1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Carte

Annunciate le nuove regole del GCC Pokémon per la serie Spada e Scudo

A sorpresa il sito Pokémon ufficiale ha annunciato una lista di cambiamenti nelle regole che il GCC Pokémon subirà con l’arrivo di Spada e Scudo.

di 
   · 4 min lettura Carte
Metti mi piace!
9

A sorpresa il sito Pokémon ufficiale ha annunciato una lista di cambiamenti nelle regole che il GCC Pokémon subirà con l’arrivo di Spada e Scudo.

All’arrivo della nuova generazione di Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili sono sempre corrisposti grandi novità e a quanto pare la regione di Galar non sarà da meno.

regole

Dal 21 febbraio 2020 il giocatore che inizierà per primo non potrà giocare la carta Aiuto nel suo primo turno. Questa modifica alla regola attuale sembra mirata a restringere ancora di più il vantaggio del giocatore che vince il lancio della moneta a inizio partita. Ci chiediamo se non sia eccessivamente restrittiva e siamo curiosi di vedere come le liste dei mazzi si adatteranno a questa nuova regola.

regole

Fin dalla serie Diamante e Perla la resistenza nel GCC Pokémon ha mantenuto il suo valore di -20 danni. Con Spada e Scudo i nuovi Pokémon avranno una resistenza maggiore che ridurrà di danni inflitti di 30.

Le nuove regole in materia di debolezza e resistenza non finisco qui. Alcune consuetudini nei rapporti tra i differenti tipi Pokémon stanno per cambiare, in particolare:

  • Il tipo Acqua sarà debole al tipo Lampo invece che al tipo Erba;
  • Il tipo Psiche sarà debole al tipo Oscurità invece che al tipo Psiche;
  • Il tipo Oscurità sarà debole al tipo Erba invece che al tipo Combattimento.

Il tipo Folletto, introdotto nella serie XY, sarà sostituito nel GCC dal tipo Psiche e per mantenere un certo equilibrio alcuni tipi Veleno nei videogiochi saranno trasposti nel tipo Oscurità. Per il momento sarà ancora possibile giocare l’Energia Base Folletto.

Sarà introdotta la nuova carta Aiuto Ricerca Accademica con l’effetto di scartare la propria mano e pescare 7 carte. Precedentemente questo tipo di effetto era riservato al Professore della generazione come successo con Platan e Aralia. In futuro la carta sarà aggiornata semplicemente riportando il nome del nuovo studioso Pokémon (al posto ad esempio di Flora per Spada e Scudo). Non sarà possibile di giocare più di 4 copie di Ricerca Accademica in un mazzo anche se con Professori Pokémon differenti riportati e la regola si estenderà al formato esteso per le carte sopra citate.

Una nuova fase di gioco chiamata Controllo Pokémon sostituirà di fatto la fase tra i turni. Proprio come accadeva precedentemente questa fase servirà a controllare i diversi effetti in gioco, nel seguente ordine:

  1. Verifica le condizioni speciali nel seguente ordine: avvelenato, bruciato, addormentato e paralizzato.
  2. Verifica abilità ed effetti delle carte Allenatore che avvengono durante il controllo Pokémon. Questo passaggio può essere eseguito prima di controllare le condizioni speciali ma non contemporaneamente; ad esempio, non puoi assegnare i danni da avvelenamento, poi applicare un’abilità e poi controllare se un Pokémon è ancora addormentato.
  3. Verifica se dei Pokémon sono stati messi KO.

Non un cambio di regole ma l’introduzione di nuovi termini arriveranno con la prossima espansione. Proprio come il termine cura viene attualmente associato ai danni, la serie Spada e Scudo introdurrà il termine guarire associato esclusivamente alla rimozione delle condizioni speciali. La carta Addetta del Centro Pokémon, ad esempio, è stata così aggiornata in Spada e Scudo: “Cura uno dei tuoi Pokémon da 60 danni. Quel Pokémon guarisce da tutte le condizioni speciali”.

In passato, le abilità che potevano essere utilizzate durante il turno includevano il testo “prima di attaccare”, ad indicare che l’attacco era il passaggio conclusivo del turno. A partire da Spada e Scudo, questo testo di avviso verrà eliminato. Proprio il sito Pokémon ci fornisce una spiegazione in merito a questa decisione:

In alcuni casi, esso poteva causare errori nel testo dell’abilità, poiché ne esistono alcune che si possono utilizzare anche durante l’effetto di un attacco. Ad esempio, se usi l’attacco Sferzata Inversa-GX di Persian-GX e lo scambi con, Heatran-GX l’abilità Scia Infuocata di Heatran-GX si attiva quando questo diventa il Pokémon attivo, anche se questo avviene durante l’attacco. Per eliminare ogni possibilità di confusione, quindi, il testo di avviso in questione non sarà presente nella serie Spada e Scudo.

regole

Tra le nuove regole di gioco spunta infine un nuovo simbolo, già familiare al panorama giapponese del GCC Pokémon. Dalla serie Spada e Scudo le carte saranno dotate tra il simbolo di espansione e del numero d’indice di un simbolo di regolamento che in futuro potrebbe definire o meno la validità di una carta all’interno dei tornei ufficiali.

Tra le nuove regole anche una serie di errata-corrige per alcune carte che vi invitiamo a leggere direttamente dal sito ufficiale.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

GCC Pokémon Spada e Scudo

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti