1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

Cosa aspettarsi per il 25° anniversario dei Pokémon nel 2021?

Nel 2021 Pokémon festeggia il suo 25° anniversario. Cosa c’è da aspettarsi durante il prossimo anno? Ci sarà qualcosa di speciale?

di 
   · 6 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
75

Il 2021 è l’anno in cui il brand Pokémon compirà 25 anni. Di certo l’anniversario delle creature tascabili non passerà inosservato agli occhi di Game Freak, The Pokémon Company e Nintendo, così come non è passato sotto traccia quello di Super Mario nel 2020. Veniamo quindi alla domanda che tutti i fan si sono posti: cosa possiamo aspettarci in occasione di questo sentito anniversario?

Nuova espansione del GCC

Shiny Star V

Le carte Pokémon sono sicuramente molto popolari per quanto riguarda il franchise. Alcuni fan hanno addirittura conosciuto il brand tramite il Gioco di Carte Collezionabili e non attraverso i videogiochi. Senza dubbio anche loro hanno sentito il passare delle generazioni, vedendo cambiamenti importanti nel GCC. Sicuramente verranno presentate nuove espansioni dedicate per celebrare il 25° anniversario dei Pokémon. Non si conosce ancora il nome del set in questione, non essendo ancora stato annunciato, ma si sa già che in occidente arriverà nello stesso periodo l’espansione Shiny Star V, che farà il suo debutto in Giappone durante la fine di quest’anno. Quest’ultima collezione di carte potrebbe arrivare in altri paesi in veste di set pensato per celebrare l’anniversario, nonostante non sia questa la vera espansione dei 25 anni di Pokémon. Sarà invece quella che arriverà nella Terra del Sol Levante, non ancora annunciata, a rappresentare la vera e propria espansione celebrativa.

Titolo spin-off

New Pokémon Snap

Nel 2020 uno spin-off molto amato dai fan ha fatto il suo ritorno, debuttando su Nintendo Switch. Stiamo parlando di Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Rossa e Squadra Blu, approdato sulla console ibrida nel mese di marzo con il nome di Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX. La data d’uscita di New Pokémon Snap, titolo accolto positivamente dal pubblico e sequel di Pokémon Snap, uscito nel 1999 su Nintendo 64, invece non è ancora stata annunciata. Lo spin-off è ancora in costruzione, solo alcune immagini sono state mostrate e non erano nemmeno quelle finali. Questo gioco, dunque, potrebbe debuttare effettivamente il prossimo anno.

Ma New Pokémon Snap potrebbe non essere l’unico spin-off per celebrare l’anniversario nel 2021. Il prossimo anno potrebbe arrivare un nuovo gioco a sorpresa, su Nintendo Switch o su smartphone. Pokémon Unite arriverà, probabilmente, durante la primavera del 2021, ma anche questo potrebbe non rappresentare davvero uno dei giochi pensati per celebrare l’anniversario. Forse uno dei spin-off più amati della serie, come Pokémon Ranger o Pokémon Colosseum tra i tanti, potrebbe fare il suo atteso ritorno.

Remake di quarta generazione

Remake Pokémon Diamante e Perla Élite4

I remake di quarta generazione sono forse l’annuncio più desiderato da parte dei fan di Pokémon, che sperano di tornare a Sinnoh visitandola su Nintendo Switch. Probabilmente questa potrebbe essere l’opzione migliore per Game Freak, che accontenterebbe un numero enorme di fan. In questo caso, a meno che non si voglia fare qualche approfondimento sulla regione di quarta generazione, non sarebbe necessario nemmeno lavorare sulla trama del gioco. D’altronde, durante i giorni in cui sono stati svelati vari leak riguardanti l’ottava generazione, è stata annunciata l’uscita di un nuovo gioco Pokémon nel 2021, ma non sono stati rilasciati ulteriori dettagli.

Pokémon: Let’s Go, Johto!

Pokémon Let's Go Johto

Pokémon: Let’s Go, Johto! è stato fonte di varie discussioni quando, durante il Pokémon Presents del 17 giugno 2020, i fan videro dietro Tsunekazu Ishihara – presidente di The Pokémon Company – vari peluche dei mostriciattoli di seconda generazione. Si credeva che il gioco sarebbe stato annunciato durante il Pokémon Presents seguente, il 24 giugno, ma in quella data fu presentato Pokémon Unite. Potrebbe essere stato mantenuto segreto come sorpresa per il 2021? Al momento, tutto quello che si è sentito riguardo questo eventuale nuovo titolo sono solo rumor.

Nuova app per smartphone

Anche una nuova app potrebbe arrivare, per esempio, Pokémon Sleep, del quale non sono ancora state rilasciate nuove informazioni. Questa applicazione per smartphone potrebbe essere rilasciata nel 2021, ma ce ne sono altre che potrebbero farle compagnia. Se la serie Pokémon: Let’s Go dovesse veramente arrivare a Johto, magari potrebbe essere rilasciata su smartphone un’app che emula il Pokéwalker, per portare un Pokémon alla volta sempre con sé. Un’app del genere potrebbe però non essere una soluzione entusiasmante, dato che alcuni device come la Poké Ball Plus, se a questa dovessero essere applicate delle migliorie con una nuova versione, o lo stesso Pokémon GO, che permette già di portare il proprio mostriciattolo con sé, potrebbero renderla obsoleta già alla nascita.

N°25 – Pikachu

Pikachu Giramondo

Il numero identificativo di Pikachu nel Pokédex è il #25, proprio come gli anni che Pokémon compirà nel 2021. Collegando la mascotte a questo numero, The Pokémon Company potrebbe rilasciare qualcosa completamente dedicato all’iconico mostriciattolo, magari un sequel di Detective Pikachu. In questo caso, ovviamente, non si tratterebbe solo di un videogioco, dato che il secondo capitolo della serie uscirà su Nintendo Switch per completare la storia lasciata in sospeso dal primo titolo, ma anche dei cinema, sfruttando il grande successo che il film uscito nel 2019 ha avuto. Dei prodotti dedicati al Pokémon Topo sono sicuramente una certezza e questo potrebbe anche essere protagonista di qualche stampa speciale delle carte del GCC, magari un’edizione speciale sarà presente nell’espansione celebrativa che sarà annunciata in Giappone in occasione dell’anniversario, insieme ad altre versioni di altri mostriciattoli.

DLC parte tre

giveaway Pokémon pass espansione

Anche questa potrebbe essere un’ipotesi valida, che non richiederebbe la programmazione di un nuovo gioco. Game Freak potrebbe rendere l’avventura nella regione di Galar un po’ più lunga, annunciando una terza parte del Pass di Espansione, che fino a questo momento ci ha portati sull’Isola Armatura e nella Landa Corona. Una nuova storia, nuovi leggendari e Pokémon che fanno il proprio debutto o ritorno, potrebbero essere una buona soluzione, svelando altri segreti della regione di ottava generazione che non sono ancora stati scoperti. Magari alcune teorie, come la nostra in cui paragoniamo i Pokémon leggendari di Galar ai pezzi degli scacchi, potrebbero essere confermate.

Nona generazione

nuovo gioco Pokémon 2021

Questa, forse, è un’idea che non farebbe molto bene a Game Freak. Creare una nuova regione e una storia avvincente in poco tempo non è mai semplice, ma se i lavori a un nuovo gioco fossero cominciati da un periodo più lungo di quel che si crede, allora questa ipotesi non sarebbe tanto fantasiosa. Oppure, Game Freak potrebbe non avere affatto bisogno di creare una nuova regione, mettendo insieme in un unico titolo tutti i luoghi visitati dagli Allenatori finora, dalla prima all’ottava generazione, facendo qualcosa di veramente speciale. Ma chissà, forse in questo caso si corre davvero troppo con la fantasia.

Le ipotesi sono tante e, alla fine, i fan potrebbero anche rimanere sorpresi da quel che Game Freak, The Pokémon Company e Nintendo potrebbero nascondere. E voi, cosa vi aspettate dai Pokémon nel 2021?

Crediti per le immagini presenti in copertina a @Barbie_E4.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti