1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Carte

GCC Pokémon Scarlatto e Violetto: le migliori carte da competizione

Le migliori carte e strategie dell’espansione GCC Pokémon Scarlatto e Violetto, con il ritorno in campo dei Pokémon-ex.

di 
   · 3 min lettura Carte
Metti mi piace!
1

È quasi passato un mese dal rilascio ufficiale in Italia della nuova espansione di carte del GCC Pokémon, Scarlatto e Violetto. Le nuove carte riportano in scena i vecchi Pokemon-ex, ma introducono anche novità come i Pokemon-ex Teracristal, ossia Pokémon dall’aspetto familiare, ma con un aspetto cristallino e poteri diversi. In questo articolo vedremo alcune delle carte di questa espansione che hanno già avuto un impatto significativo sul gioco competitivo.

Carte Pokémon Scarlatto e Violetto tra le quali Miraidon-ex, Arcanine-ex e Gardevoir-ex

Il ritorno dei Pokémon-ex

Prima di scendere nei dettagli, è opportuno aprire una parentesi sui Pokémon-ex. Queste carte, che ritornano nell’espansione Scarlatto e Violetto, sono una vecchia meccanica che i giocatori veterani ricorderanno molto bene. I Pokémon-ex in passato erano una vera e propria forza della natura e, come i Pokémon-V e V ASTRO, danno diritto a più carte premio quando vanno messi KO. A differenza dei Pokémon-V, i Pokémon-ex possono essere Pokémon Base, Fase 1 o Fase 2.

Miraidon-ex, Gardevoir-ex e Arcanine-ex riempiranno il campo di Pokémon, Energie e tanti danni

Iniziamo proprio dai Pokémon-ex che hanno fatto tanto parlare di sé dopo l’uscita della nuova espansione dedicata ai Pokémon di Paldea:

  • Miraidon-ex: Il punto forte di questa carta è senza ombra di dubbio la sua abilità “Unità Duplice“. Grazie a questa, infatti, è possibile popolare velocemente la propria panchina di Pokémon Base di Tipo Elettro. Le migliori combinazioni con l’abilità di Miraidon-ex si ottengono con Pokémon come Pachirisu, Raikou-V e Reigeleki-VMAX e non dimenticate di ricaricare i vostri Pokémon di Tipo Elettro con il nuovo Generatore di Elettricità.
  • Gardevoir-ex: Anche in questo caso, l’abilità fa la differenza. “Psicoabbraccio” consente di poter assegnare più Energie in un solo turno ai propri Pokémon ti Tipo Psico, al costo di due segnalini danno applicati sul bersaglio scelto. Carte come Zacian-V e Articuno di Galar sono i principali beneficiari di questa abilità, mentre carte come Cresselia possono trasferire i segnalini danno presenti dai propri Pokémon a quelli dell’avversario.
  • Arcanine-ex: Ciò che rende questa carta spaventosa sono gli ingenti danni che è in grado di infliggere, insieme alla sua caratteristica Teracristal, che la rende immune ai danni degli attacchi mentre si trova in panchina. Potenzialmente, Arcanine-ex potrebbe mandare KO la maggior parte dei Pokémon-ex e V ASTRO ogni turno grazie al suo attacco “Splendifiamma“, in combinazione all’aiuto fornito da carte come Cinturascelta, Laburno o Bacino di Magma. I giocatori avversari dovranno pensarci due volte prima di attaccare questa carta, in quanto, se non messa KO, “Furiartigli” potrebbe arrivare a infliggere danni addirittura superiori rispetto al secondo attacco.

Klefki, Pepe e Campo in Spiaggia offriranno un aiuto fastidioso per gli avversari

Per poter mettere in campo i potenti Pokémon-ex, a volte è necessaria una preparazione che può richiedere più turni. Per questo motivo, carte come queste arrivano in nostro soccorso:

  • Klefki: L’abilità di questa carta “Blocco Birichino” è una vera e propria spina nel fianco per i giocatori avversari. Infatti, Klefki blocca tutte le abilità in gioco a eccezione della propria, fintanto che è in posizione di Pokémon attivo. È molto utile da utilizzare quando serve del tempo per mettere in gioco i propri Pokémon-ex, in modo da non essere disturbati dalle abilità delle carte dell’avversario.
  • Pepe: La principale caratteristica di Pepe è che distingue carte Strumento da carte Oggetto Pokémon. Questa distinzione è stata introdotta nel GCC da aprile 2023, quindi è una delle pochissime carte in grado di far recuperare quel tipo di carta in modo diretto.
  • Campo in Spiaggia: Questa carta Stadio ha già fatto la sua ottima entrata in scena nel competitivo, rientrando nei mazzi che si sono classificati tra i primi posti in vari eventi. Campo in Spiaggia riduce il costo di ritirata di ogni Pokémon Base in gioco di un’energia, così da impedire al Pokémon sbagliato di rimanere incastrato in prima linea. Questa carta contrasta effetti come quello dell’abilità di Spidops-ex e facilita l’utilizzo di carte come Distintivo Oscuro e Vigore di Gardenia.

Queste sono solo alcune delle carte da competizione migliori presenti nella nuova espansione GCC Pokémon Scarlatto e Violetto. Le combinazioni e le strategie possibili sono numerosissime e tutte da provare. La lista completa delle carte è disponibile sul sito Pokémon ufficiale.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti