Oggi, 19 agosto 2025, è stato trasmesso il Kirby Air Riders Direct, una speciale presentazione dove il game director Masahiro Sakurai ha presentato nella sua totalità Kirby Air Riders, un frenetico gioco d’azione a bordo di veicoli. Durante i quarantacinque minuti di conferenza, abbiamo avuto la possibilità di osservare i nuovi personaggi, le modalità di ritorno, i veicoli Air Ride e tanti altri dettagli riguardanti il nuovo titolo dello stesso studio della celeberrima saga di Super Smash Bros.
Nel 2004, in Europa, fu pubblicato Kirby Air Ride, storico gioco per GameCube. Oggi è stato annunciato che il 20 novembre 2025 arriverà su Nintendo Switch 2 il suo diretto successore: Kirby Air Riders, il quale punta a espandere e migliorare l’esperienza che forniva il suo predecessore, con nuove piste, nuovi riders e nuovi veicoli.
Comandi per la guida
Il proprio veicolo Air Ride viaggerà in linea retta automaticamente, senza bisogno di muovere gli stick o premere qualsiasi tasto per accelerare. Proprio per questo, e per mantenere un’esperienza di gioco quanto più pulita, solo due saranno i pulsanti utilizzabili in gioco per compiere le azioni richieste: il pulsante B e il pulsante Y. Il primo, se tenuto premuto, permetterà di soffermarsi toccando il suo, caricando una carica turbo rilasciabile col rilascio del pulsante. Quest’azione funge anche da derapata nelle curve, offrendo così ancora più velocità nel rettilineo successivo grazie alla carica turbo. L’altro pulsante invece, quello Y, è detto pulsante “speciale”. Premendolo, il proprio rider scatenerà la propria mossa speciale. Si potrà utilizzare solo se la rispettiva barra sarà pienamente caricata.
Rider e veicoli
Come detto prima, il nuovo gioco amplierà il cast di personaggi utilizzabili con tanti nuovi personaggi e nemici della serie, come Cozy, Cuoco Kawasaki e Starm, sommandoli agli storici Meta Knight, King Dedede e Kirby stesso, presenti anche nello scorso capitolo. Inoltre, quest’anno sarà possibile combinare liberamente i rider con tutti i veicoli. Ogni veicolo utilizzabile avrà caratteristiche che lo rendono unico e differente rispetto agli altri, modificando caratteristiche come la pesantezza, la velocità o la capacità di volare. Ognuno di essi, perciò, andrà studiato e approfondito per creare il miglior connubio tra rider, veicolo e pista.
Sulle varie piste, delle quali alcune di anch’esse provenienti da Kirby Air Ride, saranno presenti alcuni npc già conosciuti nei passati giochi di Kirby. Questi, se inglobati o catturati, offriranno dei vantaggi temporanei al rider, che rispecchiano le proprie abilità, come attaccare i rivali o aumentare la velocità del veicolo.
City Trial e le modalità del gioco online
Nel Kirby Air Riders Direct, sono state mostrate anche le modalità online del gioco, tra le quali spicca una migliorata e modernizzata City Trial, storica modalità e fiore all’occhiello dello scorso titolo. La prima fase di City Trial è ambientata sull’enorme isola di Celestia, dove si potrà guidare liberamente e senza i paletti imposti dalle piste standard. In questa modalità definita da Sakurai “sandbox“, si potranno raccogliere potenziamenti, danneggiare e/o rubare i veicoli degli avversari e tanto altro, tutto ciò con lo scopo di migliorare il più possibile il proprio veicolo.
Questa prima fase del gioco, dove potranno apparire nella mappa anche ulteriori particolari eventi, avrà una durata di cinque minuti, alla fine dei quali si sfocerà a bordo del proprio veicolo migliorato nello Stadio, dove poter mettere alla prova il proprio operato con tanti minigiochi interessanti. Sarà presente un’elevata quantità di stadi, ognuno con caratteristiche e sfide proposte differenti da quello che potrebbe capitare nella partita successiva.
City Trial non sarà l’unica modalità online a essere presente, ma faranno il loro ritorno in chiave moderna anche Air Ride e Scuola guida. Inoltre, se si è in possesso di un’iscrizione a Nintendo Switch Online, già da oggi sarà possibile ascoltare i sette brani che compongono la colonna sonora di Kirby Air Riders nell’app Nintendo Music.
Se siete interessati al titolo, vi consigliamo di rimanere aggiornati sulle nostre pagine, perché Kirby Air Riders sarà disponibile negli stand della Gamescon di Colonia, riguardo alla quale non mancheranno gli articoli a riguardo!
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia