1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Carte

In GCC Pokémon Pocket è cambiato il retro delle carte

Un errore di stampa mai corretto nelle carte occidentali è stato finalmente aggiustato nella nuova app GCC Pokémon Pocket.

di 
   · 3 min lettura Carte
Metti mi piace!
1

Vi siete mai chiesti come si apre una Poké Ball? Se siete curiosi di sapere la risposta, sicuramente non la troverete nel retro delle carte del GCC Pokémon. L’illustrazione che classicamente decora queste carte è da sempre scorretta, visto che la Poké Ball rappresentata si apre in un modo completamente diverso rispetto a quanto rappresentato nei giochi, nelle serie televisive e nei gadget di The Pokémon Company. Date un’occhiata alle seguenti immagini.

Confronto diverse Poké Ball

Possiamo vedere qui tre diversi tipi di retro delle carte del GCC Pokémon. A sinistra abbiamo il retro che siamo abituati a vedere in Europa e in America, pubblicato per la prima volta nel 1999 in America e nel 2000 in Italia. Come potete notare, la parte superiore e rossa della Poké Ball si apre staccandosi dal pulsante centrale, incollato alla parte bianca inferiore.

La stessa modalità di apertura della Poké Ball è illustrata anche nella carta al centro dell’immagine, ovvero nel retro della primissima versione delle carte del GCC Pokémon pubblicate in Giappone nel 1996. Nella figura di destra, invece, vediamo che la questione cambia: la parte superiore della Poké Ball, una volta aperta, è connessa al pulsante centrale, mentre la parte bianca è quella che si distacca da quello che possiamo definire il corpo centrale dell’oggetto.

Il retro di destra è una correzione pubblicata dal 2002 solamente in Giappone. Da allora le carte nipponiche hanno sempre mantenuto questa nuova illustrazione. Nel resto del mondo, invece, le carte hanno e ancora presentano la forma della Poké Ball in cui il pulsante centrale è connesso alla parte inferiore dell’oggetto. Una cosa è certa: la rappresentazione corretta è quella del 2002 in Giappone, come possiamo vedere dalle seguenti immagini tratte da giochi e serie animata:

Funzionamento Poké Ball
Concept funzionamento Poké Ball
GCC Pokémon Pocket

Questo significa che nel retro delle carte del GCC Pokémon fuori dal Giappone c’è sempre stato un errore di stampa. The Pokémon Company, una volta accortasi del problema, decise di cambiare l’illustrazione del retro giapponese nel 2002, come abbiamo visto, ma non fece lo stesso con l’illustrazione del resto del mondo. Con il recentissimo annuncio del nuovo gioco mobile GCC Pokémon Pocket, mostrato per la prima volta nel Pokémon Presents del 27 febbraio 2024, questo problema è stato corretto, anche se solo nella forma digitale delle carte collezionabili.

GCC Pokémon Pocket

Durante il trailer di presentazione di GCC Pokémon Pocket sono state mostrate alcune delle immagini delle nuove carte che verranno pubblicate all’interno dell’app. Come potete vedere dal fotogramma qui sopra, tratto direttamente dal video, la carta in questione presenta la corretta apertura della Poké Ball. Il motivo per cui i creatori del GCC Pokémon abbiano deciso di correggere questa imperfezione solamente in modalità digitale e non nelle vere carte occidentali è ancora un mistero. Si può ipotizzare, come ragione più probabile, che una modifica potrebbe portare dei problemi in termini di quali carte sarebbero ammissibili ai tornei ufficiali del GCC Pokémon. Le carte, infatti, devono seguire un rigido controllo prima di essere dichiarate valide e, in caso il retro non fosse identico fra loro, si potrebbe incorrere nella squalifica del proprio mazzo.

il mondo delle carte Pokémon

Siete interessati a ulteriori curiosità riguardo al mondo delle carte Pokémon? Allora siete nel posto giusto! Correte a leggere la nostra rubrica a tema, già provvista di due episodi, sulle pagine del nostro sito. Nel primo episodio, abbiamo riportato l’intervista integrale al giocatore competitivo Fabio Battistella, mentre nel secondo episodio, abbiamo cominciato un percorso che ci farà conoscere nel dettaglio la storia delle carte Pokémon. Restate connessi per i prossimi episodi e per altre curiosità sulle carte più amate dai fan dei mostriciattoli tascabili!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte YouTube
GCC Pokémon GCC Pokémon Pocket illustrazione

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti