1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

I 10 momenti più importanti di Ash e Pikachu nella serie animata Pokémon

Rivediamo insieme i momenti migliori di Ash Ketchum e il suo fedele compagno Pikachu nell’anime di Pokémon.

di 
   · 15 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
28

Dopo oltre 25 anni di avventure ed emozioni, Ash e Pikachu hanno preso parte all’ultimo episodio da protagonisti nella serie animata Pokémon. Il duo più famoso del mondo dei Pokémon inizia così un viaggio tutto nuovo lontano dagli schermi, e per questo motivo abbiamo deciso di raccogliere i 10 momenti migliori del cartone animato di Ash e Pikachu dopo aver selezionato le 10 migliori lotte.

Ognuno di questi episodi ha aggiunto un tassello del loro legame e forgiato quello che è stato il loro modo di fare gruppo con umani e Pokémon, fondato su rispetto, libertà e scelte condivise con tutti i membri della squadra. Alcuni momenti ci hanno fatto sorridere, altri piangere a dirotto, sta di fatto che questi 10 momenti con Ash e Pikachu non ce li dimenticheremo mai.

1) Ash e Pikachu si difendono nel primissimo episodio

Pikachu e Ash stesi a terra stremati dall'attacco subito

Nel primo episodio ricordiamo la scena in cui Ash e Pikachu vengono attaccati da uno Spearow e dopo che il piccolo Pikachu si è difeso dal Pokémon Uccellino, il volatile chiama a se altri suoi simili, che immediatamente giungono in suo aiuto. Ash e Pikachu provano a tentare la fuga ma vengono raggiunti. Gli Spearow attaccano il povero compagno del protagonista, che subito corre verso Pikachu in suo soccorso prendendolo in braccio. Dopo un altro tentativo di fuga i due vengono “pescati” da Misty. Successivamente Ash ruba la bici alla ragazza e ancora una volta provano a scappare via dalla mandria di Spearow arrabbiati.

Durante il tentativo di fuga, mentre imperversa un forte temporale, l’Allenatore cade dalla bici e prova a convincere il suo compagno a entrare nella Poké Ball per metterlo al sicuro. Al rifiuto del Pokémon Topo, Ash decide di fargli da scudo con il proprio corpo, cercando di intimidire lo stormo. In un ultimo sprazzo di energia Pikachu, per salvare il suo amico, salta contro un fulmine che sta cadendo dal cielo e con un potente attacco elettrico mette in fuga gli Spearow.

Ash che sta proteggendo il suo Pikachu da un'orda di Spearow

Questo è il momento il cui nasce l’amicizia tra Ash e Pikachu. I due all’inizio della puntata non godevano di un bellissimo rapporto, soprattutto il Pokémon era molto diffidente nei confronti dell’umano. La pazienza e l’altruismo di quest’ultimo però, hanno permesso alla creatura di capire il vero valore del suo Allenatore, che da questo momento in poi, non abbandonerà mai più.

2) L’addio di Ash a Butterfree

Un altro momento indimenticabile, e dall’alto contenuto di lacrime, della serie Pokémon è nell’episodio “Addio, Butterfree!“. Dopo tantissime avventure affrontate con Ash, il Butterfree del protagonista trova la sua anima gemella: un tenerissimo Butterfree rosa, unico nel suo genere. Dopo un rocambolesco episodio in cui il Pokémon Farfalla del protagonista cerca di mettersi in mostra con l’esemplare rosa, i due si innamorano e Ash decide di lasciarlo andare per la sua strada.

Mentre il Pokémon se ne va, l’Allenatore di Biancavilla ricorda le avventure vissute insieme al suo primo mostriciattolo catturato: la sua cattura quando era ancora un Caterpie, il momento in cui ha fatto il bozzolo e si è evoluto in un Metapod, il momento in cui si è evoluto in un bellissimo Butterfree e infine le battaglie affrontate con lui, ad esempio quella contro la Capopalestra di tipo Acqua, Misty.

Questo episodio rappresenta un momento di maturità per Ash, dal momento che dimostra la sua capacità di fare scelte difficili e di sacrificare il proprio desiderio personale per il bene del suo Pokémon. Inoltre, il protagonista è costretto ad affrontare la realtà del fatto che i suoi Pokémon non resteranno sempre con lui, ma potrebbero decidere di lasciarlo per intraprendere un percorso diverso. Per giunta, questo evento rappresenta un momento di crescita personale per il ragazzo, che deve affrontare la paura di perdere i suoi Pokémon e di non essere più il loro Allenatore. Tutto ciò prepara il terreno per futuri addii e separazioni nella serie, dimostrando che Ash sta imparando a gestire i suoi sentimenti e ad accettare la natura effimera dei rapporti nella vita.

3) Il sacrificio di Ash nel film Mewtwo contro Mew

Come dimenticarsi del momento in cui Ash, per fermare la violenta battaglia tra il piccolo Mew e il temibile Mewtwo, si mette in mezzo tra i due, diventando vittima del poderoso attacco che i due Pokémon hanno scagliato rimanendone pietrificato. Pikachu cerca in tutti i modi di riportare il suo Allenatore in vita però senza risultati. Il Pokémon di Ash inizia a piangere mentre continua a scagliare innumerevoli scariche elettriche senza mai darsi per vinto, perché non vuole abbandonare il suo migliore amico.

La "morte" di Ash nel film: Mewtwo contro mew

A un certo punto però, tutti i Pokémon intorno si fermano, smettono di lottare. Si mettono tutti in cerchio a guardare la scena iniziando a piangere a loro volta. Inaspettatamente tutte le lacrime dei presenti si riuniscono verso il giovane, e grazie a queste ultime riesce a tornare magicamente in vita.

Il sacrificio di Ash dimostra il suo coraggio, la sua determinazione e la sua compassione, tanto che il suo esempio ispira Mewtwo a riconsiderare le sue azioni e a cambiare il suo atteggiamento verso gli esseri umani e i Pokémon. In questo momento, Ash ha dimostrato di essere un vero Maestro di Pokemon e ha ispirato molte persone a seguire il suo esempio. Il suo sacrificio è stato un momento epico e commovente che rimarrà per sempre nella memoria dei fan di Pokemon.

4) L’addio di Ash a Pikachu

Nessuno avrebbe mai immaginato che il duo un giorno si sarebbe potuto dividere, ma quando il Pikachu di Ash incontra una piccola comunità di suoi simili nell’episodio “Addio, Pikachu!”, tutti hanno temuto il peggio. Vedendo quanto il Pokémon sia felice con gli altri Pikachu, l’Allenatore di Biancavilla decide di lasciarlo andare scappando in preda al dolore.

Durante la fuga, Ash ripensa a tutti i momenti vissuti con il suo primissimo compagno fino a quel momento: quando il Professor Oak gli consegnò il Pokémon, la loro fuga contro gli Spearow e i momenti più divertenti vissuti con il suo affidabile compagno. Pikachu, però, con tutti gli altri suoi simili alle spalle che lo incoraggiano, raggiunge il suo miglior amico. Questa scena finisce coi i due che si abbracciano, felici di rivedersi.

Questo episodio è stato toccante per molti fan della serie, poiché dimostra che Ash si preoccupa profondamente per il benessere di Pikachu e che il loro legame è basato sulla reciproca comprensione e rispetto. Questa scena rappresenta una paura comune nella vita di molte persone: quella di perdere un amico speciale e affrontare la realtà che la vita può portarci a separarci dalle persone a cui siamo legati. Tuttavia, alla fine Pikachu sceglie di tornare da Ash, dimostrando che il loro legame è più forte di qualsiasi altra cosa. L’abbraccio tra i due personaggi rappresenta il loro impegno rinnovato nel continuare a viaggiare e vivere avventure insieme, nonostante i momenti difficili e la possibilità di perdere l’altro. In questo modo, l’episodio sottolinea l’importanza della lealtà, dell’amicizia e della forza del legame che unisce Ash e Pikachu, anche quando sembra che la vita possa separarli.

5) La “non evoluzione” di Pikachu

Un momento indimenticabile di Ash e Pikachu arriva sicuramente dopo la prima durissima sconfitta nella lotta contro il Capopalestra di tipo Elettro, Lt. Surge. Pikachu è ricoverato al Centro Pokémon dopo i devastanti attacchi del Raichu avversario, quando l’infermiera Joy offre ad Ash una Pietratuono per far in modo che l’Allenatore possa far evolvere il suo Pokémon per avere qualche speranza di vittoria, ma il Pokémon la rifiuta.

Un momento davvero intenso è quando Ash, egoisticamente, prova a spiegare a Pikachu le ragioni e i vantaggi che lui avrebbe nell’evolversi. Il Pokémon Topo però sa bene che, dopo un’evoluzione, lui non sarebbe più stato lo stesso, il suo carattere e il suo modo di pensare potrebbero cambiare per sempre (come accaduto per Charizard per esempio), e con un forte momento di orgoglio fa rinsavire il suo Allenatore. Nessuno da questo momento li avrebbe più fermati, nemmeno il Raichu di Lt. Surge, che alla seconda sfida si è dovuto arrendere alla strategia vincente dei due.

Nel caso specifico di Ash e Pikachu, il loro legame si basa sull’affidamento e sulla strategia, piuttosto che sulla forza bruta. Questo è stato dimostrato molte volte nella serie, in cui, i due, hanno sconfitto avversari molto più forti di loro grazie alla loro abilità di lavorare insieme e di trovare soluzioni creative ai problemi. Nell’episodio “Uno scontro elettrico”, il fatto che l’Allenatore scelga di non far evolvere il suo Pokémon in Raichu, potrebbe essere visto come una dimostrazione del fatto che credere in se stessi e nella propria capacità di affrontare le sfide può essere più importante della forza fisica. Inoltre, il ragazzo potrebbe aver capito che l’evoluzione non sarebbe stata la scelta migliore per Pikachu, dato che avrebbe perso alcune delle sue caratteristiche uniche e della personalità che lo hanno reso così speciale per Ash.

6) Il difficile rapporto tra Ash e Charizard

Nell’episodio “Un nuovo sfidante”, Ash si ritrova ad affrontare Ted, ma il suo Charizard, non eseguendo i comandi del suo Allenatore, lascia che il Poliwrath avversario lo congeli, ferendolo gravemente. Il giovane Allenatore cerca in tutti i modi di riscaldare il povero mostriciattolo, rivolgendogli delle parole che sicuramente avranno fatto piangere tutti i fan della serie.

Forse non sarò il miglior Allenatore del mondo, e a volte mi comporto in modo molto sciocco, commetto un sacco di errori, ma cerco sempre di fare del mio meglio! E so che piano piano migliorerò. Eh beh, lo spero. Siamo amici fin da quando eri un Charmander e poi ti sei evoluto in un Charmeleon, e ora tutto ciò che desidero è essere per te un buon Allenatore. Tu e io saremo un’ottima squadra!

Ash Ketchum a Charizard

Dopo queste parole, Ash ricorda i momenti migliori vissuti insieme al suo Pokémon, come ad esempio il momento in cui salvò il piccolo Charmander dopo che Damian, il suo Allenatore originale, lo abbandonò perché lo considerava troppo debole, le varie lotte affrontate e le risate fatte insieme. Il rapporto tra Ash e Charizard inizialmente è stato difficile, ma Ash ha guadagnato gradualmente il rispetto del Pokémon dimostrando di essere un Allenatore paziente e determinato. L’amore di Ash per i suoi amici è sempre stato forte, tanto da creare una forte connessione e un senso di comunità.

Quando Charizard finalmente impara a rispettare Ash e a obbedirgli, è un momento significativo nella loro relazione. L’Allenatore di Biancavilla sta imparando a essere un buon compagno per i suoi Pokémon, spronandoli e spingendoli a diventare sempre la versione migliore di loro stessi. Charizard forse è stato uno dei Pokémon più difficili da Allenare per il giovane Ash, ma è sicuramente uno di quelli che gli ha lasciato più insegnamenti.

7) La maturazione di Kalos e l’amicizia con Serena

L’episodio “Alla prossima!“, rappresenta un finale soddisfacente per la stagione XYZ della serie animata “Pokémon XY“, in cui Ash e Pikachu sono maggiormente maturati nel carattere e nelle lotte. Le vicende si incentravano attorno alla lotta contro il malvagio Team Flare, che cercava di utilizzare il potente Pokémon leggendario Zygarde per costruire un nuovo mondo. Grazie all’aiuto dei suoi amici e dei Pokémon, Ash è riuscito a sconfiggere Elisio, il capo del Team Flare, e a salvare il leggendario e il mondo intero. Questa vittoria e i legami costruiti all’interno delle puntate di questa serie, rappresentano un momento di grande crescita per i protagonisti, poiché dimostra il loro impegno e la loro determinazione nell’affrontare le sfide più difficili.

Tra i legami più importati che Ash instaura a Kalos ci sono sicuramente Serena, Lem e Clem. Il gruppo di giovani Allenatori è diventato più forte e più maturo grazie alle esperienze che hanno vissuto durante il loro lungo viaggio e alle tante avventure che hanno vissuto insieme. La decisione nel finale di separarsi e di coltivare i propri obiettivi personali dimostra che i personaggi sono diventati più consapevoli di se stessi e delle loro ambizioni.

Questo episodio fa salire un po’ di nostalgia per i fan della serie, non soltanto perché ripropone alcuni momenti salienti della stagione di XYZ, ma anche per il presunto bacio tra Serena e Ash. Tutti quanti speravamo che la storia di Ash lo avrebbe riportato tra le braccia di Serena, indiscutibilmente la ragazza che nel corso delle sue avventure ha lasciato un segno più forte nel cuore del protagonista, ma così non è stato, e questo “bacio non visto” rimarrà sempre un caposaldo della storia dell’Allenatore di Biancavilla.

8) La capacità di comprendere i Pokémon

L’ottavo film Pokémon dal titolo “Lucario e il mistero di Mew”, segue le avventure di Ash, Pikachu e dei loro amici mentre si imbattono nelle imprese leggendarie di Sir Aron, del suo Lucario e dell’Albero dell’Inizio legato al Pokémon misterioso Mew. Il personaggio principale del film è Lucario, un Pokémon con la capacità di percepire l’Aura di coloro che lo circondano. Il Pokémon Aura è un personaggio tragico, poiché è stato tradito e abbandonato dal suo Allenatore, o almeno così lui crede, molti anni prima degli eventi del film. Quando viene risvegliato dall’energia di Ash, si unisce al gruppo e diventa la loro guida nella ricerca di Mew, anche se rimane diffidente dei confronti degli umani.

Il film affronta temi come l’amicizia, il tradimento e la fiducia. Lucario rappresenta il personaggio che deve imparare a perdonare e ad accettare la dura verità che lo ha ferito in passato, ma il film mette in mostra prima di tutto la forza dell’unione e dell’amicizia tra i Pokémon e i loro Allenatori. Proprio questo aspetto è forse quello che influenza maggiormente il percorso dell’Allenatore di Biancavilla.

I protagonisti della serie Pokémon con Lucario e Mew

Durante il film, Ash viene a conoscenza di essere un Guardiano dell’Aura, il che gli dona la capacità di percepire l’energia vitale dei Pokémon (le Aure) e di capire meglio i loro sentimenti e le loro intenzioni. Questo potere si rivela particolarmente utile per Ash nel suo obiettivo di diventare amico dei Pokémon e gli concede la possibilità di stabilire un legame più profondo con i suoi compagni di squadra, come Greninja e il suo fedele Lucario. Grazie alla sua capacità di percepire le Aure, Ash è in grado di comunicare con i suoi amici Pokémon in un modo più intimo e comprensivo, a volte quasi telepatico, rendendo il suo legame con loro ancora più forte e duraturo.

9) Ash diventa il Campione della Lega Pokémon di Alola

Non si può dimenticare quando Ash, dopo tanti sacrifici, è diventato per la prima volta Campione della Lega Pokémon di Alola, sconfiggendo Iridio in una battaglia 3 contro 3. Dopo numerosi attacchi potenti sferrati da tutti i Pokémon, Iridio e Ash arrivano alla battaglia finale, dove i loro Lycanroc si scontrano. I Pokémon dei due Allenatori si sfidano in un corpo a corpo violento. Entrambi usano la mossa Contrattacco, ma quella più potente viene utilizzata dal Lycanroc di Ash, che riesce a scagliare l’avversario contro il muro dello stadio. La forza dell’attacco lascia l’avversario senza forze, dando così la vittoria ad Ash.

Questa vittoria rappresenta un traguardo importante per Ash e Pikachu, che dopo tanti sacrifici e battaglie, è riuscito finalmente a imporsi nelle lotte Pokémon e mettendo a frutto gli insegnamenti della scuola di Alola e tutto il suo passato costellato di vittorie minori ma anche tante sconfitte. La sua perseveranza e la sua dedizione alla causa hanno dato i loro frutti, portandolo alla vittoria finale.

La scena descrive l’importanza della determinazione e della costanza per raggiungere i propri obiettivi, ma anche l’importanza della strategia e della preparazione nella battaglia. Mostra anche come l’amicizia tra l’Allenatore e il suo Pokémon possa portare alla vittoria, in quanto le forze, le anime e le menti dei due sono strettamente legate. In sintesi, la scena rappresenta la trionfale conclusione di una lunga e difficile strada verso la vittoria.

10) Ash batte Dandel diventando il Monarca

Infine, prendiamo un unico momento che però racchiude in sé un lunghissimo percorso di maturazione che vediamo in Ash e Pikachu per tutta la serie Esplorazioni Pokémon: la finale tra Ash e Dandel al Torneo degli Otto Professionisti. Classificabile come una delle migliori lotte dell’Allenatore nella sua carriera, il torneo si tiene alla fine del Torneo Mondiale per l’Incoronazione, che rappresenta il culmine delle competizioni tra gli Allenatori di tutto il mondo. I partecipanti si sfidano in un’intensa serie di scontri per dimostrare chi tra loro ha le qualità necessarie per ottenere il titolo di Monarca. La finale tra Ash e Dandel è stata particolarmente emozionante, con entrambi gli Allenatori che hanno dimostrato un livello di strategia, forza e maestria nelle lotte come non si erano mai viste prima.

Dopo venticinque anni di avventure e battaglie, Ash ha finalmente raggiunto il traguardo di diventare il miglior Allenatore Pokémon. La sua vittoria è stata ottenuta attraverso anni di allenamento, di lotta e di amicizia con i suoi Pokémon, dimostrando la sua abilità come Allenatore. Il momento epico in cui Ash ha vinto il Torneo degli Otto Professionisti è stato mostrato nel quarantaduesimo episodio della serie Esplorazioni Pokémon Super, che ha visto il protagonista celebrare il suo trionfo insieme ai suoi amati Pokémon.

Ash campione del mondo

La notizia della vittoria di Ash ha emozionato i fan della serie animata Pokémon in tutto il mondo, che hanno seguito le sue avventure per anni. La sua vittoria rappresenta un momento storico per la serie, dimostrando che con determinazione, allenamento e amicizia con i Pokémon, è possibile raggiungere qualsiasi obiettivo nella vita. Questo però è veramente quello che voleva Ash? Era questo il suo vero obiettivo? L’ultimo episodio con Ash e Pikachu protagonisti potrebbe dare una risposta a queste domande che i fan si pongono sin dal giorno della vittoria del Campione di Biancavilla.


È giusto dire che Ash Ketchum e il suo fidato compagno Pikachu hanno affrontato numerose avventure nel mondo Pokémon, incontrando molti personaggi unici lungo il percorso. Sono stati protagonisti di numerose sfide, scontri epici, e momenti di crescita personale che li hanno fatti crescere e maturare. Se la fine può essere amara però, non possiamo dimenticare tutti i momenti indimenticabili che ci hanno regalato. Dalle prime avventure a Kanto fino alle ultime sfide nell’isola di Galar, Ash e Pikachu hanno fatto la storia, lasciando un’impronta duratura nei fan.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti