Film 6 - Pokémon: Jirachi Wish Maker (Amici per Sempre)

Film 6 - Pokémon: Jirachi Wish Maker (Amici per Sempre)

Informazioni generali:

F06_LogoENG

Pokémon: Jirachi Wish Maker (Amici per Sempre) è il sesto lungometraggio dedicato alla serie animata Pokémon, il primo della saga di Pokémon Advanced Generation. Il film ha debuttato nelle sale cinematografiche giapponesi il 19 luglio 2003, diretto da Kunihiko Yuyama.

Negli Stati Uniti, il film è stato distribuito in DVD a partire dal primo giugno 2004, mentre in Italia è stato mandato in onda per la prima volta sul canale satellitare Sky Cinema Family il 16 marzo del 2012.

Il film è preceduto da un cortometraggio dal titolo Gotta Dance!, purtroppo mai distribuito in Italia.

Trama:

Ash, Brock, Vera e Max stanno fissando il cielo, con la speranza di avvistare la famosa “Cometa del Millennio” che compare per 7 giorni consecutivi ogni 1000 anni, e i nostri amici hanno l’opportunità di ammirarla. Ciò accade ogni volta che Jirachi, un Pokémon leggendario, si sveglia dal suo millenario sonno. D’un tratto l’attenzione di Ash e dei suoi amici viene catturata dall’arrivo di un camion, che forma pian piano la struttura portante di un circo: il circo di Butler e Diana. Il gruppo assiste ad una esibizione del circo, quando Max, improvvisamente, sente una voce provenire da una roccia misteriosa mostrata dalla stessa Diana sul palco. Dopo aver sventato un tentativo del Team Rocket di catturare il Pikachu di Ash e i Kirlia e Mightyena di Diana e Butler, quest’ultimo spiega ai ragazzi che la roccia contiene il dormiente Jirachi, dicendo che per risvegliare il Pokémon servono due cose: che la Cometa del Millennio sia visibile nel cielo notturno e di un migliore amico scelto dal destino. Così Butler, decide di consegnare a Max il cristallo, poiché sembra essere proprio lui il prescelto.

Il giorno dopo, Vera acquista da una bancarella una “stella della notte”, una specie di medaglione, nonchè oggetto rappresentativo di questi sette giorni. Infatti, secondo la leggenda, se ogni notte per sette notti si esprime lo stesso desiderio chiudendo una ad una le sporgenze di questo ciondolo, il desiderio si avvererà.

Sempre nello stesso giorno, Jirachi si risveglia e Max è felice di avere un nuovo amico. Dopo aver fatto amicizia con Jirachi, Ash e i suoi amici gli fanno esprimere i desideri più inconsueti, e questo fa stancare molto il piccolo Pokémon. Nel frattempo, all’interno del circo, Butler rivela di essere un ex scenziato del Team Magma che vuole riportare in vita Groudon e, per far questo, ha bisogno dei poteri di Jirachi. Butler rapisce Jirachi, e cerca di metterlo sulla macchina per attivarla. Sentendo l’odore del pericolo, il Pokémon Absol, la cui presenza è solita indicare un disastro imminente, assieme ad Ash, Vera, Brock e Max salvano in tempo il piccolo Pokémon, e sotto la guida di Diana si dirigono verso il luogo in cui Jirachi dovrà riposare per altri 1000 anni, a Forina, e dove potrà rimanere lontano dagli attacchi di Butler.

I giorni passano, e anche le notti, notti che sono caratterizzate dal ciondolo dei desideri di Vera, che sta per giungere alla settima notte. Purtroppo però Butler tende loro una trappola, e riesce a riprendere nuovamente Jirachi, il quale viene bloccato dentro alla macchina rigeneratrice in modo che Butler possa sfruttare i suoi poteri, ma viene interrotto da Ash e gli altri. Con l’aiuto di Diane, prendono l’autobus di Butler per Forina, in modo da far tornare Jirachi a casa. A loro insaputa però, il Mightyena di Butler installa un dispositivo di localizzazione all’interno del mezzo. Grazie ad esso infatti, riesce a trovare il gruppo e a riprendersi ancora una volta il Pokémon. Da inizio al suo piano, incastrando un frammento di DNA di Groudon nella macchina, e il processo ha inizio. Groudon è tornato, ma purtroppo è un falso Pokémon. Infatti Butler subito si accorge che il Groudon risvegliato ha qualcosa in più. Sul dorso ha dei tentacoli che entrando a contatto con qualsiasi oggetto lo assorbe dentro di sè. Questo succede alla maggior parte dei Pokémon che vivono nella foresta di Jirachi. Groudon inizia allora a girare per Forina assorbendo energia dalla terra, facendo morire le piante e assorbendo le creature viventi. Quando viene assorbita anche Diana, Butler capisce che il rapporto avuto con la ragazza era molto importante per lui e, con l’aiuto di Ash e Max, è riuscito a invertire il processo, mettendo Jirachi nella macchina rigeneratrice permettendogli di riassorbire la sua energia e causando la morte del falso Groudon. Dopo un triste addio con Max, Jirachi torna nel suo millenario sonno.

Vera, comunque, decide di non chiudere le sporgenze del ciondolo l’ultimo giorno, anche perché è fiduciosa che il suo desiderio si avvererà in ogni caso. Ma quale sarà?

Curiosità:

  • È stato il primo film ad essere stato distribuito direttamente in DVD nel Nord America.
  • Il rivale di Vera, Drew, ottiene un Flygon e un Absol, i due Pokémon non-leggendari, protagonisti del film.
  • È l’ultimo film Pokémon ad essere stato distribuito in DVD in Inghilterra fino all’undicesimo film Pokémon: L’Ascesa di Darkrai.
  • È l’unico film della saga Pokémon Advanced Generetion a non avere Pokémon provenienti dalla Quarta Generazione.
  • È il primo film in cui compare un altro Team nemico oltre al Team Rocket.
  • Durante la scena finale, è possibile notare il castello dell’ottavo film Pokémon: Lucario e il Mistero di Mew.
    Il film è rappresentato in una specie di cameo nel videogioco Pokémon Colosseum. Infatti, c’è un allenatore che possiede un Jirachi (il protagonista), Flygon e Absol (due Pokémon selvatici del film), Kirlia, Mightyena, e Dusclops.
  • Così come in Diamante e Perla, ci sono due Fantallenatori nel Percorso 229 aventi le loro squadre basate su quelle di Butler e Diana. Infatti, nella versione giapponese hanno lo stesso nome dei personaggi del film, ma nella traduzione non coincidono.