1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. eSports

Intervista a Nico Davide Cognetta, qualificato al mondiale Pokémon VGC2017!

Intervista a Nico “Dave” Davide Cognetta, uno dei quattro italiani qualificati al Day 2 del Mondiale Pokémon VGC2017. Ecco a voi l’ intervista completa!

di 
   · 3 min lettura eSports
Metti mi piace!
1

Dopo Michele Gavelli, Simone Sanvito e Yuri Boschetto, è stato intervistato Nico “Desu” Davide Cognetta, anche lui qualificato al Day 2 del mondiale Pokémon VGC2017.

Per qualificarsi al Day 2, ogni anno, è necessario arrivare nella top 16 dei giocatori con più Championship Points (punti che si guadagnano con la partecipazione e con il piazzamento a tornei locali e non), quindi qualcosa di molto arduo! Prima di andare a vedere cosa Nico Davide Cognetta ha risposto alle domande che gli abbiamo proposto, diamo un’occhiata ai suoi piazzamenti durante questa stagione:

Risultati principali della stagione VGC 2017:
Top 2 Internazionale di Londra
Top 2 Internazione di Melbourne
Top 8 al Regionale di Leipzig
Vincitore del Midseason di Torino
Vincitore del Midseason di Aversa
Gastrodon MVP

Come possiamo notare, Dave è l’unico giocatore nella storia ad aver mai raggiunto ben due finali agli Internazionali (e persino di seguito). Ha avuto anche buoni risultati ad eventi più piccoli e ad un regionale, ma certamente i suoi due risultati più importanti sono quelli dell’Internazionale. Grazie a tutti questi punti accumulati durante la stagione è riuscito ad arrivare 5° nella classifica europea dei Championship Points, poco al di sotto del 4°! Ora andiamo a vedere cosa ha risposto alle nostre domande.

Da dove proviene il tuo nick?

Il Nick che uso attualmente è un vecchio Nick che utilizzavo su forumcommunity nel 2012/13, inizialmente chiamato Desuzakiddo decisi di abbreviarlo con Desu poiché suona meglio ed ero oramai abituato a essere chiamato in quel modo.

Qual è il tuo Pokémon preferito?

Ho due Pokémon preferiti: il primo è Sceptile, mio primo starter, adoro la sua mega e la sua linea evolutiva (come dimenticare Grovyle di MD Explorer of Darkness <3); il mio secondo Pokémon preferito è Zygarde, in particolare la forma perfetta, adoro il suo design essendo un grande fan dei mecha.

E quale in questo VGC?

In questo VGC direi Tapu Lele, ma anche Garchomp che ormai mi porto dietro dal 2014.

Quando hai iniziato a giocare a Pokémon?

Ho iniziato a giocare a Pokémon nel 2003, quando i miei genitori mi presero il mio primo Game Boy, l’Advance, con Pokémon Rubino. Grandi ricordi.

E quando hai iniziato a giocare al competitivo?

Ho iniziato a giocare competitivo dopo aver preso Bianco 2 nell’estate del 2013, poiché venni a scoprire dell’esistenza del VGC e dei tornei online, che mi incuriosirono parecchio. All’uscita di XY iniziai a dedicarmici iniziando a creare le mie prime squadre competitive.

Qual è stata la tua migliore stagione di VGC?

Ovviamente questa stagione, nonché l’unica che ho avuto chance di giocare. Dalla finale a Londra in poi è stata tutta una serie di successi, spero di riuscirla a concludere con un bel mondiale, vedremo.

Cosa puoi dirci, quindi, di questa stagione?

Come già detto prima, questa stagione è stata fantastica per me, con i miei buoni posizionamenti ai vari tornei ho avuto la possibilità di giocare 3 Internazionali su 4 (l’ultimo mancato per via degli esami), e ho avuto la possibilità di conoscere molta nuova gente e di viaggiare, una cosa che ho sempre desiderato di fare!

Qual è stato il tuo team preferito di VGC (non di Questo anno, in generale)?

Probabilmente il team con Gardevoir, Amoonguss e Heatran nel 2015. Ho giocato quel team per due mesi ed era veramente divertente nonché molto forte.

Quale team, secondo te, potrà fare bene ai Mondiali?

In tutta sincerità non saprei, perché questo meta è sempre stato molto flessibile, a parer mio ci sono quattro archetipi che però si sono dimostrati molto solidi recentemente: “GACT” (Garchomp, Arcanine, Celesteela, Tapu);
AFK (Arcanine, Tapu Fini, Kartana) e varianti;
La core Mence + Metagross;
Rain o comunemente denominato Double Duck, la ormai nota combinazione di Pelipper + Golduck.

 

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Campionati Mondiali Pokémon VGC2017

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti