...

SNES

SNES

SNES_logo

Super Nintendo Entertaiment System (SNES) è la seconda console casalinga Nintendo, appartenente alla quarta generazione di console videoludiche. La console uscì in Giappone nel 1990 come successore a 16 bit del Famicom. Arrivò successivamente nel 1991 negli Stati Uniti e nel 1992 in Europa. Nonostante la presenza di un contendente come Sega Mega Drive, la console ottenne un discreto successo soprattutto grazie a giochi come The Legend of Zelda e a quelli delle terze parti come Square, Enix, Capcom e Konami.

Le caratteristiche della console permettono prestazioni di gran lunga superiori al NES. Il compartimento grafico e sonoro sono stati migliorati: la nuova CPU permette di mostrare a schermo sprite più complessi, effetti di trasparenza e scaling degli sprite; il nuovo chip audio produce suoni a 16 bit meno elettronici e più realistici.

Una delle caratteristiche interessanti del SNES è la possibilità di inserire chip aggiuntivi direttamente nelle cartucce di gioco. Ciò permette agli sviluppatori di aggiungere chip per migliorare la qualità grafica e audio di un gioco. La console permette il collegamento di massimo due controller a meno che non si utilizzi il Super Multitap, un accessorio che aumenterà il numero di pad utilizzabili contemporaneamente.

Il Super Nintendo è region locked: le cartucce americane differiscono per forma dalle controparti europee e giapponesi; inoltre ogni cartuccia possiede un chip di controllo (CIC) che verifica la corrispondenza della regione della console e della cartuccia.

SNES

Specifiche Tecniche

– Misure: 7,6 x 20,3 x 24,1 cm (AxLxP)
– Tasti di controllo: A, B, X, Y, L, R, Select, Start, croce direzionale
– Schermo: risoluzione 512×448, 32768 colori (di cui max. 256 presenti contemporaneamente), 128 sprite al secondo (da 64×64 pixel)
– CPU: Ricoh 5A22 16-bit da 21,47 MHz (NTSC)/21,28 MHz (PAL)
– RAM: 2 KB (Motorola MCM2018AN45)
– Memoria Interna: 128 Kbyte (64 Kbyte per la VRAM, 64 Kbyte per il processore sonoro)
– Suono: Stereo, Sony SPC700 8 bit a 8 canali (produce un sonoro a 32 kHz 16 bit)
– Accessori: Super Game Boy (adattatore cartucce Game Boy), Super Multitap, Super Scope (pistola)