1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Samba de Amigo: Party Central, Anteprima: folle festa a colpi di maracas

Alcuni giorni fa abbiamo potuto provare in anteprima Samba de Amigo: Party Central. Ecco le nostre prime impressioni sul titolo SEGA.

di 
   · 6 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
1

Avete nostalgia dei momenti di allegria passati a giocare sulla stessa console insieme ai vostri amici? Allora SEGA potrebbe avere il gioco che fa per voi: Samba de Amigo: Party Central, il nuovo capitolo della storica serie action-rhythm Samba de Amigo, il gioco arcade nato per celebrare la musica sudamericana e ora in arrivo quest’estate in esclusiva su Nintendo Switch.

Annunciato per la prima volta durante il Nintendo Direct dell’8 febbraio 2023, il gioco si prefigge di riproporre in chiave più moderna l’impianto di gioco tradizionale della serie, aggiungendo nuovi elementi e implementando una lista di brani non più solamente sudamericani, ma appartenenti anche a generi molto diversi tra di loro.

Ospitati da SEGA, nei giorni scorsi abbiamo potuto provare in anteprima Samba de Amigo: Party Central. Ecco quali sono le nostre prime impressioni sul titolo.

Maracas, pose e minigiochi

La struttura di base del gameplay di Samba De Amigo: Party Central è tanto semplice quanto efficace. Immerso in una colorata atmosfera cartoonesca, il giocatore dovrà muovere i joy-con nella direzione in cui si muoveranno le gocce colorate che compariranno sullo schermo, spostandosi nel momento esatto in cui queste andranno a riempire i cerchi presenti ai lati dello schermo. Tuttavia al giocatore non verrà richiesto solamente di fare questo.

Per spezzare la monotonia e rendere le partite più dinamiche, ogni tanto il gioco richiederà di eseguire particolari pose oppure di prendere parte a mini-giochi a tema ritmico. Questi ultimi appaiono in particolare molto interessanti perché interrompono il normale flusso delle partite, richiedendo talvolta al giocatore qualcosa di completamente diverso, come, ad esempio, colpire al momento giusto delle palle con una mazza da baseball per poter accumulare punti.

La combinazione simultanea di tutti questi elementi rende ogni partita divertente e piacevolmente caotica. Sarà infatti molto facile immergersi totalmente nelle singole partite e non accorgersi nemmeno del tempo che passa. Ciò ha ovviamente lati positivi e negativi. Se infatti da un lato possiamo dire che il gioco faccia il suo lavoro e sia in grado di intrattenere a lungo, ci è anche capitato in alcuni momenti di perderci nel caos dei vari input dati dal gioco, perdendo di vista i nostri stessi movimenti e avendo talvolta l’impressione che il gioco accettasse come “Perfetti” anche movimenti fatti in direzioni differenti o solamente accennati. Una sensazione che cercheremo di approfondire meglio in sede di recensione quando proveremo il gioco completo in futuro.

Divertimento in solitaria

La prima modalità di gioco provata, chiamata “Rhythm Game“, è la più classica e darà la possibilità al giocatore di mettersi alla prova con singole partite a punteggio. Per l’esibizione, sarà possibile scegliere tra 40 diverse canzoni dalla differente difficoltà e di generi molto variegati e differenti tra loro.

Si va dai grandi classici, come “I Will Survive” di Gloria Gaynor e “You Give Love a Bad Name” di Bonjovi, ai successi più recenti, tra i quali troviamo ad esempio “Pompeii” dei Bastille e “Tik Tok” di Kesha, fino ad arrivare alle grandi perle provenienti da giochi SEGA, come “Escape From The City” da “Sonic Adventure 2” e “Fist Bump” da Sonic Forces. Per quel che abbiamo visto il gioco presenta dunque una varietà di scelta ampia, anche se non incredibile. Sarà eventualmente compito dei DLC evitare che l’offerta delle canzoni diventi alla lunga sin troppo stagnante.

samba de amigo

La modalità Streamigo! sarà invece una sorta di modalità carriera in cui verranno proposte diverse sfide. Superarle permetterà di guadagnare follower e aumentare così la popolarità del proprio personaggio. Anche se non abbiamo potuto provarla per mancanza di tempo, sembra essere una buona aggiunta al fine di aumentare la longevità del titolo anche nei momenti di gioco solitario.

Follia in compagnia

Arriviamo ora al cuore del gioco: la sezione multiplayer. Samba De Amigo: Party Central sembra infatti essere il gioco perfetto per passare un’allegra serata in compagnia dei propri amici, riportando alla mente l’epoca Nintendo Wii, con i suoi giochi appositamente concepiti per il gioco multiplayer sulla stessa console.

samba de amigo

Samba De Amigo: Party Central permette infatti a due giocatori di giocare insieme sulla stessa Nintendo Switch attraverso la modalità “Party for Two“. Questa è a sua volta suddivisa in quattro diverse modalità, che hanno l’obiettivo di rendere l’esperienza più varia possibile. Due di queste, ovvero Rhythm Game e Showdown, permettono ad esempio di sfidarsi competitivamente l’uno contro l’altro, dando origine, nel primo caso, a una semplice gara a punti oppure, nel secondo caso, a una lotta per non scontare la penitenza decisa casualmente dal gioco a fine partita.

samba de amigo

Le restanti due sono invece più tranquille e si chiamano “Love Checker” e “Mini Rhythm Games“. La prima si propone di calcolare l’affinità tra i due giocatori, basandosi sul sincronismo con cui eseguiranno le mosse durante la partita. Nel secondo caso invece sarà possibile prendere parte a particolari sfide basate sui mini-giochi già provati durante le partite principali.

Ciascuna di queste modalità vuole dunque reinterpretare l’impianto base del gameplay, cercando di offrire varietà e divertimento senza snaturare l’impianto di base del gioco. Il primo impatto è, per ora, positivo, ma sarà necessaria una più attenta disamina in fase di recensione per determinare se i piccoli elementi di differenza tra una sfida e l’altra saranno effettivamente riusciti a raggiungere l’obiettivo per cui sono state create.

Sfide online a colpi di maracas

Il gioco si presta dunque perfettamente a serate in compagnia e risulta essere ancora più divertente se giocato con qualcun altro in locale. Tuttavia, nel caso non aveste in casa vostra un compagno con cui giocare, non preoccupatevi: oltre alle modalità single player di cui abbiamo già parlato, ci saranno due diverse modalità di gioco online.

La prima si chiama “World Party“. Essa permetterà di sfidare altre 7 persone provenienti da tutto il mondo in partite suddivise in tre fasi. Solo chi riuscirà a ottenere un buon risultato in tutt’e tre le parti potrà uscirne vincitore.

samba de amigo

La seconda è detta invece Online. Darà la possibilità a quattro amici di sfidarsi online e determinare chi è il migliore.

Durante l’anteprima, per ragioni tecniche, purtroppo non abbiamo potuto provare nessuna di queste modalità. Bisognerà dunque aspettare l’uscita del titolo per capire quanto saranno effettivamente divertenti e se i server saranno abbastanza stabili per garantire un’esperienza di gioco piacevole.

Conclusione

Samba de Amigo: Party Central sembra essere un gioco divertente e folle, in grado di intrattenere anche persone non particolarmente esperte del genere. Ogni partita è incredibilmente dinamica e priva di momenti di sosta, grazie al continuo concatenarsi di sequenze ritmiche, pose e mini-giochi. Le modalità di gioco, così come le canzoni presenti all’interno del titolo, risultano essere piuttosto varie e sembrano promettere una buona rigiocabilità.

Vedremo se le nostre buone sensazioni e se la completezza delle partite online possano confermare o ribaltare il nostro giudizio in sede di recensione. Dovremo aspettare l’arrivo di Samba de Amigo: Party Central per questa estate.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Nintendo Switch SEGA

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti