1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. eSports

I Pokémon più utilizzati nella competizione GameStopZing Cup

La GameStopZing Cup è un torneo molto importante che si è svolto questi mesi, in collaborazione con VGP. Scopri di più!

di 
   · 2 min lettura eSports
Metti mi piace!
6

La GameStopZing Cup è primo grande campionato online di videogiochi organizzato dal retailer italiano. Nel torneo di Pokémon Spada e Scudo si stanno sfidando giocatori da tutta Italia per aggiudicarsi il montepremi finale di ben 7000€.

Tutti gli oltre 300 punti vendita di GameStopZing hanno partecipato all’iniziativa. Nella prima fase i giocatori dei singoli negozi si sono sfidati fra di loro, per decretare il rappresentare del punto vendita. Nella seconda fase gli store sono stati divisi in 26 gironi, dalla quale sono usciti trionfando 32 giocatori. Quest’ultimi ora si stanno sfidando nell’ultima fase, dove sarà incoronato il vincitore della competizione.

Al torneo hanno partecipato molti volti noti della scena competitiva italiana, e molti di loro sono riusciti a qualificarsi alla fase finale. Fra di loro ci sono Desu (Davide Cognetta), Yuree (Alessio Yuri Boschetto), Alexis (Francesco Pardini), Ciccio-T (Francesco Pio Pero) e Nirinbo (Davide Carrer).

Il torneo si è svolto seguendo il regolamento ufficiale Play! Pokémon (VGC2020), virando però dalla serie 6 alla serie 7 nella seconda fase per via del rilascio della seconda parte del Pass di Espansione. Questo ha causato al cambio dei Pokémon utilizzati, di seguito andremmo infatti a vedere quelli più usati durante la seconda fase, che era a liste aperte.

1 Tapu Fini (46,31%)

Tapu Fini è tornato con la Landa Corona, molto più forte di prima: ha infatti ricevuto dei potenziamenti indiretti. La presenza molto importante di Venusaur nello scorso metagame era dovuta anche al fatto che non esistesse un modo consistente per non far addormentare i propri Pokémon. Grazie a Fini e alla sua abilità questo non è più possibile.

Oltre a questo, è un ottimo Pokémon di setup, grazie a Calm Mind, che permette di stallare molto bene le Dynamax avversarie e a fare ingenti danni quando non sono presenti Pokémon giganti.

2 Incineroar (30,87%)

Incineroar è un Pokémon che è stato utilizzato tantissimo la scorsa stagione, e per motivi che si ripresentano anche in questo VGC2020. La combinazione di Intimidate, Parting Shot e Fake Out lo rende uno dei Pokèmon di supporto più forti del gioco. Oltre a questo è capace anche di fare danni, grazie alle sue 2 STAB Fire e Dark. Oltre a diminuire la potenza delle Dynamax avversarie riesce anche, molto bene, a supportare la propria. Un membro molto importante per quasi tutti i team.

3 Glastrier (28,38%)

Glastrier è uno dei nuovi Pokémon aggiunto con il nuovo DLC. Nonostante la sua bassa velocità (che in realtà è ottima se usata sotto Trick Room) le sue altre statistiche sono mostruose. La sua capacità di fare danno ingente con le sue mosse ice, ground e fighting viene utilizzata in molte squadre. Di solito si trova in coppia con Dusclops, capace di supportarlo a dovere mettendo la Trick Room e bruciando gli avversari con Will-O-Wisp. Glastrier è senz’altro un Pokèmon da tenere d’occhio quando si prepara la propria squadra!

Oltre ai Pokémon sopra citati, sono stati molto utilizzati anche Dusclops (36,89%), Regieleki (24,40%), Metagross (23,40%), Urshifu-D (22,41%), Moltres-G (20,91%), Landorus-T (20,41%) e Kartana (17,43%).

Chi pensate possa vincere questo grandissimo torneo? Seguiranno altri aggiornamenti nei prossimi giorni!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

eSport GameStop VGC2020

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti