1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

PokéQuark: la Cometa Millennium e il risveglio di Jirachi

Nasce oggi PokéQuark, viaggio attraverso le curiosità del magico mondo dei mostriciattoli tascabili. Protagonista del primo speciale è Jirachi, mascotte della nostra amata community che trae il proprio nome dalla Cometa Millennium. Ma quale sarà il legame tra il Pokémon misterioso e la leggendaria cometa?

di 
   · 6 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
2

Chiudete gli occhi, immaginate un cielo stellato, la tipica brezza marina ad allietare una quieta serata e all’improvviso una luce improvvisa, un bagliore ben visibile a decorare il firmamento: è il passaggio della Cometa Millennium, l’astro dei desideri!

Pokémon Millennium, grazie a un’esclusiva idea di Vincenzo Enzo Surace, è lieto di presentare PokéQuark, viaggio attraverso tutte le curiosità del magico mondo dei mostriciattoli tascabili.

Protagonista di questo primo speciale non può che essere Jirachi, Pokémon Desiderio e mascotte della nostra amata community che trae il proprio nome dalla Cometa Millennium, astro che pare sia visibile nel Mondo Pokémon solo per sette notti ogni mille anni.
Ma cosa lega il Pokémon misterioso alla leggendaria cometa? Scopriamolo insieme:

Jirachi

Origine del nome:

Il nome Jirachi sembrerebbe derivare da желать (želàt’), termine russo per indicare la parola “desiderare“. La sua origine potrebbe tuttavia anche essere fatta coincidere con il kanji (sachi), che può essere tradotto come “desiderio”, “felicità” o fortuna.

Nel Pokédex:

Secondo il Pokédex di Pokémon Rubino Omega:

La leggenda racconta che Jirachi realizza ogni desiderio scritto su bigliettini che trova attaccati alla propria testa, quando si sveglia. In caso di pericolo, lotta senza mai svegliarsi.

Ulteriori informazioni ci vengono inoltre fornite dalla descrizione presente nel Pokédex di Pokémon Zaffiro Alpha, in base al quale:

Jirachi può essere destato dal suo sonno millenario cantando con una voce pura e cristallina. Riesce a realizzare ogni desiderio espresso dalle persone.

Già da queste prime indicazioni appare evidente la capacità di Jirachi di esaudire alcuni desideri umani. Tutto ciò può essere facilmente riconducibile all’ormai popolare tradizione secondo la quale, esprimendo un desiderio alla vista di una “stella cadente“, quest’ultima, nel brevissimo tempo di esistenza della sua traccia luminosa, sarebbe capace di avverare i pensieri formulati.

Un ulteriore nesso tra le due storie è dato proprio dalla fisionomia del Pokémon Desiderio, che si presenta come un Pokémon bianco umanoide con in testa una stella a tre punte e arti corti e tozzi. Sul suo stomaco è inoltre possibile notare una cucitura che nasconde un terzo occhio al quale è legata la sua più famosa storia. Le tre punte della stella che forma la sua testa terminano invece con dei nastrini di colore verde-acqua che sono conosciuti come “targhette del desiderio“. Sul suo dorso appaiono inoltre due bandierine che, quando il Pokémon rimane in levitazione, danno l’impressione di essere la coda di una cometa.

Jirachi passa lunghi periodi della sua esistenza dormendo, risvegliandosi solo sette giorni ogni mille anni. Proprio durante questo periodo è ambientato il film “Pokémon: Jirachi Wish Maker (Amici per Sempre), sesto lungometraggio dedicato alla serie animata Pokémon e primo della saga di Pokémon Advanced Generation.

Ash, Brock, Vera e Max sono impegnati a fissare il cielo con la speranza di avvistare la famosa “Cometa del Millennio” (o Cometa Millennium, ndr), che compare per 7 giorni consecutivi ogni 1000 anni proprio in concomitanza con il risveglio del misterioso Jirachi dal suo millenario sonno.

Apparizione nella serie animata. Jirachi e la Cometa Millennium:

Dopo aver assistito allo spettacolo del circo di Butler e DianaMax improvvisamente, sente una voce provenire da una roccia misteriosa mostrata dalla stessa Diana sul palco. Dopo aver sventato un tentativo del Team Rocket di catturare il Pikachu di Ash e i Kirlia e Mightyena di Diana e Butler, quest’ultimo spiega ai ragazzi che la roccia contiene il dormiente Jirachi, dicendo che per risvegliare il Pokémon servono due cose: che la Cometa del Millennio sia visibile nel cielo notturno e di un migliore amico scelto dal destino. Così Butler, decide di consegnare a Max il cristallo, poiché sembra essere proprio lui il prescelto.

Jirachi quindi si risveglierà stringendo un profondo legame proprio con Max, felice di avere un nuovo amico. Nel frattempo, all’interno del circo, Butler rivela di essere un ex scenziato del Team Magma che vuole riportare in vita Groudon e, per realizzare il proprio desiderio rapisce Jirachi, il quale riesce a risvegliare però solo un falso Groudon che sul dorso presenta dei tentacoli capaci di assorbire qualunque oggetto al minimo contatto. Questo succede alla maggior parte dei Pokémon che vivono nella foresta di Jirachi. Groudon inizia allora a girare per Forina assorbendo energia dalla terra, facendo morire le piante e assorbendo le creature viventi. Quando viene assorbita anche DianaButler capisce che il rapporto avuto con la ragazza era molto importante per lui e, con l’aiuto di Ash e Max, è riuscito a invertire il processo, mettendo Jirachi nella macchina rigeneratrice permettendogli di riassorbire la sua energia e causando la morte del falso Groudon grazie alla mossa esclusiva Obbliderio. Dopo un triste addio con MaxJirachi tornerà nel suo millenario sonno, in attesa di un nuovo passaggio della Cometa Millennium.

Curiosità:

Jirachi è un Pokémon misterioso della terza generazione lanciata con Pokémon Rubino e Pokémon Zaffiro. Presenta doppio tipo Acciaio/Psico ed è il mostriciattolo numero 385 nel Pokédex nazionale.

Considerando il suo aspetto umanoide e la capacità di esaudire i desideri, è possibile immaginare che il Pokémon Desiderio sia stato ispirato dai miti arabi sui geni. Secondo alcune storie, infatti, i geni imprigionati concederebbero dei desideri alla persona che li ha rilasciati. Le etichette di carta sulla sua testa sono invece un evidente riferimento alla Tanabata, festa tradizionale giapponese che viene celebrata il settimo giorno del settimo mese lunare di ogni anno, durante la quale è comune scrivere dei desideri su piccole strisce di carta chiamate tanzaku, legate poi ad alberi di bambù.

  • Nel manga Pokémon Adventures, al contrario di quanto avviene nel film Pokémon: Jirachi Wish Maker, è il leader del Team Idro ad utilizzare il potere di Jirachi per creare un falso Kyogre;
  • Jirachi è stato il primo Pokémon ad essere distribuito tramite la Nintendo Wi-Fi Connection;
  • Jirachi è l’unico Pokémon misterioso di terza generazione non incluso in nessuno dei giochi della serie Pokémon Ranger;
  • Sebbene Jirachi sia senza genere nei titoli della serie principale, viene presentato come maschio in Pokémon Super Mystery Dungeon;
  • Nonostante nel sesto film della serie animata Jirachi sia in grado di spostarsi levitando, nei titoli della serie principale non è in possesso dell’abilità Levitazione e addirittura le mosse di tipo Terra risulteranno superefficaci contro il Pokémon Desiderio.

Abbiamo ancora una volta viaggiato con la mente tra le stelle, corpi celesti verso cui gli esseri umani da tempo immemore dedicano preghiere, desideri e canti.
Pokémon Millennium, proprio come l’omonima cometa, continuerà sicuramente ad esaudire il desiderio di conoscenza di ogni appassionato attraverso una puntuale e precisa pubblicazione di articoli sempre affidabili e di qualità, con la speranza di riuscire a tenere sempre ben informati tutti voi membri di una comunità in continua espansione.

Finisce così il nostro primo viaggio tra i misteri del mondo Pokémon, ma non temete! PokéQuark tornerà presto con un nuovo episodio per svelare nuovi interessantissimi dettagli su altri mostriciattoli tascabili!

 

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Jirachi Jirachi Wish Maker PokéQuark

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti