1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

Leggende Pokémon Arceus è liberamente ispirato a Zelda e Monster Hunter?

In molti hanno accostato Leggende Pokémon: Arceus all’ultimo The Legend of Zelda ma oggi vogliamo spingerci oltre con le supposizioni.

di 
   · 3 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
0

Con un trailer a sorpresa è stato annunciato Leggende Pokémon: Arceus, il gioco che dovrebbe portare una ventata di aria fresca al brand e che molti hanno accostato a The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Ma sarà veramente così?

Il trailer d’annuncio di Leggende Pokémon: Arceus è balzato subito all’occhio dei fan grazie alla sua componente estetica che richiama il mondo e lo stile grafico di The Legend of Zelda: Breath of the Wild, capolavoro di Nintendo già approdato su Nintendo Switch e che si fregia di un mondo vasto in grafica cel shading.

Molti utenti hanno anche ironizzato sul fatto che non solo lo stile grafico ma anche alcune inquadrature sono state riprese dal trailer di Zelda con un misto di omaggio e copia abbastanza evidente. Vaste praterie si alternano a zone boschive o spiagge tutte realizzate ad arte con uno stile che però non è esclusiva unica di Breath of the Wild, ma che è stato ripreso più volte in altri titoli.

Leggende Pokémon Zelda

Se a Hyrule abbiamo il Monte Morte che sovrasta i territori lo stesso paragone si puó fare con il Monte Corona che sorveglia tutta la regione di Sinnoh e che probabilmente si rivelerà punto importante anche per la trama stessa del gioco. Ma tralasciando la parte prettamente estetica siamo sicuri che Breath of the Wild sarà il pilastro stesso del gameplay? E se invece Leggende Pokémon: Arceus non si ispirasse a Zelda ma a un altro brand famoso in cui dobbiamo esplorare ambientazioni mentre andiamo a caccia di mostri?

Si, stiamo per fare un paragone tra un gioco Pokémon e Monster Hunter! Una similitudine azzardata direte voi ma a noi piace viaggiare con l’immaginazione e cercare di scoprire cosa potrebbero avere in comune questi due brand così diversi.

Innanzitutto partiamo dalle basi. Nel trailer vediamo il nostro personaggio partire da un villaggio che dovrebbe fungere da hub centrale per le nostre avventure. Un posto dove preparare la nostra squadra e il nostro equipaggiamento prima di avventurarci nell’ignoto. In questo caso non si tratterebbe ovviamente di scegliere quale arma si adatti maggiormente ai nostri gusti, ma magari quali Poké Ball o Pozioni portare con noi.

Leggende Pokémon Zelda

Il nostro alter ego è dotato di un piccolo marsupio che difficilmente potrà contenere grandi quantitativi di strumenti andando a porre l’enfasi sull’organizzazione delle risorse prima di partire a esplorare le pianure di Sinnoh. Un ritorno alle origini del brand dove lo spazio disponibile nello zaino era risicato anche se a quei tempi probabilmente ciò accadeva per mancanza di memoria nelle cartucce.

Anche gli approcci ai mostriciattoli in Leggende Pokémon: Arceus sembrano ispirarsi a Monster Hunter con l’esploratore che predilige delle tattiche stealth rispetto all’affrontare un determinato Pokémon a viso aperto. Ad esempio ci viene mostrato un combattimento contro un Garchomp di cui non si conosce il livello facendoci intuire che potrebbe benissimo essere più alto del nostro.

Un approccio strategico maggiore potrebbe portarci a catturare Pokémon rari o difficilmente affrontabili oppure a evitarli del tutto qualora la nostra squadra fosse del tutto esausta. Anche le cure potrebbero essere difficili da trovare, d’altronde non sappiamo se a quei tempi esistessero già le Pozioni come le intendiamo noi o se potremo crearle da zero utilizzando Erbe e Bacche presenti sul terreno.

Leggende Pokémon Zelda

Se nell’aspetto prettamente grafico Leggende Pokémon: Arceus prende a piene mani da The Legend of Zelda: Breath of the Wild a livello di gameplay una svolta più survival e avventurosa come possiamo trovare in Monster Hunter non ci dispiacerebbe affatto, darebbe quella ventata di freschezza e innovazione che i fan storici del brand cercano ormai da anni e che ancora non hanno trovato.

Purtroppo l’attesa sarà ancora lunga visto che il gioco uscirà nel 2022 ma fino a quel momento non ci resta altro che chiudere gli occhi e sognare le mille avventure che potremo affrontare in questa strana e antica versione della regione di Sinnoh.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti