1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Eventi digitali sostitutivi dell’E3 2020: il calendario di giugno

Ecco il calendario degli eventi sostitutivi di giugno dell’E3 2020, cancellato a causa dell’emergenza globale del coronavirus.

di 
   · 6 min lettura Mondo
Metti mi piace!
8

Siamo nel periodo più caldo dell’anno, e non parliamo solo di temperature: giugno è il mese in cui si tiene l’E3, l’annuale fiera dei videogiochi più famosa al mondo che in questo 2020 è purtroppo saltata a causa dell’emergenza coronavirus. Per questo motivo le molte aziende coinvolte, piccole o grandi che siano, hanno organizzato numerosi eventi digitali sostitutivi della fiera per tutta l’estate, in modo da presentare al mondo i prodotti in uscita nei prossimi mesi e i progetti dei prossimi anni.

Alcuni di questi eventi digitali sono contenuti in iniziative più grandi, come l’IGN Summer of Gaming e il Summer Game Fest. Noi di Pokémon Millennium seguiremo alcuni di questi eventi digitali di giugno, i più importanti, con dei liveblog, come avremmo dovuto fare in occasione dell’E3. In ogni caso vi terremo aggiornati con gli altri eventi digitali se dovrebbero esserci importanti notizie su videogiochi in arrivo su Nintendo Switch. Dato che sempre più nuovi streaming vengono annunciati, terremo questo calendario sempre aggiornato, quindi vi invitiamo a consultarlo con frequenza se non volete perdervi nemmeno un evento digitale!

5 giugno

6 giugno

  • Ore 13:00 – Indie Live Expo 2020
    Questo particolare evento sponsorizzato da IGN Japan, Famitsu e altre aziende famose, si terrà in Giappone e sarà diffuso in tre differenti lingue: giapponese, inglese e cinese. Le informazioni che saranno rivelate in questo evento saranno relative al mercato indie dei videogiochi, ed è confermata la presenza di personalità di spicco come Toby Fox (Undertale, Deltarune).

8 giugno

  • Ore 18:00 – Upload VR Showcase (Summer Game Fest)
    Organizzata da UploadVR, questa conferenza digitale, come intuibile, tratterà esclusivamente il futuro dei videogiochi in realtà virtuale.
  • Tutto il giorno – IGN Expo #2
    In questo secondo appuntamento di giugno dell’IGN Summer of Gaming, verranno rivelati trailer esclusivi come XIII e Wasteland 3, e saranno presenti interviste e gameplay di altri giochi che dovevano essere presentati all’E3 2020. Sarà fatta inoltre un’intervista esclusiva a David Hayter, la voce originale di Solid Snake nella serie di Metal Gear.

9 giugno

  • Ore 18:00 – World of Warcraft: Shadowlands Update (Summer Game Fest)
    Può un gioco come World of Warcraft mai avere fine? A quanto pare no. Gli sviluppatori del nuovo aggiornamento terranno una conferenza digitale per giocatori e appassionati.
  • Ore 18:00 – Destiny 2: The Next Chapter (Summer of Gaming)
    Un evento eccezionale per rivelare un nuovo capitolo in arrivo per Destiny 2.
  • Tutto il giorno – IGN Expo #3
    In questa giornata, l’IGN Summer of Gaming ci mostrerà nuovi trailer e gameplay di titoli come Everspace 2, Skater XL e Yakuza: Like a Dragon. Come ospite speciale ci sarà Brian Fargo, fondatore di Blizzard.

11 giugno

  • Ore 21:00 – The Escapist Indie Showcase
    The Escapist e GOG.COM terranno il loro primo showcase di giochi indie. L’evento digitale sarà spalmato in 3 giorni e vedrà la partecipazione di oltre 70 differenti titoli indipendenti da tutto il mondo.
  • Ore 22:30 PS5: The Future of Gaming (Summer Game Fest)
    In questo evento verrà presentata la line-up di giochi esclusivi della prossima console di Sony, la PlayStation 5. Scopriremo anche le fattezze e le specifiche tecniche del nuovo hardware? Chissà… Seguiremo questo evento con un liveblog.

12 giugno

  • Ore 21:00 – The Escapist Indie Showcase
    The Escapist e GOG.COM terranno il loro primo showcase di giochi indie. L’evento digitale sarà spalmato in 3 giorni e vedrà la partecipazione di oltre 70 differenti titoli indipendenti da tutto il mondo.

13 Giugno

  • Ore 18:00 – Guerrilla Collective Showcase 2020, giorno 1 (Summer Game Fest)
    Questo evento digitale creato dalla collaborazione tra Media Indie Exchange e Kinda Funny Games Showcase, vedrà la partecipazione dei maggiori studi e publisher nel panorama indipendente come Humble Publishing (Temtem, Void Bastards), Paradox Interactive (Cities: Skylines, Stellaris), Raw Fury (Kingdom Two Crowns, Bad North), Rebellion (Sniper Elite, Zombie Army), ZA/UM (Disco Elysium) e 11bit Studios (This War of Mine, Frostpunk). In questa prima giornata sarà data molta attenzione al nuovo gameplay di Baldur’s Gate 3, serie storica ripresa in mano da Larian Studios (Divinity – Orginal Sin).
  • Ore 20:00 – PC Gaming Show (Summer Game Fest)
    Il solito PC Gaming Show, da sempre presente all’E3, in questa edizione del 2020 andrà in onda subito dopo l’evento di Guerrilla Collective, e mostrerà i giochi in arrivo su PC. Seguiremo questo evento con un liveblog.
  • Ore 23:00 – Future Games Show (Summer Game Fest)
    Il Future Games Show è uno showcase digitale dei maggiori titoli “futuristici del 2020 e oltre, organizzato da GamesRadar. L’evento durerà un’ora e includerà trailer, annunci e approfondimenti di titoli AAA e indie.
  • Ore 23:00 – Non-E3 Non-Press Conference
    L’eccentrico publisher tinyBuild ha organizzato una conferenza “anticonformista”. L’headliner della serata è Hello Guest, un gioco prodotto sulla falsariga di Hello Neighbor, ma dalle tinte horror.

14 Giugno

  • Ore 19:00 – Guerrilla Collective Showcase 2020, giorno 2
    La seconda giornata del Guerrilla Collective seguirà le orme della prima, e ci saranno, quindi, ulteriori gameplay e trailer di titoli di rilievo.

15 giugno

  • Tutto il giorno – IGN Summer of Gaming
    In questa nuova giornata dell’IGN Summer of Gaming vedremo giochi come Ninjala, Mafia: Definitive Edition, SpongeBob SquarePants: Battle for Bikini Bottom – Rehydrated e Warhammer 40k: Mechanicus.
  • Ore 19:00 – Guerrilla Collective Showcase 2020, giorno 3
    La terza e ultima giornata del Guerrilla Collective sarà dedicata soprattutto ai gameplay di alcune demo, e alle interviste con gli sviluppatori dei giochi presentati nei giorni precedenti.
  • Ore 21:00 – The Escapist Indie Showcase
    The Escapist e GOG.COM terranno il loro primo showcase di giochi indie. L’evento digitale sarà spalmato in 3 giorni e vedrà la partecipazione di oltre 70 differenti titoli indipendenti da tutto il mondo.

18 giugno

  • Tutto il giorno – IGN Summer of Gaming
    In questo nuovo giorno dell’IGN Summer of Gaming ci sarà un focus su Torchlight III, ma soprattutto avremo le interviste di Chris Avellone, sceneggiatore di Fallout New Vegas e Star Wars: Knights of the Old Republic, e di John Romero, creatore di Doom, con sua moglie Brenda Romero, entrambi fondatori di Romero Games.

19 giugno

  • Ore 01:00 – EA Play (Summer Game Fest)
    L’annuale conferenza di EA che si tiene all’E3, per questo giugno 2020 sarà in formato digitale. Nella notte tra l’11 e il 12 verranno mostrati giochi attesi e novità, e non mancheranno interviste e gameplay dimostrativi di alcuni titoli. Seguiremo questo evento con un liveblog.

22 giugno

  • Ore 17:00 – Developer Showcase: June (Summer Game Fest)
    Day of the Devs e The Game Awards hanno organizzato questo evento digitale per mostrare alcuni titoli indipendenti e di larga scala in arrivo nel prossimo futuro.

23 giugno

  • Ore 17:00 – New Game+ Expo (Summer Game Fest)
    Compagnie come SEGA, Atlus e molte altre parteciperanno a questo showcase digitale per mostrare i propri titoli di prossimo arrivo sulle console di gioco.

24 giugno

  • Orario ignoto – Marvel’s Avengers: War Table (Summer Game Fest)
    Nuovi gameplay e nuovi dettagli sul videogioco degli Avengers che sarebbe dovuto uscire in questo periodo ma che è stato posticipato per l’emergenza coronavirus.

25 Giugno

  • Orario ignoto – Cyberpunk 2077: Night City Wire (Summer Game Fest)
    CD Projekt Red, casa di sviluppo polacca dietro i titoli di The Witcher, terrà una conferenza speciale su Cyberpunk 2077, atteso titolo in arrivo questo inverno che sarà ambientato nell’universo narrativo del GDR cartaceo Cyberpunk.

27 Giugno

  • Orario ignoto – BitSummit Gaiden, giorno 1 (Summer Game Fest)
    Un altro evento dedicato ai giochi indipendenti giapponesi mostrerà al mondo i migliori titoli in arrivo nel prossimo futuro.

28 Giugno

  • Orario ignoto – BitSummit Gaiden, giorno 2 (Summer Game Fest)
    Un altro evento dedicato ai giochi indipendenti giapponesi mostrerà al mondo i migliori titoli in arrivo nel prossimo futuro.

Ricordiamo che terremo questo calendario di giugno degli eventi sostitutivi dell’E3 2020 costantemente aggiornato.

FONTI: Summer Game Fest, IGN, Guerrilla Collective, Nintendo Everything

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti