Pokémon Stadium 2

stadium2_boxart

Informazioni generali

Pokémon Stadium 2 è il seguito di Pokémon Stadium ed è anch’esso disponibile su Nintendo 64. Appartiene alla seconda generazione ed è compatibile sia con i giochi di prima generazione (Pokémon Rosso, Blu, Giallo), che con quelli di seconda (Pokémon Oro, Argento e Cristallo). Al contrario dei giochi della saga usciti su console portatile, Pokémon Stadium 2 è principalmente un simulatore di lotta. Non è presente un’avventura ma permettere di combattere a turno secondo regole libere o seguendo le regole di una delle modalità disponibili.

Il gioco permette di collegare fino a quattro controller per giocare in modalità multigiocatore. Per la lotta è possibile utilizzare dei Pokémon a noleggio o quelli presenti nelle cartucce di Pokémon Rosso, Blu, Giallo, Oro, Argento e Cristallo. Il gioco supporta il Transfer Pak in cui alloggiare la cartuccia per Game Boy.

Nel gioco è possibile cimentarsi in 4 differenti competizioni nella modalità Stadio: Poké Coppa, Coppa Campioni, Coppa Sfidanti e Micro Coppa. Sono presenti molti minigiochi per passare il tempo e quiz per migliorare la propria conoscenza del mondo Pokémon. In alternativa è possibile sfidare la Rocca Capopalestra: come nei giochi di seconda generazione il giocatore dovrà sconfiggere una dopo l’altra le otto palestre di Johto. Le palestre possono essere battute solo nell’ordine presente nei giochi della serie principale. Una volta completate si potrà sfidare la Lega Pokémon. Per arrivare al Campione sarà necessario sconfiggere i SuperQuattro di seguito senza farsi mai battere. In caso contrario sarà necessario ricominciare la Lega dall’inizio.
Una volta completata la Lega Pokémon di Johto sarà possibile sfidare le otto palestre di Kanto nell’ordine preferito. Una volta conquistate tutte le medaglie sarà possibile sfidare Rosso sul Monte Argento.