1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

Quel che un fan Nintendo dovrebbe sempre avere

Un fan Nintendo si riconosce sempre se casa sua è sovrappopolata da console e giochi targati con il marchio della casa di Kyoto!

di 
   · 5 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
6

Nel corso degli anni, Nintendo ci ha offerto tantissimi prodotti, tra console, giochi e accessori. In questa rubrica vi proponiamo quali potrebbero essere proprio le piattaforme e i titoli che ogni collezionista della casa nipponica e fan Nintendo dovrebbe avere a casa.

Console

Per essere un fan Nintendo si deve cominciare proprio dalle console, tra le tante che la grande N ha prodotto. Tuttavia, alcune sono più iconiche di altre ed eccone cinque che non dovrebbero mai mancare:

1 – Game Boy

La prima console portatile di casa Nintendo, dove molte avventure sono cominciate, come quella di Pokémon con Rosso e Blu, diventati i giochi più diffusi su Game Boy. Nata nel 1989, questa console è diventata l’icona indiscussa del gioco portatile, che sarebbe poi diventato un punto di forza della compagnia nipponica. I giocatori di vecchia data lo conosceranno bene e la sua popolarità è ancora enorme ai giorni d’oggi.

2 – Nintendo Entertainment System (NES)

Prima console da tavolo prodotta da Nintendo, il NES. Prodotto tra il 1983 e il 1995, ha fatto la storia dei videogiochi, iniziando saghe come quella di Super Mario, The Legend of Zelda e Metroid, tra i più famigerati. Arrivò a 62 milioni di unità vendute, rendendola la piattaforma più distribuita della sua epoca. Ha anche introdotto la concessione a parti terze di produrre software. Oggi è possibile gustare alcuni dei suoi titoli retro su Nintendo Switch, grazie alla Virtual Console e all’abbonamento Nintendo Online, o acquistando la versione mini della piattaforma.

Caricamento..

3 – Nintendo 64

Successore del Super Nintendo Entertainment System (SNES), l’N64 è nato nel 1996, quando tutti stavano pensando al passaggio ai 32 bit. La grande N pensò di fare il salto direttamente ai 64 bit, iniziando lo sviluppo di questa console nel 1993. Anche il Nintendo 64, come i suoi predecessori NES e SNES, utilizzava un sistema a cartucce, a differenza della rivale PlayStation che introdusse l’uso del CD-Rom, traendone un grande vantaggio. Tra i grandi giochi prodotti su questa console sono degni di nota Super Mario 64, gioco più diffuso, The Legend of Zelda: Ocarina of Time e Majora’s Mask.

4 – Super Nintendo Entertainment System (SNES)

Console di intermezzo tra NES e N64, lo SNES venne prodotto dal 1990 al 2003 e fu rivale del Sega Mega Drive. Le prime fasi della sua progettazione videro anche una collaborazione con Sony, con l’intenzione di introdurre sulla console un lettore CD e combattere i diretti rivali con questa novità. La piattaforma non divenne mai il “Super NES CD-Rom” in progetto, continuando con il solito sistema a cartucce. Questi eventi portarono alla nascita di PlayStation e alla Nintendo PlayStation, prodotto mai commercializzato ma recentemente messo all’asta a prezzi altissimi. Anche lo SNES può essere giocato su Switch attraverso Virtual Console con abbonamento a Nintendo Online.

5 – Nintendo Switch

Finalmente, arriviamo alla console più recente di Nintendo e che ha riscosso un successo veramente incredibile. Primissima console ibrida con capacità di gioco casalingo e portatile, Nintendo Switch è ormai entrata nei cuori di tutti i fan, moderni e non. Nata nel 2016, con distribuzione ufficiale cominciata il 3 marzo 2017 in tutto il mondo, questa console ha visto la produzione, nel 2019, di una sua versione solamente portatile, Nintendo Switch Lite. Alla fine di dicembre 2019 sono state contate circa 52 milioni di vendite, superando quelle dello SNES, fermo a 49 milioni.

Caricamento..

Giochi

Ogni fan Nintendo ha le sue priorità riguardo a quel che gioca sulla propria console, ma anche stavolta ripercorreremo cinque dei giochi più importanti della storia della casa di Kyoto.

1 – The Legend of Zelda: Breath of the Wild

Partiamo da uno dei giochi più recenti di questa lista; The Legend of Zelda: Breath of the Wild è uno dei primi giochi a sbarcare su Nintendo Switch e, ancora oggi, è uno dei più apprezzati. Vincitore del premio di gioco dell’anno ai Game Awards 2017 e in attesa di un suo sequel, il titolo narra delle avventure di Link e della principessa Zelda in una Hyrule tutta nuova e completamente da scoprire, con un vastissimo open world e tante possibilità di gioco.

Caricamento..

2 – Pokémon Rosso e Blu

I primi due giochi, la prima generazione non più troppo amata per via dei remake e la continua attenzione verso i suoi Pokémon nonostante l’arrivo all’ottava generazione. Comunque la si voglia vedere, Rosso e Blu sono l’inizio di una grande avventura e la nascita di uno dei brand più famosi del mondo, nonché i giochi più venduti su Game Boy. Quanti di voi hanno cominciato la propria avventura da qui?

3 – The Legend of Zelda: Ocarina of Time

Quinto titolo della serie di Zelda e primo con grafica 3D, The Legend of Zelda: Ocarina of Time è uno dei giochi della serie più apprezzati di sempre. Fu sviluppato per la Nintendo 64 e spianò la strada per tutti i giochi d’avventura che vennero dopo di lui. Un vero capolavoro che ricevette pareri estremamente positivi dalla critica, ancora oggi può essere riconosciuto come uno dei migliori giochi di sempre.

4 – Super Mario 64

Un altro titolo per Nintendo 64, ma credito va dove deve essere dato. Super Mario 64 è stato il gioco per N64 più venduto di sempre, ancora oggi un modello da seguire. Di certo, il periodo del Nintendo 64 ci ha regalato delle perle di un certo valore e Mario ha voluto fare la sua bella figura anche su questa console. Super Mario Odyssey presenta vari easter egg riguardanti questo gioco, per riportare alla mente un po’ di nostalgia.

Super Mario Dreams

5 – Super Smash Bros. Ultimate

Un picchiaduro di un certo calibro e con un roster in continua crescita. Super Smash Bros. Ultimate alza l’asticella per quel che riguarda il crossover e la qualità del competitivo, con vari tornei dedicati a questo titolo. Nel 2019 è stato uno dei candidati al premio di gioco dell’anno ai Game Awards e riscuote ancora un notevole successo tra critica e fan.

Caricamento..

Voi avete qualcosa tra tutto quello che è stato nominato in questa lista? Fateci sapere quanto fan Nintendo siete!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti