1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

I cattivi del mondo Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili

In questo nuovo appuntamento vogliamo affrontare con voi un percorso alla ricerca delle carte dedicate ai cattivi del mondo Pokémon.

di 
   · 8 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
18

Bentornati a Storie di Carte Collezionabili, la rubrica che vuole portare alla luce le storie raccontate dalle carte Pokémon svelando civiltà perdute, regioni misteriose, segreti e retroscena non solo del mondo delle creature tascabili, ma anche del nostro.

Nell’appuntamento di oggi affronteremo un viaggio all’indietro nel tempo, dalla settima generazione Pokémon fino alla prima, alla ricerca delle carte del Gioco di Carte Collezionabili dedicate ai cattivi del mondo Pokémon.

Leader di team malvagi, inseguitori di distorte utopie, spietati e ossessionati dai propri piani all”interno del Gioco di Carte Collezionabili sono sempre stati caratterizzati da effetti devastanti, ostici e aggressivi tanto da far bannare più di una di queste carte dal gioco competitivo.

Chi ha familiarità con il concetto di Damnatio memoriae troverà un indiscutibile parallelismo con la volontà dei game designer di confinare questi pericolosi Allenatori nelle espansioni corrispondenti alla loro sconfitta videoludica per mano del giocatore protagonista.

cattivi

Una sorta di condanna alla memoria che scopriremo esser stata minacciata dai remake e maggiormente in settima generazione dall’episodio Rainbow Rocket. Una porta aperta sugli universi narrativi che hanno visto la vittoria di questi cattivi e che hanno dato loro la possibilità di tornare nel GCC Pokémon.

Tenendo da parte le carte dedicate ai Pokémon di questi temibili Allenatori, che avrebbero reso troppo estesa la trattazione ecco le carte da collezionare se siete rimasti affascinati dal lato oscuro del mondo Pokémon.

cattivi

Samina, la direttrice della Fondazione Aether, è senza discussioni l’antagonista principale delle nostre avventure nei titoli Pokémon Sole e Luna di settima generazione. Nonostante l’etichetta del Team Skull come team malvagio non abbiamo potuto che affezionarci a Guzman e i suoi “cattivi” seguaci alla luce delle manipolazioni della ossessionata direttrice.

Negli universi alternativi di Pokémon UltraSole e UltraLuna il personaggio compie un vero e proprio percorso di redenzione mettendo al primo posto la famiglia e la popolazione di Alola e immolandosi in uno scontro impari contro Necrozma prima e finendo vittima del piano di Giovanni nell’episodio Rainbow Rocket successivamente.

Durante la serie Sole e Luna il personaggio di Samina vede ben due carte dedicate. La prima Samina appare in due versioni in Sole e Luna – Invasione Scarlatta, mentre solo in versione a illustrazione estesa in Sole e Luna – Ultraprisma, dove viene evidenziato lo stretto legame tra la direttrice e l’Ultracreatura Nihilego.

cattivi

Infine in Sole e Luna – Tuoni Perduti appare una Samina Stella Prisma che sottolinea ancora una volta, con toni sinistri dettati dall’illustrazione, l’ossessione del personaggio per queste creature provenienti da altri mondi.

cattivi

Elisio, capo del malvagio Team Flare, durante le avventure di Pokémon X e Y insegue una distorta utopia di un mondo ideale cercando di eliminare ogni essere umano o Pokémon che non sia fedele ai suoi piani.

Misterioso e sfuggente durante la storia principale, sebbene sempre presente sullo sfondo sociale grazie alla tecnologia Holovox, prodotta proprio dai Laboratori Elisio, sul finale del gioco viene sconfitto ben tre volte dal giocatore protagonista. Anche nella sconfitta Elisio si è rivelato tra i più pericolosi antagonisti del mondo Pokémon riuscendo in un finale aperto, che lascia il giocatore all’oscuro del destino del personaggio, ad attivare l’Arma Suprema finendo probabilmente per esserne la prima e unica vittima.

La carta dedicata a Elisio stampata in XY – Fuoco Infernale e successivamente in XY – Antiche Origini ha uno tra gli effetti più devastanti del GCC Pokémon permettendo al giocatore di scambiare il Pokémon Difensore avversario senza alcun costo.

La carta Asso di Elisio, XY – Forze Spettrali, è un chiaro riferimento alle abilità tecnologiche del personaggio. Fin dal 15 giugno 2015 la carta è stata dichiarata non valida per i tornei ufficiali visto il suo potenziale impatto negativo sul gioco competitivo.

cattivi

Appare per l’ultima volta in Sole e Luna – Apocalisse di Luce, in riferimento all’episodio Rainbow Rocket della serie videoludica, con la carta Elisio Stella Prisma dedicata caratterizzata ancora una volta da un effetto molto aggressivo nei confronti del giocatore avversario.

cattivi

Ghecis Harmonia Gropius, pericoloso e spietato Capo del Team Plasma e leader dei Sette Saggi, durante la quinta generazione videoludica cerca disperatamente di conquistare il mondo Pokémon con violenze e inganni. In Pokémon Bianco e Nero manovra il suo stesso figlio N al fine di risvegliare il Pokémon leggendario mentre cerca di rubare alla popolazione i compagni Pokémon al fine di restare l’unico in grado di usarli in battaglia.

Appare per la prima e ultima volta nell’espansione Nero e Bianco – Glaciazione Plasma, la nona della quinta generazione del GCC Pokémon. L’effetto di Ghechis rimanda alla tendenza del personaggio di controllare e usare il prossimo a proprio piacimento.

cattivi

Veniamo a conoscenza di Cyrus negli episodi Pokémon Diamante e Perla, ritrovandolo successivamente in Pokémon Platino. Asociale e schivo il Capo del Team Galassia coltiva il sogno di un mondo libero dalle emozioni e dalle imperfezioni, un mondo a sua immagine e somiglianza.

Grazie a notevoli studi delle leggende Pokémon e una caccia spietata per tutta la regione di Sinnoh, Cyrus riuscirà a prendere il controllo dei leggendari Dialga e Palkia cercando di radere al suolo questo mondo aprendo un portale sul mondo distorto dove decide di restare a seguito dello scontro con Giratina.

Appare per la prima volta nell’espansione Platino nella carta Congiura di Cyrus e in seguito in Platino – Supreme Victors con la carta Cyrus’s Initiative. Sicuramente tra i cattivi più ostracizzati del GCC Pokémon Cyrus è antecedente all’era delle rare a illustrazione estesa e queste rimangono le sole carte dedicate al personaggio.

cattivi

L’eccezione è dovuta ancora una volta all’episodio Rainbow Rocket, che permette al personaggio di ritornare anche nell’espansione Sole e Luna – Ultraprisma come Cyrus Stella Prisma.

cattivi
cattivi

Separare questi due cattivi del mondo Pokémon sarebbe impossibile. Max e Ivan, Capi rispettivamente del Team Magma e del Team Idro, sono nemici per natura e destinati a una eterna lotta ereditata spiritualmente dai Pokémon leggendari Groudon e Kyogre che cercano di controllare per portare a compimento i propri piani.

In Pokémon Rubino e Zaffiro e successivamente in Pokémon Smeraldo le nostre strade si incroceranno con i piani di questi due egomaniaci convinti di poter dominare il mondo con il proprio elemento.

La prima apparizione risale al 2004 con l’espansione EX Team Magma vs Team Idro, con le carte Supporter Max e Ivan. Una intera espansione dedicata ai due team malvagi e ai Pokémon della regione di Hoenn che reclute, tenenti e leader utilizzavano in battaglia contro il giocatore protagonista.

Tornati nel mondo del GCC Pokémon grazie ai remake di terza generazione Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, i leader dei due team malvagi appaiono in XY – Scontro Primordiale. Le carte Doppio Passo di Max e Asso nella Manica di Ivan supportano in modo totale i Pokémon di tipo Terra (Combattimento nel GCC) e di tipo Acqua con effetti devastanti.

cattivi

Giovanni, leader del Team Rocket, antagonista della prima e seconda generazione Pokémon è da sempre il simbolo del lato oscuro del mondo Pokémon. Ossessionato dal potere sin da Pokémon Rosso e Blu, Giovanni ci ha sempre colpito per la semplicità e chiarezza dei suoi obiettivi: un cattivo puro e semplice e per questo spaventoso. Nessun piano complesso, nessuna macchinazione articolata, l’unico obiettivo è sempre rimasto la ricerca del potere.

cattivi

In settima generazione, senza preavviso alcuno, Giovanni ha rivendicato il titolo indiscusso di leader dei cattivi del mondo Pokémon. Nell’episodio Rainbow Rocket, rivelatosi solo un esperimento per un progetto più grande, il Capopalestra di Smeraldopoli attacca direttamente il giocatore protagonista ponendolo di fronte alle più pericolose minacce affrontate negli ultimi vent’anni.

Giovanni appare per la prima volta nella serie Gym Challenge in ben due versioni: Giovanni e Giovanni’s Last resort garantivano massimo supporto in termini di evoluzione e cura ai Pokémon del leader del Team Rocket.

Appare successivamente in sesta generazione all’interno dell’espansione XY – Turboblitz con la carta Piano di Giovanni, in grado di supportare la propria strategia o aumentare i danni inflitti al Pokémon avversario.

Presente anche in settima generazione, il re dei cattivi, Giovanni appare in ben 2 espansioni con la stessa carta. Esilio di Giovanni viene rilasciata per la prima volta in Sole e Luna – Legami Inossidabili e in seguito in Sole e Luna – Destino Sfuggente, dove figura anche in versione a illustrazione estesa.

La galleria di carte dedicate esclusivamente ai cattivi del mondo Pokémon finisce qui, ma in tutta la storia del GCC Pokémon abbiamo avuto tanto altro: da carte Stadio dedicate a intere espansioni di Pokémon come Giovanni’s Persian e Team Idro Kyogre esplicitamente schierati dalla parte di questi pericolosi Allenatori.

Che si sia semplici giocatori o collezionisti, gli antagonisti hanno sempre arricchito le nostre avventure riuscendo a farsi odiare, compatire, comprendere e in mille modi diversi affascinarci.

Con l’ottava generazione da poco sbarcata nel GCC Pokémon non vediamo l’ora di vedere quale sarà la prossima minaccia, come questa sarà trasposta in carta e di quali spaventosi effetti sarà dotata.

“Welcome, one and all! Welcome to the wonderful world of Pokémon!

Our beloved Galar region is a wonderful place, with thriving nature… beautiful cities, and many Pokémon with which we share our lives!

Yes, Pokémon are all around us n the sea, in the sky, and even with us in our towns! And those of us who choose to raise and train Pokémon to do battle and compete… we call Pokémon Trainers!

Oh! But I’m getting carried away. Please allow me to introduce myself. My name is Rose, and it is a pleasure to be here.”

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

GCC Pokémon Storie di Carte Collezionabili

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti