1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. eSports

Report del team del vincitore dell’Internazionale Australiano: “La Zio”

Marco Silva, vincitore degli ultimi Campionati Internazionali di Melbourne, ha fatto un dettagliato report del team che l’ha portato alla vittoria.

di 
   · 6 min lettura eSports
Metti mi piace!
11

Questo report è stato scritto da Marco Silva, vincitore dell’ultimo Internazionale Pokémon dell’Oceania. Potete provare il team su Showdown cliccando qui.

Ciao ragazzi, il mio nome è Marco (@marc0fier0VGC su Twitter). Sto scrivendo questo report per mostrarvi il team con cui ho vinto l’edizione del 2020 dei Campionati Internazionali Oceaniani.

PROCESSO DI TEAMBUILDING

Ho costruito questo team con Federico Camporesi (@FedeCampoVGC su Twitter).

Siamo partiti provando varie core goodstuff popolari al momento (sand, Inteleon + support, Durant) ma non ci sono piaciute molto, abbiamo quindi deciso di optare per la core che avevano già giocato a Bochum (AV Duraludon + Whimsicott + scarf Dracovish).

Con questo team, Federico ha vinto il regionale mentre io ho raggiunto la Top64 con un risultato di 6-3. In quel torneo avevamo giocato Arcanine, Rotom-Tagliaerba e Snorlax come ultimi tre Pokémon.

Dopo i regionali di Bochum e Dallas abbiamo notato che questi tre non funzionavano più bene come un tempo, così abbiamo deciso di tenere la core iniziale aggiungendo tre nuovi Pokémon capaci di gestire i matchup più popolari in prossimità degli Internazionali Oceaniani come Durant, Inteleon e Charizard.

IL TEAM

DURALUDON @ Assault Vest  (Corpetto Assalto)
Abilità: Stalwart (Volontà di Ferro)
EVs: 252 HP / 4 Def / 156 SpA / 36 SpD / 60 Spe  
Natura: Modest (Modesta)
– Flash Cannon (Cannonflash)
– Draco Meteor (Dragobolide)
– Thunderbolt (Fulmine)
– Body Press (Schiacciacorpo)

Con questa distribuzione delle EV supera in Velocità di un punto Vileplume di natura Timida. Ora vediamo alcuni calcoli dei danni:

  • +2 252 Atk Excadrill Max Quake/Dynasisma (130 BP) vs. +1 252 HP / 4 Def Duraludon: 270-318 (76.2 – 89.8%) — guaranteed 2HKO;
  • 156+ SpA Duraludon Max Steelspike/Dynametallo (130 BP) vs. -2 236 HP / 12 SpD Babiri Berry (Baccababiri) Togekiss: 190-225 (100 – 118.4%) — guaranteed OHKO;
  • 156+ SpA Duraludon Max Lightning/Dynasaetta (130 BP) vs. -1 236 HP / 12 SpD Togekiss: 190-224 (100 – 117.8%) — guaranteed OHKO.

Flash Cannon (Cannonflash), Draco Meteor (Dragobolide) e Thunderbolt (Fulmine) sono scelte abbastanza standard. Come ultima mossa, abbiamo scelto Body Press (Schiacciacorpo) per continuare a fare danni anche dopo la fine dei tre turni di Dynamax grazie ai boost alla Difesa garantiti da Max Steelspike (Dynametallo). Le max EVs in PS sono obbligatorie per la bulk generale del Pokémon.

WHIMSICOTT @ Focus Sash (Focalnastro)
Abilità: Prankster (Burla)
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Natura: Timid (Timida) 
IVs: 0 Atk  
– Tailwind (Ventoincoda)
– Moonblast (Forza Lunare)
– Fake Tears (Falselacrime)
– Protect (Protezione)

L’unica cosa “strana” di questo Whimsicott è Protect (Protezione), mossa molto utile contro la mossa Fake Out (Bruciapelo) più mossa avversaria, usata spesso per eliminare proprio Whimsicott al primo turno o anche solo per resistere nell’ultimo turno di Tailwind (Ventoinocoda) per poter metterla il turno successivo.

DRACOVISH @ Choice Scarf  (Stolascelta)
Abilità: Strong Jaw  (Ferromascella)
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Natura: Adamant (Decisa)
– Fishious Rend (Branchiomorso)
– Rock Slide (Frana)
– Crunch (Sgranocchio)
– Dragon Rush (Dragofuria)

Inizialmente aveva Psychic Fang (Psicozanna) al posto di Dragon Rush (Dragofuria), ma durante i test fatti per il torneo non abbiamo trovato così tanti Grimmsnarl che usassero Riflesso e Schermoluce come a Bochum.

Un’altra opzione che abbiamo considerato è stata Ice Fang (Gelodenti) al posto sempre di Dragon Rush (Dragofuria), scelta che probabilmente sarebbe stata migliore.

Abbiamo scelto la natura Decisa perché la velocità ottenuta grazie alla Choice Scarf (Stolascelta) era abbastanza per superare Inteleon e per fare più danno in generale.

SYLVEON @ Pixie Plate (Lastraspiritello)  
Abilità: Pixilate (Pellefolletto)
EVs: 100 HP / 4 Def / 156 SpA / 4 SpD / 244 Spe  
Natura: Modest (Modesta)
– Hyper Voice (Granvoce)
– Yawn (Sbadiglio)
– Quick Attack (Attacco Rapido)
– Protect (Protezone)

Supera in velocità Darmanitan di Galar con Choice Scarf (Stolascelta) se la Tailwind (Ventoincoda) è attiva.

Questo Sylveon è molto particolare: prima di tutto ha molti investimenti in Velocità, cosa che ha aiutato molto visto che ho voluto giocare molte partite con la speed control dalla mia parte.

Quick Attack (Attacco Rapido) è stato usato per prendere alcuni KO inaspettati mentre Yawn (Sbadiglio) è stata utile nei matchup contro Trick Room (Distortozona) o per alcuni finali di partita.

ROTOM FORNO @ Sitrus Berry  (Baccacedro)
Abilità: Levitate (Levitazione)
Livello: 50  
EVs: 252 HP / 4 SpA / 252 Spe  
Natura: Timid (Timida) 
IVs: 0 Atk  
– Thunderbolt (Fulmine)
– Overheat (Vampata)
– Protect (Protezione)
– Dark Pulse (Nerupulsar)

Il massimo investimento delle EVs in PS permette a Rotom di reggere Max Rockfall (Dynamacigno) di Durant quando Dynamaxato:

  • 252 Atk Life Orb Hustle (Tuttafretta) Durant Max Rockfall (Dynamacigno) (130 BP) vs. 252 HP / 0 Def Rotom-H: 242-286 (77 – 91%)

L’investimento in Velocità invece serve a rendere Rotom più veloce dei Chandelure, Duraludon e fornisce la possibilità di superare anche i Rotom avversari con spread più lente.

LA ZIO (CONKELDURR) (F) @ Flame Orb (Fiammosfera)
Abilità: Guts (Dentistretti)
Livello: 50  
EVs: 212 HP / 156 Atk / 4 Def / 76 SpD / 60 Spe  
Natura: Adamant (Decisa)
– Protect (Protezione)
– Drain Punch (Assorbipugno)
– Mach Punch (Pugnorapido)
– Ice Punch (Gelopugno)

Con questi investimenti, Conkeldurr riesce a superare in Velocità Togekiss di natura Timida se Tailwind (Ventoincoda) è attiva. Con 212 EVs in PS, arriva a 207 PS, numero che gli permette di limitare al minimo i danni subiti dalla scottatura della Flame Orb (Fiammosfera) e dalle condizioni meteo come la tempesta di sabbia o grandine.

LEAD COMUNI

Duraludon – Whimsicott

La lead più usata del team, perfetta per preparare il campo a fare piazza pulita negli istanti finali delle partite con Tailwind (Ventoincoda).

Dracovish – Whimsicott

Ho usato molto questa lead per contrastare le lead avversarie di Excadrill-Tyranitar in game 2 e game 3 o contro i team con Bisharp, Gengar e Togekiss.

Duraludon – Sylveon

Questa lead è dedicata principalmente ai team avversari basati sulla Trick Room (Distortozona).

Il piano principale prevede lo stall di turni per far finire la Trick Room (Distortozona) avversaria senza dare la possibilità di switch gratis agli sweeper avversari grazie al boost in Difesa di Max Steelspike (Dynametallo) e Yawn (Sbadiglio).

Rotom – Whimsicott

Lead standard contro Charizard e Durant. Dark Pulse (Neropulsar) di Rotom permette di gestire Durant perché, anche in caso di switch-in di Chandelure nel tentativo di assorbire la mossa Fuoco con Flash Fire (Fuocardore), avrei la possibilità di eliminarlo il turno successivo con Max Darkness (Dynatenebre) insieme a Moonblast (Forza Lunare).

Sylveon – Whimsicott 

Ho usato questa lead solo contro Inteleon nel caso in cui il Grimmsnarl avversario non possedesse la Roseli Berry (Baccarcadé). Il piano prevede Protect (Protezione) al primo turno con Whimsicott e Max Starfall (Dynafata) su Grimmsnarl.

In caso contrario, la strategia cambia con un focus su Inteleon e nel mantenere la speed control con Tailwind (Ventoincoda) per permettere a Dracovish di giocare nei turni finali.

MINACCE PER IL TEAM

Durant portato nel late game è molto pericoloso, il mio piano principale è preservare Rotom il più possibile per aver la possibilità di gestire Durant nel momento del suo arrivo in campo.

Arcanine + Corviknight + Gastrodon: questo è, senza dubbio, il peggior matchup del team

Excadrill + Tyranitar + Togekiss + Gastrodon

L’obiettivo principale contro questo team è mandare KO Togekiss il prima possibile per poi pulire il campo con Conkeldurr, cosa difficile se Togekiss rimane in campo visto che resiste molto alle sue mosse.

CONCLUSIONE E RINGRAZIAMENTI

Mi sono divertito moltissimo in Australia e sono grato per questa esperienza. Ringrazio molto tutti gli italiani presenti all’evento (@flagro, @LeLeVGC, @FedeCampoVGC, @ProfessorBritz , @GeniusVGC, @CassineseAndrea)

Ringraziamenti a:

  • Alla mia famiglia e amici per avermi sempre supportato;
  • @FedeCampoVGC per aver costruito questo team con me;
  • @peppemusicco per avermi aiutato con i game plan;
  • @ayyyungal per avermi portato fortuna prima di ogni round;
  • Il Server, gli Squirrels e i Stargazers per avermi supportato durante tutto il torneo.

Dopo questo risultato, ho raggiunto i punti necessari per l’invito al Day 2 dei Campionati Mondiali!

Ci vediamo a Londra (si spera)!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Campionati Internazionali Pokémon report

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti