1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

PokéQuark: Cinderace, un Pokémon calciatore degno di Rooney e Drogba

Cinderace, terzo stadio evolutivo di Scorbunny, è un Pokémon che per certi versi potremmo accostare a un vero e proprio calciatore!

di 
   · 5 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
0

Con l’avvento di Pokémon Spada e Scudo, come di consueto, sono stati aggiunti dei nuovi Pokémon iniziali. Anche in questo caso il giocatore è stato messo davanti alla triplice scelta di Pokémon di tipo: Fuoco, Erba e Acqua.

I primissimi mostriciattoli con cui si entra in contatto nella nuova regione di Galar sono, in ordine di tipo, Scorbunny, Grookey e Sobble. In base alla nostra scelta, questi ci accompagneranno per tutta la regione di ottava generazione: nelle lotte contro i Capipalestra, contro il Presidente Rose, Eternatus e anche durante le nostre scorribande nell’Isola dell’Armatura e nella Landa Corona.

Insomma, come al solito, uno di essi diventerà il nostro compagno inseparabile: dall’inizio, fino alla fine. In questa rubrica, dei tre Pokémon iniziali appena citati, ne verrà descritto uno. Nello specifico si tratterà della terza evoluzione di Scorbunny, chiamata Cinderace: Pokémon dal temperamento dinamico, focoso ed estremamente sportivo!

Sono Cinderace, e sono la velocità per eccellenza

Cinderace è il terzo stadio evolutivo di Scorbunny, che si evolve una volta raggiunto il livello 35 da Raboot. La descrizione presente all’interno del Pokédex lo descrive come il Pokémon Cannoniere. Non a caso su di lui si dice che “Crea un pallone da calcio infuocato palleggiando con un sasso e poi tira una cannonata contro il nemico per abbrustolirlo”.

Cinderace

Per quanto concerne la sua stazza, Cinderace è generalmente alto 1,40 metri e pesa all’incirca 33 chilogrammi. Possiede delle lunghe orecchie bianche, aventi delle piccole parti di colore giallo. Al centro v’è una porzione di pelo di colore rosso-fuoco, e una specie di coroncina di colore oro.

Il suo busto è di colore bianco, con delle piccole porzioni di pelo di colore blu notte. Infine le gambe presentano una peluria di colore arancione, con alcune sfumature di blu e di giallo.

L’origine del suo nome è assai confusionaria, poiché esso potrebbe derivare dall’unione dei termini inglesi cinder (cenere) e race (corsa) o ace (fenomeno, asso). Termini azzeccatissimi, giacché con i suoi tiri è in grado di incenerire tutto quello che gli si para davanti, con le sue gambe brucia in velocità praticamente ogni essere vivente e quando si parla di tiri e di palleggi Cinderace è un campione!

Cinderace

Nella sua forma Gigamax assume delle sembianze imponenti: le sue orecchie si allungano a dismisura, il suo intero corpo viene pervaso da un’aura viola e sovrasta il campo di battaglia al di sopra di una sfera infuocata – dall’aria minacciosa – con la quale è in grado di scatenare l’inferno in Galar!

Un Pokémon che ostenta fin da subito tre cose: animosità, dinamismo e sportività. Quest’ultimo aspetto viene reso ancora più evidente da alcune movenze ispirate ad alcuni calciatori, descritte qui di seguito, e anche grazie alle musiche presenti in Pokémon Spada e Scudo.

Cinderace come Drogba e Rooney

Senza ombra di dubbio, una delle peculiarità che ha sempre contraddistinto Cinderace da molti Pokémon iniziali visti in precedenza è la sua sportività. Soprattutto le assonanze con il mondo del calcio sono ben ravvisabili. Infatti molte delle sue movenze ricordano quelle di un calciatore, per certi versi.

Una di esse riguarda la sua mossa unica: Palla Infuocata. Durante la sua preparazione, il mostriciattolo inizia a palleggiare con un piccolo sassolino. Successivamente inizia a fare quello che, usualmente, viene chiamato orologio: un gesto che si basa sul far roteare il piede attorno a una palla, mentre si sta palleggiando.

In seguito, dopo aver dato mostra delle sua capacità atletiche, genera del fuoco che va a ricoprire via via il sassolino; facendolo diventare a tutti gli effetti una palla infuocata. Dopodiché alza la sfera al di sopra della sua testa e, con quella che ricorda una specie di semi rovesciata, la scaglia violentemente contro il proprio avversario, non lasciandogli scampo.

Nel mondo del calcio tiri di un tale calibro non sono così frequenti. Anzi sarebbe meglio dire che avvengono, ma pochi di essi risultano essere dei veri e propri missili terra-aria.

Sicuramente uno di questo è quello che fece Wayne Rooney agli albori della sua carriera al Manchester United. Infatti, durante una partita contro il Newcastle, riuscì a deflagrare con il proprio piede una vera e propria bomba di potenza stupefacente.

L’azione parte da una punizione a centro campo, alla quale segue un lancio per un suo compagno vicino all’area di rigore. A questo passaggio lungo segue un colpo di testa indirizzato proprio a Rooney che, coordinandosi in maniera sublime, effettua un tiro degno di Cinderace: mandando la palla sotto al sette.

La seconda movenza che lo fa assomigliare a un calciatore, è la sua “acrobazia” che effettua nel momento in cui entra in campo. Questa consiste in una tipica esultanza, molto famosa, legata a un calciatore del Chelsea: Didier Drogba.

Infatti Cinderace, nel momento in cui esce dalla Poké Ball del proprio allenatore, imita praticamente l’atleta. La stessa cosa viene fatta nel momento in cui diventa Dynamax, o meglio quando esegue una mossa in questo stato.

Nonostante questa piccola assonanza tra i due, nel caso in cui Drogba e Cinderace giocassero entrambi a calcio sarebbero due giocatori con delle caratteristiche diametralmente opposte. Non a caso il centravanti del Chelsea si è sempre contraddistinto per la sua prestanza fisica, che in buona parte degli scontri, sia aerei sia in zona Cesarini, gli ha sempre permesso avere la meglio. Inoltre questa caratteristica gli ha permesso di segnare molti gol di testa.

Dall’altra parte invece, il mostriciattolo di tipo Fuoco molto probabilmente sarebbe un vero velocista, in grado di effettuare delle incursioni velenosissime sulle fasce e nell’area di rigore avversaria. Inoltre sarebbe anche propenso al dribbling, aspetto che lo farebbe diventare un funambolo.

Per di più, probabilmente, Cinderace stupirebbe il pubblico negli spalti realizzando delle opere d’arte calcistiche: rovesciate, tiri al volo, fucilate dentro e fuori dall’area. Insomma sarebbe degno di vincere la Scarpa d’oro e il Pallone d’oro (se effettivamente giocasse a calcio).

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti