1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Theatrhythm Final Bar Line, Recensione: la celebrazione di Final Fantasy inizia qui!

Theatrhythm Final Bar Line è l’ultimo titolo musicale che celebra la saga di Final Fantasy, ed è un vero capolavoro.

di 
   · 8 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
1

Uscito il 16 Febbraio 2023, Theatrhythm Final Bar Line è il nuovo titolo della serie Theatrhythm prodotta da Indies Zero e Square Enix. Non conoscete questa serie di spin-off musicali? Date un’occhiata a questo articolo!

Parte delle celebrazioni del 35° anniversario della serie, Theatrhythm Final Bar Line punta al trasportare il suo gameplay dalla portatile Nintendo 3DS alle console casalinghe. Con un vastissimo catalogo, nuove opzioni e tutto il carisma e memorabilità della serie, è riuscito a soddisfarci? Dopo aver analizzato la demo, ora possiamo valutare il prodotto completo!

La modalità campagna: Series Quest

Nonostante Theatrhythm Final Bar Line non possieda una vera e propria storia, nella modalità Series Quest è possibile rivivere i titoli della saga attraverso degli stage con all’interno brani provenienti dai giochi stessi. In totale sono presenti 29 mappe, ognuna dedicata a un gioco specifico o a una serie di titoli, e altrettanti stage.

Una volta superato lo stage finale di una Series Quest sarà possibile ottenere gli antagonisti del titolo, Exdeath (FFV) e Gilgamesh (FFV) per esempio nella Series Quest di Final Fantasy V

A ogni livello è associata una missione e, in alcuni casi, dei modificatori: questi possono rendere più facile o difficile il completamento della quest presente! Paragonate alle prime missioni viste nella demo, gli stadi avanzati risultano complessi e richiedono l’utilizzo di team calibrati ad hoc.

Vi è poi la Endless World, una modalità “infinita” sbloccata dopo aver passato lo stage finale della series Theatrhytm Final Fantasy. Il giocatore ha disposizione 3 vite e per poter proseguire deve completare la missione richiesta dallo stage. Diventa così importante la costruzione di un team equilibrato in base alla richiesta: mancare troppi obbiettivi porterà alla fine della serie attuale e al suo reset.

Una volta superate le prime quest, è necessario possedere diversi team ben preparati per superare i nuovi stage in base alle richieste o restrizioni

Differentemente dall’endgame del capitolo precedente, la difficoltà del livello non è predeterminata e il giocatore può scegliere quanto mettersi in gioco. Ciò però non è sempre possibile con tutte le missioni (alcune richiedono una difficoltà precisa).

La modalità multiplayer: Multi Battle

Rispetto al precedente capitolo, Theatrhythm Final Fantasy Curtain Call, il multiplayer si estende e permette di giocare non solo contro un unico avversario ma è possibile sfidare un massimo di tre giocatori. E’ possibile entrare in una stanza già esistente o crearne una con le impostazioni desiderate nella modalità Standard o a coppie.

Esempio di 1Vs1 in Multiplayer senza burst: è possibile visualizzare lo score degli altri giocatori e la classifica in basso a sinistra

Ogni giocatore può aumentare il proprio rating giocando e dimostrare così la propria abilità nella difficoltà in cui ci si sente più preparati.

Si potranno così scegliere tracce unicamente con la difficoltà scelta dall’host, si potrà avere un numero massimo di giocatori, la presenza o meno delle burst, intralci di diverso tipo, o si potrà limitare l’accesso al gruppo tramite l’utilizzo di una password.

La selezione delle tracce rimane esclusiva alle sole Battle Music stages. Visto il gran numero di canzoni presenti nel gioco si avrà sempre varietà, a patto che i vostri avversari non scelgano sempre gli stessi brani!

La schermata in cui è possibile visualizzare o creare un gruppo

Più una stanza rimane aperta, più cresce il suo livello migliorando la qualità delle Collectacard che i giocatori riceveranno alla fine di ogni round. I giocatori vengono così stimolati a partecipare al maggior numero di round possibili per ottenere carte rare.

La modalità multiplayer permette inoltre di scambiare le Proficards tra i giocatori. Diventa così possibile le proprie Summonstone migliori e riceverne altre in cambio.

Questa ottima SummonStone ha fatto il viaggio del mondo grazie alla condivisione delle ProfiCards!

Un Enciclopedia musicale e visuale della “Fantasia Finale”… e non solo!

Con un catalogo composto da 385 canzoni, Theatrhythm Final Bar Line possiede una varietà immensa: tra le tracce troviamo temi in chiptune, rock, orchestrali e altri generi. I brani presenti non sono presi solo da titoli della serie principale o spin-off: tra le varie melodie DLC sono presenti canzoni provenienti da altri giochi Square Enix come Romancing Saga e Octopath Traveler.

La maggior parte dei brani più iconici sono presenti ma alcuni casi come Zanarkand (FFX) sono tristamente stati esclusi dalla versione base del gioco. Con la Digital Deluxe Edition è possibile accedere a 27 tracce esclusive e al primo Season pass: in totale si aggiungono così alla lista 57 canzoni al costo di 30€, somma che può sembrare eccessiva se non si è interessati a molte delle canzoni aggiuntive.

Alcune delle canzoni esclusive della Digital Deluxe Edition e Premium Digital Deluxe Edition, in particolare tra i nomi spiccano Zanarkand (FFX) e Melodies of Life (FFIX)

Nel corso dei prossimi mesi, fino a Novembre, ogni due settimane verranno rilasciati ulteriori tracce ampliando così ulteriormente il già corposo catalogo con ben tre Season Pass.

I collezionabili presenti sono molteplici e numerosi: solo le CollectaCards dei personaggi giocabili ammontano a ben 416, divise in 4 rarità! Sono presenti anche 268 illustrazioni o momenti memorabili provenienti da tutta la serie Final Fantasy, una più iconica dell’altra, e molto altro.

Nell’immagine qui sopra sono presenti illustrazioni e scene provenienti dalle cutscene di FFVIII, FFVII Remake e FFIX

Collezionare le carte dei personaggi, evocazioni o nemici ha anche dei benefici: quelle personaggio aumenteranno le statistiche del personaggio rappresentato, le evocazioni vedranno il loro danno aumentare mentre i nemici doneranno al party giocante più esperienza una volta sconfitti.

Theatrhythm
Per poter ottenere il massimo potenziale dei personaggi è necessario collezionare!

Nel museo è possibile, oltre a visionare le carte, ascoltare i vari brani sbloccati con un player dedicato o visualizzare i video degli Event stages.

Ultima, ma non meno importante, è la sezione dei Feat. Qui è presenta una lista di diversi obiettivi che il giocatore deve cercare di completare per ottenere il numero massimo di stelle nella propria ProfiCard. Nonostante siano minori in numero in confronto al capitolo precedente, questi obbiettivi sembrano essere più coincisi e chiari da raggiungere.

Theatrhythm, trofei
In totale ci sono 100 obiettivi da completare!

Verso la costruzione del team perfetto!

Oltre che essere un rhythm game, Theatrhythm Final Bar Line possiede molti elementi RPG. In questo capitolo sono più influenti che mai e non possono essere trascurati nel caso si voglia completare la campagna al 100% o proseguire nell’Endless World.

Il giocatore ha disposizione ben 104 personaggi per costruire il team che desidera. Ognuno possiede 10 abilità di base (3 assegnabili contemporaneamente), una categoria di appartenenza e un numero definito di statistiche di base. E’ possibile insegnare abilità aggiuntive con l’utilizzo delle scroll e migliorare le statistiche in due modi: tramite l’uso degli oggetti plus o facendo guadagnare esperienza dopo che il personaggio desiderato ha raggiunto il livello 99.

Theatrhythm, edit party
Come le vitamine e le Macchine Tecniche per Pokémon, gli oggetti Plus e gli Scroll permettono di rendere “unico” il proprio team

Lo Star Level, da 1 a 9, permette di guadagnare ulteriori statistiche senza l’uso di oggetti: diventano così importanti oggetti che permettono di aumentare l’esperienza guadagnata come i Growth Egg.

Con 5 slot a disposizione si possono così creare piccoli capolavori di teambuilding creati ad hoc per diversi obbiettivi: un team di Attaccanti pronto a spianare la strada, un team specializzato nella distruzione dei boss degli stage, un team per massimizzare la quantità di SummonStone ottenute alla fine dello stage e così via… I veri limiti sono solo imposti dal giocatore stesso!

Nonostante la complessità del tutto, la gestione del party non è un elemento obbligatorio nel caso il giocatore voglia solo divertirsi con la musica: la valutazione degli input e il punteggio finale sono totalmente indipendenti dalla performance del proprio team. Anzi, con un team di Curatori per esempio si possono completare brani che altrimenti finirebbero in un Game Over per colpa del danno subito!

Theatrhythm, selezione delle abilità
Oerba’s Boon di Vanille (FFXIII) per esempio permette di ottenere una “seconda vita” in situazioni critiche!

Il tutto si pone come un gioco nel gioco, un elemento presente che può essere esplorato e studiato fino a fondo nel caso ci si voglia affacciare o solo “osservare” e lasciare in secondo piano.

Stile grafico chibi e musica indimenticabile

Ripresa dai vecchi titoli della serie Theatrhythm, Theatrhythm Final Bar Line svecchia i suoi modelli e li restaura in HD mantenendo il suo fascino. Anche gli antagonisti, assenti come personaggi giocabili precedentemente, risultano simpatici con questo stile. Si crea così una grafica capace di mantenere coesi personaggi provenienti da molteplici titoli differenti tra loro.

Theatrhythm, opening theme
Kuja (FFIX), Cloud of Darkness (FFIII), Ultimecia (FFVIII) e Materia (Dissidia Final Fantasy NT) scorrazzano in una Field Music Stage

La musica presente nel gioco parla da sola: Final Fantasy possiede alcune delle tracce più memorabili della storia videoludica. Gli speaker della Nintendo Switch riproducono fedelmente queste melodie cariche di ricordi e storie; è possibile mutare il suono dei trigger per poterle godere appieno e immergersi completamente nella musica.

Il temibile tema di Sephiroth, One Winged Angel, il gioioso Mambo De Chocobo, il nostalgico Main Theme del primissimo Final Fantasy… È davvero difficile non trovare un brano con cui entrare in sintonia, che sia per i ricordi legati al gioco originale o alla mera bellezza acustica della composizione.

Oltre che a un gioco, Theatrhythm Final Bar Line è un vero e proprio deposito di cultura videoludica che permette di accedere a questi piccoli gioielli musicali in un unico posto.

Verdetto Finale

Theatrhythm Final Bar Line è davvero un titolo mastodontico che punta a voler celebrare per intero la saga di Final Fantasy e lo fa rendendosi accessibile a qualsiasi appassionato.

Per iniziare a premere pulsanti a ritmo non servono conoscenze del genere Rhythm ma solo la passione per la saga. Le quattro difficoltà, le nuove impostazioni di accessibilità e lo stile Semplice permettono di giocare il titolo come più si desidera.

La rigiocabilità viene estesa all’infinito con il Multiplayer, l’Endless World, la possibilità di migliorare i propri score e lo stesso studio supporterà il titolo per i prossimi mesi con nuove canzoni aggiuntive.

È possibile acquistare Theatrhythm Final Bar Line sul Nintendo eShop al prezzo di 59.99€.

Voto: 9.5

Pro
Uno dei titolo più accessibili della serie!
Numero di brani enorme
Multiplayer divertente e frenetico
Personalizzazione profonda
Sia i novizi che i veterani possono divertirsi!
Contro
Mancanza del Cross-Play tra Switch e Playstation
I 27 brani della Digital Deluxe Edition non sono acquistabili separatamente

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Final Fantasy Nintendo Switch Square Enix

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti