Meccaniche di gioco

Pokémon Quest è uno gioco differente dagli altri titoli spin-off della serie Pokémon. Mantiene alcune delle meccaniche che già conosciamo e ne introduce di altre completamente nuove.

Una volta giunti sull’Isola Cubetti si potrà creare una squadra di tre Pokémon fatti di cubi con cui combattere i Pokémon selvatici presenti nei livelli da affrontare. Lottando guadagneremo ingredienti per le ricette, Punti Esperienza e pietre P.

Ricette

Nell’Isola Cubetti si possono ottenere nuovi Pokémon raccogliendo vari tipi di ingredienti per cucinare le ricette nel Pentolone. Creando nuovi piatti con gli ingredienti più rari sarà possibile attirare Pokémon più forti e rari. Con un po’ di fortuna anche cromatici.

Statistiche ed evoluzione

I Pokémon dell’Isola Cubetti hanno un livello che va da 1 a 100, un massimo di due mosse e solo due statistiche: Attacco e Difesa. La somma delle due statistiche indica il potenziale complessivo del Pokémon. Dopo ogni livello si otterranno delle Pietre P, speciali potenziamenti che permettono di incrementare le statistiche base del Pokémon, la velocità degli attacchi e altre caratteristiche. Ogni Pokémon avrà un Amuleto P con un massimo di 9 slot sbloccabili, salendo di livello, in cui inserire le Pietre P.

L’evoluzione dei Pokémon avviene per livello come nei giochi principali. Anche i Pokémon che solitamente si evolvono in altre maniere, in Quest si evolveranno salendo di livello.
È possibile aumentare livello o cambiare le mosse del proprio Pokémon tramite l’Allenamento. Il Pokémon potrà allenarsi con l’ausilio di altri Pokémon che verranno sacrificati durante l’allenamento in cambio di esperienza. Questa sarà maggiore se il Pokémon sacrificato sarà della stessa linea evolutiva del Pokémon allenato.