1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

PokéQuark: Tatsugiri e Dondozo, dei Pokémon d’alta cucina

Bentornati a PokéQuark, in questo numero esploreremo le origini e ispirazioni di due nuovi Pokémon: Dondozo e Tatsugiri.

di 
   · 9 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
17

A Paldea, oltre a conoscere moltissimi nuovi interessanti Pokémon, abbiamo avuto la possibilità di dilettarci nella cucina grazie ai picnic e all’avventura “il sentiero leggendario” con Pepe. Durante una delle varie lotte per trovare le spezie necessarie per guarire Mabostiff abbiamo avuto il piacere di combattere contro una coppia di Pokémon molto particolare, ovvero Dondozo e Tatsugiri, un duo che ha sicuramente a cuore l’alta cucina.

Come sempre in occasione dell’uscita di questa rubrica dedicata ai nuovi Pokémon di nona generazione, abbiamo deciso di fare un regalo ai sub del nostro canale Twitch: alcuni fortunati potranno ricevere un Dondozo o un Tatsugiri cromatico scambiato direttamente da noi. Per accedere al gruppo esclusivo di Telegram basta inviare in chat su Twitch il comando !sub, dopodiché un bot vi invierà il link di accesso in chat privata. Vi ricordiamo che con Amazon Prime la sub è gratuita!

Siamo arrivati ormai al 25° numero di PokéQuark, la rubrica dove analizziamo alcuni dei mostriciattoli più particolari della serie, scoprendo quali sono state le ispirazioni che hanno portato alla loro creazione e quali misteri nascondono. Questo mese abbiamo deciso di raccontarvi Dondozo e Tatsugiri, due Pokémon molto particolari che richiamano elementi fondamentali della cultura gastronomica giapponese.

Dondozo

Il primo Pokémon di cui parleremo è Dondozo, il Pokémon Pescegattone. Nel Pokédex di Paldea, Dondozo è il numero 374 mentre nel Pokédex Nazionale il numero a lui assegnato è il 977. Il nome Dondozo potrebbe essere l’unione delle parole Don, parola spagnola per signore, e どうぞ (Douzo), espressione giapponese che significa “prego” che viene spesso usata quando si offre qualcosa. Il nome nipponico è invece ヘイラッシャ (Heirassha) e sembrerebbe essere formato dalla frase へい、らっしゃい (Hei, rasshai), tipica espressione di benvenuto utilizzata da negozianti e ristoratori quando un cliente entra nel loro locale e (Sha), ovvero persona.

Dondozo Tatsugiri

L’aspetto di Dondozo prende sicuramente ispirazione da due fonti principali: da un lato abbiamo il pescegatto e non è la prima volta che gli sviluppatori di Game Freak decidono di creare un mostriciattolo ispirato a questo pesce, già a Hoenn infatti abbiamo fatto la conoscenza di Whiscash, il Pokémon Baffetti. I pescegatti hanno un ruolo molto particolare interno alla mitologia giapponese: i namazu, infatti, sono considerati i responsabili dei fortissimi terremoti che da sempre colpiscono il Paese del Sol Levante.

La seconda ispirazione è invece quella di un 板前 (Itamae), ovvero un cuoco di cucina giapponese di alto livello. Si può notare l’ispirazione culinaria dalle protuberanze presenti sulla testa di Dondozo che ricordano i tradizionali cappelli o bandane indossati dai cuochi nipponici. Possiamo anche evincere questo rapporto col cibo nella voce del Pokédex di Pokémon Scarlatto, dove leggiamo:

“È un Pokémon vorace, ma non è molto abile nel procacciarsi il cibo. Cattura le sue prede collaborando con il Tatsugiri che è con lui.”

Pokédex di Pokémon Scarlatto

Notiamo che, sfortunatamente, Dondozo non possiede delle qualità da campione di Masterchef, nonostante la sua passione per il cibo. La voce del Pokédex, inoltre, rende ancora più l’idea riguardo la simbiosi che intercorre tra i Dondozo e i Tatsugiri. Ulteriori informazioni relative alla simbiosi tra questi due Pokémon possono essere trovate nella voce del Pokédex di Pokémon Violetto, secondo la quale:

“È molto forte, ma non sembra essere particolarmente intelligente. Adora il Tatsugiri che è con lui e lo considera il suo capo.”

