1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

DC Justice League: Caos Cosmico, Recensione: una colorata avventura nell’universo DC

Il nuovissimo videogioco DC Justice League: Caos Cosmico sbarca su Nintendo Switch con un’infinità di colori

di 
   · 4 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
0

Il multiverso della DC Comics è sempre stato ricco di storie e personaggi iconici che ci hanno accompagnato nell’esplorare sia mondi cupi e densi di mistero sia universi dai toni leggeri e allegri, come quello dipinto nel nuovo videogioco DC Justice League: Caos Cosmico.

Nel nuovo titolo, sviluppato da PHL Collective e rilasciato in anteprima il 10 marzo 2023, visiteremo la ridente cittadina immaginaria di Happy Harbor, sede del Monte Giustizia e teatro di diverse vicende nei fumetti della casa editrice statunitense. Andremo qui a calarci nei costumi di Superman, Batman e Wonder Woman per difendere gli abitanti del posto dalle malefatte del folletto pentadimensionale Mister Mxyzptlk, uno degli antagonisti più bizzarri dell’uomo d’acciaio.

Mister Mxyzptlk

Una storia dipinta con un arcobaleno cosmico

Con il solo scopo di infastidire la sua nemesi, questo misterioso nemico dagli immensi poteri cosmici farà irruzione nella cittadina durante la celebrazione dell’ascesa a sindaco di Snapper Carr, un reporter diventato membro onorario della Justice League, ne usurperà il titolo e scatenerà l’ira dell’alieno Starro il Conquistatore, uno dei cattivi più pericolosi dell’universo DC che era stato sconfitto in passato proprio grazie all’aiuto di Snapper.

Pur essendo semplice e con pochi colpi di scena, la trama risulta efficace nel mostrare il lato più comico e leggero dei vari personaggi, dando largo spazio a battute divertenti e occasionalmente rompendo la quarta parete. Sebbene non rientrino fra i personaggi giocabili, appaiono nel gioco anche Flash, Cyborg, Lanterna Verde e Aquaman, che supporteranno il giocatore in diverse occasioni, e faranno la loro comparsa diversi alleati della Justice League oltre a innumerevoli personaggi dell’universo DC comics. Il ritmo della narrazione calza perfettamente la durata del gioco, rendendo lo scorrimento dell’avventura molto piacevole e lasciando il giusto spazio all’esplorazione.

Starro

Nessun cattivo resti impunito

La struttura del gameplay ricorda molto alcuni titoli LEGO, risultando molto semplice e facilmente accessibile a chiunque. A eccezione di poche sezioni di gioco il livello di difficoltà nella modalità predefinita è relativamente basso se ci si mantiene sulla direzione della storia principale, e anche selezionando il livello di difficoltà più alto basterà avere un buon tempo di reazione agli attacchi nemici per uscire vincitori dalla maggior parte degli scontri.

La possibilità di cambiare l’eroe attivo permette una buona dinamicità al gioco, e rompe la monotonia dei combattimenti che risulterebbero altrimenti estremamente ripetitivi. Poco spazio viene invece dato alla personalizzazione dell’esperienza che si riduce alla scelta fra le poche abilità disponibili e a quale dei vari artefatti ritrovati assegnare ai nostri eroi, a dispetto invece di una grande varietà di costumi a disposizione.

Sebbene la mappa di gioco sia di dimensioni ristrette, presenta un’equilibrata densità di missioni secondarie, zone opzionali e oggetti collezionabili che rendeno l’esplorazione piacevole in particolar modo nella modalità giocatore singolo. La modalità multiplayer azione istantanea presenta alcune scelte particolari ed è in gran parte sotto il controllo del primo giocatore che andrà a dettare la direzione dell’esplorazione.

Il secondo giocatore avrà a sua disposizione gli stessi eroi del primo giocatore, e sarà quindi possibile utilizzare in contemporanea due versioni dello stesso eroe. Nonostante l’esperienza del secondo giocatore sia quella di “accompagnatore” del primo, il gioco rimane godibile e divertente se si è sulla stessa pagina con il proprio amico/partner.

Le cinque dimensioni sono salve su Nintendo Switch

Sia il comparto grafico che quello sonoro risultano ben curati. Lo stile artistico si allontana dal classico fumettistico e si avvicina a quello dei cartoni animati, con un effetto bizzarro e colorato perfettamente in linea con l’avventura. Il gioco è abbastanza fluido anche se in alcune sezioni, in particolare in quelle con un gran numero di elementi, il frame rate può abbassarsi. Le musiche non sono particolarmente elaborate, ma contribuiscono a creare un’ambientazione leggera dal sottofondo senza invadere la scena. Eccellente è anche il lavoro su dialogo e doppiaggio che risultano ben costruiti sia nelle scene principali che in quelle secondarie, e da’ molto carattere a personaggi principali e secondari.

Sebbene non ne sfrutti tutte le potenzialità, DC Justice League: Caos Cosmico si abbina molto bene alla natura della console Nintendo Switch. I toni leggeri e spensierati del gioco lo rendono molto adatto a una console portatile, e permettono di spezzare l’avventura in piccole dosi senza scalfirne l’esperienza. La semplicità dei comandi rende l’uso dei Joy-Con comodo, ma per giocare in due giocatori serviranno due coppie di controller separate in quanto il gioco non supporta comandi semplificati.

In conclusione DC Justice League: Caos Cosmico risulta un gioco semplice e ben curato, seppur con qualche difetto. Narra la sua storia in maniera efficace e funziona bene sia come intrattenimento per bambini sia come passatempo per i fan più attempati della storica casa di fumetti che saranno deliziati da un gran numero di citazioni, Easter egg e riferimenti anche su personaggi di nicchia e cultura Pop. Il gioco è disponibile all’acquisto sul Nintendo eShop al prezzo di 42,49€.

Voto: 7.5

Pro
Accessibile e adatto a tutti
Grande cura nei dettagli
Ben equilibrato ai suoi obiettivi
Pieno di citazioni ed Easter egg
Contro
Combattimenti ripetitivi
Esperienza limitata da giocatore 2
Poche opzioni di personalizzazione

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fumetti Nintendo Switch

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti