Annunciata la scomparsa, all’età di 53 anni, dell’attrice che ha donato la sua voce ad uno dei personaggi più amati: la Campionessa della Regione di Sinnoh, Camilla (Cynthia), Tomo Sakurai.
La Voce della Campionessa di Sinnoh: Addio a Tomo Sakurai
Con tristezza il mondo dell’animazione ha appreso della scomparsa di Tomo Sakurai, storica doppiatrice giapponese, venuta a mancare il 13 agosto 2025 all’età di 53 anni. L’annuncio è arrivato dalla sua agenzia che ha rivelato un precedente ricovero avvenuto il 4 agosto 2025, riferendo di sintomi relativi a un grave tumore che ne ha causato il decesso.
Il funerale si è tenuto in intimità, con la presenza dei soli parenti stretti ed è stato chiesto di astenersi da interviste o indagini relative alla funzione, al fine di preservare il dovuto rispetto . Inoltre, l’agenzia Feathered Co. starebbe anche valutando di organizzare un cerimonia di addio insieme ai fan in un secondo momento.
La scomparsa dell’attrice ha determinato la cancellazione degli eventi a cui avrebbe presenziato, tra cui il “TOMO Summer 2025 Live”, tenutosi il 17 agosto 2025. I biglietti sono stati prontamente rimborsati e gli acquirenti hanno ricevuto una mail dalla stessa agenzia.
Tomo Sakurai aveva iniziato la sua carriera come idol nel gruppo Lemon Angel, per poi debuttare come doppiatrice a partire dagli anni ’90. Poliedrica e molto apprezzata, ha interpretato ruoli iconici come:
- Meimi Haneoka in Saint Tail;
- Mylene Flare Jenius in Macross 7:
- Ed è proprio lei che ha donato la sua voce a Camilla, la leggendaria Campionessa di Sinnoh nella serie Pokémon Diamante e Perla.
Nonostante si fosse ritirata dal doppiaggio nel settembre 2016 a causa di difficoltà crescenti, Tomo Sakurai ha fatto un significativo ritorno nel 2019, continuando a dare voce a personaggi importanti. Ad esempio, riprendendo il ruolo di Camilla in Esplorazioni Pokémon (2020-2021).
Le sue condizioni e il triste epilogo
Nel agosto 2023 le fu diagnosticato un cancro al pancreas che le avrebbe lasciato circa un anno di vita. Dopo il ricovero in ospedale, annunciato il 10 agosto 2025, le sue condizioni sono rapidamente peggiorate, causandone il decesso.
Il contributo di Tomo Sakurai all’universo dell’animazione è profondo e duraturo. In particolare, la sua interpretazione di Camilla ha dato al personaggio una profondità e una solennità che hanno reso indimenticabile la Campionessa di Sinnoh agli occhi dei fan.
Ci stringiamo attorno alla famiglia con cordoglio e chiediamo di essere sempre rispettosi dinanzi a tali avvenimenti.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia