di Pokémon leggendari, cromatici e Pokémon che non fanno parte del Pokédex di un Allenatore, abbiamo intenzionalmente stabilito una quantità di Polvere di stella proibitiva. Pensiamo che limitare questi scambi con un requisito di Polvere di stella elevato impedisca lo sfruttamento e la creazione di un mercato nero, che sminuirebbe il duro lavoro degli Allenatori che sono riusciti a trovare e catturare Pokémon rari o potenti. Inoltre, gli scambi speciali possono essere effettuati una sola volta al giorno per limitare il numero di volte in cui un singolo Allenatore può effettuare uno scambio speciale con i suoi amici.

Gli scambi speciali diventano con il tempo più accessibili. Man mano che il livello di amicizia tra due Allenatori cresce, la quantità di Polvere di stella per completare uno scambio speciale si ridurrà notevolmente. Non è nostra intenzione proibire lo scambio di Pokémon leggendario, ma è opportuno che sia difficile da realizzare, vista la quantità di lavoro che serve per catturarne uno. Allo stesso modo, vogliamo celebrare il duro lavoro necessario per costruire le amicizie rendendo gli scambi speciali più accessibili nei livelli di amicizia più elevati. Proprio come nella vita vera, impegnarsi in un’amicizia ripaga.

Un altro aspetto importante degli scambi in Pokémon GO è che le statistiche dei Pokémon sono soggette a variazioni casuali entro uno specifico intervallo quando vengono scambiati. Prima di completare uno scambio, vedrai l’intervallo di PL e PS che il Pokémon potrebbe avere al termine dello scambio. Alla base dell’intervallo c’è un calcolo ponderato: innanzitutto osserviamo il livello Allenatore del tuo amico per confermare che il Pokémon non sia eccessivo rispetto a quanto sarebbe stato ottenibile da un giocatore allo stesso livello. Quindi, assegniamo valori statistici minimi in base al vostro livello di amicizia e tali valori di base aumentano a seconda del livello di amicizia. In altre parole, man mano che un livello di amicizia con un amico aumenta, avrai maggiori possibilità di ricevere un Pokémon potente con uno scambio. Un Pokémon che potrebbe non essere ideale in una tua lotta, potrebbe eccellere in un’altra una volta scambiato con uno dei tuoi amici. Per impedire ad alcuni Allenatori di modificare continuamente le statistiche di un Pokémon attraverso gli scambi, tutti i Pokémon non possono essere scambiati di nuovo. Questa funzione incentiva lo scambio senza offrire un vantaggio significativo a un Allenatore invece che a un altro.

Infine, i Pokémon misteriosi non possono essere scambiati, quindi tutti gli Allenatori devono completare la ricerca speciale “Una scoperta misteriosa” per catturare Mew. Continueremo a premiare gli Allenatori con incontri che possono essere fatti solo attraverso i compiti di ricerca e a premiare la loro fiducia con l’imparzialità.

Gli scambi sono speciali e, anche se sono in atto diversi meccanismi per garantire che gli Allenatori non ne traggano un vantaggio sleale, ci sono anche tanti premi per rendere questi meccanismi unici e personali. Ad esempio, un Allenatore degli Stati Uniti che va in vacanza in Europa potrebbe inviare un pacco regalo speciale agli amici a casa da PokéStop e Palestre presso monumenti storici importanti. Poi, una volta tornato a casa, potrebbe incontrarsi con questi amici e scambiare Mr. Mime, un Pokémon che si trova solo in Europa, nell’arco di pochi giorni. Non si tratta solo di un gesto di amicizia, aiuta anche l’Allenatore che viaggia a ottenere più bonus caramelle per il proprio Mr. Mime quando scambia Pokémon catturati lontano dal Pokémon ricevuto in uno scambio. Questo è uno degli scenari che speriamo piacerà ai nostri Allenatori.

Anche se siamo soddisfatti del solido sistema basato su amicizie e scambi in Pokémon GO, ci sono ancora altre funzioni social e di collaborazione che vorremmo introdurre nel gioco. Stiamo continuando a esplorare altri giochi per introdurre interazioni speciali in Pokémon GO che incoraggino interazioni di persona con amici e cari e la funzione relativa alle amicizie sarà un’ottima base su cui sviluppare queste idee. Sviluppare cose nuove è sempre più divertente quando qualcuno ti segue e speriamo che queste funzioni rafforzino questo sentimento.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

amici Pokémon GO scambi sviluppatori

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti