Nintendo Wi-Fi Connection

nintendo_wi-fi_connection

La Nintendo Wi-Fi Connection, spesso abbreviata come WFC, è il servizio che precedeva il Nintendo Network funzionante su Nintendo DSi e Wii.

Le funzioni erano pressoché le stesse, ovvero permettere ai giocatori di interagire l’un l’altro a qualunque distanza fra essi nei giochi con componente multigiocatore, e di accedere al DSi Shop e il Wii Shop.

La Nintendo Wi-Fi Connection funzionava tramite l’utilizzo di un Codice Amico e, anche se alcuni giochi permettevano di giocare senza, ne era richiesto uno per giocare con una persona specifica.

Il Codice Amico così come quello del Nintendo 3DS è un numero di 12 cifre, ma a differenza di esso non viene generato automaticamente dalla console, ma ogni gioco ne genera uno nuovo alla prima connessione.
Utilizzare inoltre una diversa copia dello stesso gioco o utilizzare il gioco su una diversa console genera comunque un diverso Codice Amico.

Per poter giocare fra di loro due giocatori dovevano registrare a vicenda i loro Codici Amico, ed essere poi autenticati andando online.

Tutte queste precauzioni furono prese per impedire casi in cui venisse venduto solo un gioco ma non la console, impedendo quindi che il nuovo possessore del gioco si potesse far passare per il precedente.
In caso invece di dover vendere la propria console per un’altra, utilizzando la connessione senza fili era possibile trasferire le varie impostazioni e quindi i Codici Amico registrati dalla vecchia alla nuova, non rischiando di perderli.

Vari giochi infine avevano anche altre funzioni aggiuntive per i giocatori che erano registrati come amici, come ad esempio sfide solo fra loro, aiutarsi a vicenda nel proprio gioco, chat scritta e vocale e altro ancora.