...

Film 20 - Pokémon Scelgo te!

Film 20 - Pokémon Scelgo te!

Informazioni Generali

Il film Pokémon – Scelgo te! è il ventesimo lungometraggio dell’anime Pokémon. Esso debuttò nelle sale cinematografiche giapponesi il 15 luglio 2017 ed in quelle italiane il 5 novembre 2017.

Trama

Il giorno del suo decimo compleanno, Ash Ketchum non si sveglia in tempo e anziché ricevere un Bulbasaur, un Charmander o uno Squirtle dal Professor Oak, si ritrova con il Topo elettrico Pikachu! Nonostante la personalità scontrosa ed aggressiva del mostriciattolo, ben presto i due diventano amici per la pelle e, quando avvistano lo sfuggente Ho-Oh, decidono di mettersi insieme sulle sue tracce, guidati dall’Ala d’Iride del Pokémon leggendario. Durante la sua avventura, Ash cattura un Charmander abbandonato, alleva un Caterpie fino allo stadio di Butterfree, incontra il temibile Entei e fa amicizia con due Allenatori: Sami e Amina, che viaggeranno insieme a lui nella regione di Kanto. Il nostro eroe si imbatterà anche nel Pokémon misterioso Marshadow, che risulta legato in qualche modo all’Ala d’Iride, e dovrà fronteggiare Cruz, l’ex Allenatore di Charmander! Riusciranno Ash e Pikachu a raggiungere Ho-Oh e a dimostrargli il loro valore?

Curiosità

  • Pokémon, scelgo te! è il primo film a non aver luogo durante lo stesso arco narrativo della serie di appartenenza. Esso è ambientato in un mondo parallelo rispetto a quello della serie animata e mostra cosa sarebbe successo se Ash avesse ricevuto l’Ala d’Iride da Ho-Oh.
  • Kunihiko Yuyama, il produttore del film, ha confermato che Ash non invecchia, perciò la sua età nel lungometraggio coincide con quella attuale (serie di Alola).
  • Malgrado il cappello del nostro eroe abbia un nuovo simbolo in questo film, il simbolo originale è ancora visibile sullo zaino del ragazzo.
  • Con questo film, tutti i Pokémon leggendari e misteriosi di seconda generazione hanno avuto un ruolo importante nei lungometraggi.
  • In Pokémon, scelgo te! vengono mostrati il Professor Oak e Delia, che non apparivano in un film dai tempi del quarto e dell’undicesimo lungometraggio Pokémon; e viene mostrato Gary, che aveva fatto la sua ultima apparizione ne La lotta leggendaria!, trasmessa il 12 novembre 2009.
  • I titoli di coda figurano tutti i compagni di viaggio di Ash precedenti alla serie di Alola.
  • I due Allenatori mostrati nella scena di apertura del film sono Neesha e Corey, entrambi presenti ne Il film Pokémon – Mewtwo contro Mew.
  • Il numero di Spearow che attacca Ash è stato aumentato da cinquanta a mille esemplari.
  • Questo è il primo film in cui viene mostrato il rilascio di uno dei Pokémon di Ash, ovvero Butterfree.
  • Il Pikachu di Ash parla il linguaggio umano per la prima volta nella storia dell’anime.
  • Questo è stato il primo film a venir trasmesso in qualità 4K.
  • Pokémon, scelgo te! è il quarto film in cui Ash muore temporaneamente. Esso è inoltre il primo film in cui un mostriciattolo tascabile (Luxray) muore e non viene successivamente riportato in vita.