La regione di Unima

La regione di Unima è ispirata alla cittàˆ di New York, prendendo spunto anche da altri elementi degli Stati Uniti D’America. La numerazione dei percorsi ricomincia dall’inizio, differenziandosi così dai precedenti giochi. Questi vanno dal numero 1 al numero 18. Altro fattore che rende questa regione separata dalle altre è la presenza di soli Pokémon introdotti in queste versioni per tutta la prima parte del gioco.
Sono presenti molte città, quattordici in tutto. La maggior parte dei nomi di queste sono presi da nomi di venti.

Unima

Città

Soffiolieve

Soffiolieve

“Suggestiva città di campagna in cui spira una piacevole brezza marina”.
In questa città del sud-est, si trovano le case del protagonista e dei due rivali, oltre al laboratorio della Professoressa Aralia. Conta in totale 10 abitanti.

Quattroventi

Quattroventi

“I dolci declivi che la decorano offrono un incantevole panorama”.
Qui si trova il laboratorio di Zania, una ricercatrice che conduce studi sul Sincrogioco e sui sogni dei Pokémon. Qua si trova anche sua sorella minore, Mico, colei che gestisce i Box del PC. La città è situata a sud-est e conta 30 abitanti.

Levantopoli

Levantopoli

“I gradini anti-neve ricordano agli abitanti il loro paese d’origine”.
Una città tranquilla, situata a sud-est,che vede un paesaggio decorato con giardini e zone d’acqua, dove spicca una fontana. Qui si trova un ristorante che funge da palestra per i capipalestra Chicco, Maisello e Spighetto. Conta 46 abitanti.

Zefiropoli

Zefiropoli

“Animata cittadina sorta in una zona occupata da vecchi magazzini”.
La città, che sorge a sud-est nei pressi del Bosco Girandola, è ricca di posti dove passare la giornata in tranquillità. C’è il Bar Magazzino e il Museo di Zefiropoli, che funge anche da palestra per Aloé. Conta 50 abitanti.

Austropoli

Austropoli

“Metropoli in cui torreggiano grandi grattacieli che sorpassano le nubi”.
La città più grande del gioco, situata a sud. È ispirata alla grande metropoli di New York. Ci sono molti edifici e strutture importanti, come la sede della Game Freak,la lotta S.p.A. e l’Associazione Sondaggi. Sono presenti anche il Giudice Onomastico e una massaggiatrice che aumenta la felicità di un Pokémon della squadra. È divisa in zone, che sono scandite da vie, che portano ad una piazza centrale, dove al centro c’è una fontana. La città ricorda molto una mano, le cui dita sono i cinque moli. Le persone sono sempre in movimento e nella città c’è sempre un gran viavai di persone. Famosa specialità della città è il Conostropoli, un gelato che non è in vendita nei mesi invernali. È sede della terza palestra, che vede come capopalestra Artemisio, un artista di fama internazionale. Conta 130 abitanti, ma il numero è molto maggiore poiché un viavai di gente è presente ogni giorno nelle vie della città.

Sciroccopoli

Sciroccopoli

“La città dei divertimenti. Molto animata e piena d’attrazioni”.
Una città che sorge dopo il deserto, al centro di Unima. Presenta molte strutture, dove ci si può divertire, dedicarsi allo svago e alle lotte Pokémon. Ci sono due campi sportivi, che presentano diverse attività a seconda del giorno. È presente il Teatro Musical e la Casa Esami. C’è anche un parco giochi, che comprende una Ruota Panoramica e le montagne russe, che sono sede della palestra di Camelia, la più famosa modella di tutta la regione. Conta 150 abitanti, 239 con gli atleti dei campi sportivi.

Libecciopoli

Libecciopoli

“Città portuale dove arrivano la maggior parte delle merci importate a Unima”.
Libecciopoli, situata ad ovest, è una città portuale di 55 abitanti che è famosa per le merci importate. Un grande mercato infatti sorge all’interno di essa, con merci provenienti da altre regioni. Il capopalestra è Rafan, un ricco uomo che si dedica alla ricerca di giacimenti minerari.

Ponentopoli

Ponentopoli

“Qui si coltivano ortaggi che vengono poi trasportati in tutta Unima”.
La città, che ha 37 abitanti ed è situata ad ovest, è un grande aeroporto, dove vengono trasportati gli ortaggi coltivati in questa per tutta la regione. Qua si trovano il Ricordamosse e l’Eliminamosse. La palestra sorge in un capannone all’estremità della pista di atterraggio. Anemone, la capopalestra, è un pilota.

Mistralopoli

MistralopoliI

“D’inverno la neve la ricopre d’un manto argenteo.”
La città dove il susseguirsi delle stagioni risulta più evidente. D’inverno è totalmente ricoperta di neve, rendendo alcune zone accessibili solo in questi mesi. Due grandi mulini a vento dominano il paesaggio umido e ricco di pozze d’acqua. La palestra sorge in una grotta ghiacciata, dove sarà possibile affrontare il saggio Silvestro. È situata a nord-ovest e conta 34 abitanti.

Boreduopoli

Boreduopoli_nero

“Qui le vestigia del passato hanno fatto posto alle moderne comodità” – Pokémon Versione Nera.
Il suo aspetto, in Pokémon versione Nera, è quello di una città all’avanguardia e tinta di nero, dove il passato ha fatto spazio al futuro. Oltre all’aspetto e alla musica diversa, l’ultimo capopalestra è Aristide, il sindaco della città.

 

Boreduopoli_bianco

“Città che ha rispetto per la storia e cura per le cose del passato” – Pokémon Versione Bianca.
Il suo aspetto, in Pokémon Versione Bianca, è quello di una città antica, dove il marmo e le pietre bianche antiche, con sfumature grigiastre, dominano incontrastate. Oltre all’aspetto e alla musica diversa, l’ultima capopalestra è Iris, l’aiutante e allieva del Sindaco Aristide.

Entrambe le versioni della città hanno 52 abitanti e sono al nord di Unima.

Fortebrezza

Fortebrezza

“Gli abitanti rispettano le usanze del passato e vivono una vita regolata”.
Città situata a nord-est, esplorabile solo dopo aver concluso la storia. Il giorno la vita è serena e tranquilla in questa vecchia città, di notte invece è completamente deserta, per colpa di un Pokémon che si dice divori gli esseri umani. Ha 16 abitanti.

Spiraria

Spiraria

“Luogo marittimo di villeggiatura che d’estate si anima di molti vacanzieri”.
Una città che sorge in riva al mare, situata a nord-est. È un luogo di villeggiatura molto rinomato, non solo ad Unima. D’estate si riempie di felicità e persone, anche famose. Presenta 15 abitanti.

Città Nera e Foresta Bianca

Città_NeraForesta_Bianca

Luogo che varia a seconda della versione. Esso è esplorabile solo dopo aver concluso la storia.

Roteolia

Roteolia

“C’è un’officina per la riparazione e il deposito delle cabine ferroviarie”.
Piccolo deposito di treni. È accessibile prendendo un treno dalla Stazione Ruotadentata di Sciroccopoli, dopo aver concluso la storia. Nel fine settimana vengono molte persone, ed è possibile scambiare i propri oggetti con queste! Normalmente conta 13 abitanti, ma il fine settimana ce ne sono 17.

 

Ponti

Ponte Freccialuce

Ponte_Freccialuce

Il lungo ed imponente ponte che si trova subito dopo il Bosco Girandola, che giunge ad Austropoli. È ispirato al Ponte di Brooklyn.

Ponte Libecciopoli
Ponte_Libecciopoli

Questo ponte collega Libecciopoli al Percorso 5, ed è anche chiamato Ponte Charizard. È possibile incontrare Pokémon volanti, che ogni tanto perdono piume.

Ponte Propulsione

Ponte_Propulsione

Un ponte che collega il Percorso 8 al Percorso 9. Ci passano molti treni ed è completamente in metallo. La notte di Venerdì è luogo d’incontro di Centauri.

Ponte Villaggio

Ponte_Villaggio

Ispirato a Ponte Vecchio a Firenze, proprio come questo presenta abitazioni su di esso. Collega il Percorso 11 al Percorso 12.

Ponte Meraviglie

Ponte_Meraviglie

Collega il Percorso 15 al Percorso 16. Su di esso è possibile incontrare Pokémon volanti, che ogni tanto perdono piume. Ogni tanto compare una ragazza misteriosa.

Luoghi

Cantiere dei Sogni

Cantiere_Sogni

Un laboratorio di ricerca abbandonato e caduto in rovina, nei pressi di Levantopoli. Si dice sia collegato ai Pokémon Munna e Musharna.

Falda Sotterranea

Falda_Sotterranea

Una grotta accessibile dal Percorso 3. Al suo interno è presente una falda acquifera.

Bosco Girandola

Bosco_Girandola

Un grande bosco situato nei pressi della città Zefiropoli, casa di Pokémon di tipo Veleno e di tipo Coleottero. In lontananza è possibile scorgere la luminosa Austropoli. Qua si trova il leggendario Virizion.

Isola Libertà

Isola_Libertà

Luogo a sud-ovest accessibile dal Molo Libertà, ad Austropoli, solo grazie al Liberticket, un biglietto ottenibile solo tramite evento. In quest’isola è presente il Pokémon Leggendario Victini.

Torre Unione

Torre_Unione

Torre presente su un’isola situata a sud-ovest, accessibile solo dopo aver fatto uno scambio internazionale in GTS.

Deserto della Quiete

Deserto_Quiete

Deserto costantemente sferzato da una tempesta di sabbia, situato al centro di Unima.

Castello Sepolto

Castello_Sepolto

Un antico castello di sei piani, sepolto dalla continua tempesta di sabbia del Deserto della Quiete.

Metrò Lotta

Metrò_Lotta

Luogo accessibile nella Stazione Ruotadentata, dove è possibile lottare ed ottenere Punti Lotta.

Bosco Smarrimento

Bosco_Smarrimento

Un bosco situato sul Percorso 16.

Deposito Frigo

Deposito_Frigo

Un deposito di scorte alimentari, situato a sud di Libecciopoli.

Cava Ponentopoli

Cava_Ponentopoli

Luogo accessibile dal Percorso 6, dove si dice che ci viva un Pokémon Leggendario, Cobalion.

Cava Pietrelettrica

Cava_Pietrelettrica

Una grotta situata alla fine del Percorso 6. Le rocce sono cariche di energia elettrica. Alcune di esse fluttuano e possono essere spostate, grazie all’attrazione elettromagnetica.

Torre Cielo

Torre_Cielo

Una torre che luogo di riposo per Pokémon defunti. In cima ad essa c’è una grande campana, che si dice faccia calmare gli spiriti di quei Pokémon.

Monte Vite

Monte_Vite

Una grande montagna, che d’inverno si copre di neve. È un giacimento minerario.

Torre Dragospira

Torre_Dragospira

Luogo mistico, situato a nord di Mistralopoli. È una altissima torre che è collegata al mito dei Draghi di Unima.

Palude Mistralopoli

Palude_Mistralopoli

Una palude situata nei pressi del Percorso 8. D’inverno la superficie dell’acqua diventa ghiacciata ed è possibile scivolarvici sopra.

Via Vittoria

Via_Vittoria

Luogo che si trova dopo il Percorso 10 e prima della Lega Pokémon. Ci possono accedere solo coloro che hanno ottenuto tutte le medaglie. Dentro si trova il leggendario Terrakion.

Palazzo di N

Castello_N

Il palazzo del capo del Team Plasma, N, teatro dell’ultimo atto della storia del gioco.

Fossa Gigante

Fossa_Gigante

Una zona che si dice che sia stata creata per l’impatto causato dalla caduta di un meteorite. Ci vive il terzo drago leggendario della regione, Kyurem.

Baia Spiraria

Baia_Spiraria

La baia di Spiraria. È piena di allenatori e Pokémon marini.

Rovine degli Abissi

Rovine_Abissi

Usando Sub nella Baia Spiraria, si giunge a queste rovine. All’interno, strutturato a labirinto, è possibile trovare vari oggetti di valore.

Tempio Abbondanza

Tempio_Abbondanza

Una zona situata nei pressi del Percorso 14. È collegata con il mito di Landorus.

Centro Pokétrasporto

Centro_Pokétrasporto

Un laboratorio, situato sul percorso 15, che permette al giocatore di trasferire i Pokémon dai giochi di quarta generazione.

Laboratorio P&P

Laboratorio_P&P

Un laboratorio, situato su un’isoletta sul percorso 18, collegato al Pokémon leggendario Genesect.