Pokédex di Pokémon Violetto

Una relazione che ricorda il modo dire de “il braccio e la mente“, con Tatsugiri come mente dietro le loro scorribande nel Lago Gran Caldero e Dondozo come braccio.

Tatsugiri

Passiamo ora a Tatsugiri, il Pokémon Mimetico capace di mettere i bastoni tra le ruote al nostro giocatore e Pepe durante “il sentiero leggendario“. A Tatsugiri è stato assegnato il numero 375 nel Pokédex di Paldea e il numero 978 nel Pokédex Nazionale. Il nome Tatsugiri è composto dalle parole Tatsu, ovvero drago, e にぎり Nigiri, tipica palla di riso giapponese, oppure 握り寿司 Nigirizushi, tipo di sushi formato da riso e frutti di mare. Bisogna inoltre annotare che il suono “Gi” in giapponese viene letto come un nostro “Ghi” quindi la pronuncia corretta del Pokémon sarebbe “Tatsughiri”. Nonostante il nome italiano sia in salsa orientale, il nome giapponese è diverso anche se ne mantiene lo stesso significato. Il nome del Pokémon Mimetico in giapponese è infatti シャリタツ Sharitatsu e le parole che lo compongo sono: シャリ Shari, ovvero il riso per il sushi e Tatsu, drago.

Tatsugiri prende palesemente spunto dal sushi e ognuna delle 3 forme richiama un tipo di sushi, più nello specifico Tatsugiri forma Arcuata prende spunto dal sushi con gamberetto (エビ握り Ebi’nigiri), Tatsugiri forma Adagiata prende spunto dal sushi col tonno (マグロ握り Maguro’nigiri) e infine Tatsugiri forma Tesa prende spunto dal sushi con l’uovo (玉子握り Tamago’nigiri). Interessante notare come ogni forma cromatica ricorda un altro tipo di sushi. Tatsugiri forma Arcuata cromatico ricorda il sushi col grongo (穴子握り A’nago’nigiri), la forma cromatica di Tatsugiri forma Adagiata ricorda il sushi con la seppia (イカ握り Ika’nigiri), e infine Tatsugiri forma Tesa cromatico ricorda il sushi con il salmone (サーモン握り Sāmon’nigiri).

Oltre ad avere delle statistiche diverse che sono perfette per il competitivo, le tre forme di Tatsugiri hanno anche delle descrizioni del Pokédex diverse che mostrano anche in questo caso l’accostamento di questo Pokémon al cibo. Leggendo la voce del Pokédex di Pokémon Violetto relativa alla forma Adagiata possiamo scoprire come questo Pokémon cambi forma in base alla sua alimentazione e alle prede che attira.

“Pare che le differenze nei colori e nei motivi sul suo corpo siano il risultato di mutazioni avvenute per adeguarsi ai gusti delle prede che attira.”

Pokédex di Pokémon Violetto

Un’altra caratteristica importantissima per quanto riguarda Tatsugiri è sicuramente il ruolo di comando che ha nella sua simbiosi con Dondozo accennata in precedenza. Tatsugiri manca di altezza, ma sopperisce a questa sua mancanza con un grande intelletto e un’acuta furbizia. Non è quindi un caso che l’abilità esclusiva di Tatsugiri si chiami Torre di Comando e, grazie a questa abilità, Tatsugiri può impartire ordini al Dondozo alleato. Questa peculiarità può essere anche trovata in diverse voci del Pokédex. Secondo il Pokédex di Pokémon Violetto, infatti:

“Un Pokémon di tipo Drago di piccole dimensioni. Vive all’interno della bocca di Dondozo, protetto dagli attacchi dei nemici.”

Pokédex di Pokémon Violetto

La cucina giapponese

Finora abbiamo parlato di cuochi e cucina giapponese, ma vediamo più nello specifico alcuni fatti interessanti legati alla cucina di questo Stato insulare dell’Asia orientale. Per prima cosa bisogna sfatare il mito che in Giappone si mangia solamente il sushi: il Paese del Sol Levante ha infatti una superficie maggiore di quella italiana, non c’è quindi da stupirsi che esistano moltissimi piatti diversi in base alla zona. Per esempio, nella prefettura di Okinawa il piatto tipico è il gōya chanpurū (ゴーヤチャンプルー), ovvero una zucchina (chiamata gōya) molto salata che viene saltata in padella con uova, tofu, verdure e carne.

Ci sono poi diversi piatti che possono essere trovati in tutto il Giappone, ma con differenze in base alla regione in cui ci si trova. Alcuni esempi sono i vari tipi di rāmen, soba e udon che cambiano radicalmente anche solo spostandosi per qualche decina di chilometri. Per esempio, nella prefettura di Hokkaidō è possibile mangiare ben quattro tipi diversi di rāmen. Un altro piatto che è presente in ogni regione con differenze sostanziali è la tenpura (tempura in italiano), ovvero una frittura servita su un letto di riso. In alcune regioni la tenpura è semplicemente una frittura di pesce, mentre in altri luoghi è una frittura di verdure miste.

Sfortunatamente per un Pokémon giapponese come Dondozo, in una regione ispirata alla Spagna come Paldea non è possibile trovare i cibi tipici del Giappone, ma si può sicuramente accontentare dei deliziosi bocadillo che possiamo preparare in sua compagnia durante i picnic.

Il sushi e il Giappone

Passiamo ora al piatto più conosciuto del Giappone, il sushi, e come prima cosa smentiamo subito lo stereotipo secondo il quale i giapponesi mangiano il sushi tutti i giorni: nella cultura nipponica, infatti, il sushi è tradizionalmente il cibo delle grandi occasioni, per esempio una delle attività più importanti del Capodanno riguarda la preparazione di una portata intera incentrata sul sushi. Ovviamente, anche in Giappone negli ultimi anni sono nate diverse catene di sushi sul nastro (回転寿司 Kaiten Zushi), i cui piatti non vengono però considerati come vero sushi dalla maggior parte della popolazione.

sushi
Tradizionale portata di sushi per festeggiare il Capodanno

Esistono ben sette diversi tipi di sushi che si distinguono in base alla preparazione e alla forma. Il più famoso è il Nigirizushi (握り寿司 Nigirizushi), ovvero un sushi modellato a mano composto da una polpetta di riso su cui viene adagiata un pezzo di pesce, questa tipologia di sushi è quella a cui si ispira ogni singola forma di Tatsugiri. Un altro famoso tipo di sushi è il Makizushi (巻き寿司 Makizushi) ovvero un sushi avvolto all’interno di un foglio di alga nori.

A differenza di Dondozo, Tatsugiri può essere felice di trovarsi a Paldea e non in una regione Pokémon ispirata al Giappone… sarebbe stato strano poter preparare dei picnic a base di sushi mentre si ha il Pokémon Mimetico nella propria squadra.

Un futuro radioso per Dondozo e Tatsugiri

Dondozo e Tatsugiri sono sicuramente alcune delle sorprese più positive di Pokémon Scarlatto e Violetto, la simbiosi tra le loro abilità e mosse rendono questa coppia molto interessante per il futuro dei giochi competitivi o semplicemente per tutte le possibili lore che potrebbero riguardare questi due Pokémon nei successivi titoli della serie. L’unica pecca di questi Pokémon potrebbe essere la regione in cui sono stati scoperti per la prima volta: è strano pensare che due mostriciattoli palesemente giapponesi siano presenti in una regione ispirata alla Spagna e non in una regione ispirata al Giappone come Kanto, Johto, Hoenn e Sinnoh.

Anche questa volta abbiamo deciso di realizzare degli sfondi sia per il telefono che per il computer con protagonisti Dondozo e Tatsugiri. Come sempre ringraziamo infinitamente hiro_poket_compendium per le sue incredibili illustrazioni. Questa volta possiamo notare Dondozo mentre esplora i fondali marini alla ricerca di qualcosa da mangiare e le tre forme di Tatsugiri mentre si rilassano in riva all’acqua.

Vi ricordiamo sempre di passare dal nostro nuovo Pokédex di Paldea se volete avere delle informazioni dettagliate su Dondozo, Tatsugiri e tutti gli altri Pokémon che abitano la regione di Pokémon Scarlatto e Violetto.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti