1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

LEGO Star Wars La Saga Degli Skywalker – Galactic Edition, Recensione: una galassia di mattoncini lontani lontani

Recensione di LEGO Star Wars La Saga Degli Skywalker Galactic Edition, il gioco crossover più spaziale possibile per i veri collezionisti.

di 
   · 5 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
0

Che succede quando si uniscono due dei franchise più amati dai collezionisti nerd? Per fortuna Warner Bros, Lucasfilm Games e TT Games hanno pensato a un’eventualità del genere, presentandoci la Galactic Edition di LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker, un videogioco che abbiamo già avuto il piacere di recensire nella sua forma base durante il suo periodo di lancio, e che ora siamo pronti a riscoprire con questa nuova riedizione ricca di contenuti.

Warner Bros ci ha permesso di provare la Galactic Edition su PC – disponibile su tutte le piattaforme, Nintendo Switch inclusa – così da aver modo di raccontarvi la nostra esperienza in questo paradiso per i fan dei mattoncini danesi e dell’universo narrativo di Star Wars. Il titolo era già molto vasto di suo, ma la Galactic Edition aggiunge anche tutti i pacchetti personaggio usciti finora, ampliando a dismisura le possibilità collezionistiche dei giocatori.

Trilogie e spin-off con umorismo e puzzle

Non è un caso sia proprio un titolo LEGO a essere il più vasto videogioco tematico di Star Wars. La Saga degli Skywalker permette al giocatore di ripercorrere tutti e 9 i film principali, riassunti e schematizzati attraverso le tre trilogie e conditi di umorismo targato LEGO.

Tatooine, pianeta di Star Wars nella LEGO Galactic Edition della Saga degli Skywalker

Non è solo la storia generale a essere affrontata dal giocatore, anzi, ogni pianeta ha più mappe, ogni mappa ha diverse attività che aprono a nuovi elementi di collezionismo, nuove missioni o nuove storie che in qualche maniera raccontano ogni minuscolo dettaglio di lore di questo universo narrativo; il tutto è sorprendentemente ben amalgamato col contesto fatto di mattoncini, ma è soprattutto ben contestualizzato nell’ingombrante e vasta galassia lontana lontana di Star Wars.

Il fanatico delle Guerre Stellari nella Saga degli Skywalker può davvero trovare pane per i suoi denti, ripercorrendo ogni linea narrativa attraverso il punto di vista di un’infinità di personaggi primari, comprimari e perfino comparse. Il giocatore può decidere di far partire la sua avventura da una qualsiasi trilogia (Episodio I, Episodio IV o Episodio VII), trovandosi negli ambienti già visitati in film, videogiochi, serie TV e qualsiasi altra narrazione trans-mediale dell’universo narrativo di Star Wars, ma in formato LEGO.

Umorismo targato LEGO nella Saga degli Skywalker di Star Wars

Collezionismo e contenuti extra

Personaggi e veicoli si possono sbloccare man mano che si esplorano i tanti pianeti e che si completano missioni e puzzle. Il cuore dell’intero sistema di gioco infatti è costituito dal collezionismo, disvelato di volta in volta da puzzle ambientali e fasi platform, e sfide di vario genere. Inoltre, proseguendo con la storia, si sbloccheranno le aree affrontate in una modalità libera dove potersi prendere tutto il tempo che si vuole nell’esplorare ogni anfratto della mappa di turno e collezionare l’impossibile. Completare un intero Episodio al 100% è un lavoro che solo i veri collezionisti stakanovisti riuscirebbero a concludere.

Selezione episodi di LEGO Star Wars la Saga degli Skywalker Galactic Edition

La Galactic Edition ce la mette tutta per mettere i bastoni tra le ruote a questo tipo di giocatore: i contenuti aggiuntivi sono molti, anche se la maggior parte sono disponibili fin da subito, e questo dilata i tempi di completamento. La vasta pletora di personaggi, oltre ad aggiungere un semplice flavor al gioco e a stimolare il collezionismo, è utile anche nel gameplay: alcuni puzzle ambientali hanno bisogno di specifiche tipologie di personaggio e di determinate abilità! Tali abilità sono raggruppate proprio in alberi di sblocco separati per ogni tipologia, consentendo di trovare nuovi tipi di meccaniche e di combattimento tra un’avventura e l’altra.

I pacchetti aggiuntivi della Galactic Edition consistono in 13 DLC che portano in gioco una settantina di personaggi giocabili provenienti da tutti e 7 i pacchetti della Collezione 1 e da parte della Collezione 2. Insomma, è possibile giocare tra i tanti pianeti della Galassia di Star Wars e tra le tante storyline dei film della Saga degli Skywalker con i più disparati eroi, antagonisti e comparse, riportati fedelmente in formato LEGO.

Il Mandaloriano e Grogu nella vita notturna di Coruscant

Potete camminare per Tatooine con il Mandaloriano e Grogu provenienti direttamente dalla serie TV The Mandalorian, potreste farvi un giro per Coruscant nei panni di Sabine Wren di Star Wars: Ribelli, o ancora potreste farvi un giro su Naboo con Hunter di The Bad Batch. Le possibilità di crossover sono pressoché infinite!

Nella Galactic Edition sono anche inclusi i prossimi DLC che completeranno la Collezione 2, in arrivo il vicinissimo 29 novembre: Star Wars: Andor che aggiungerà al roster di personaggi Andor, Luthen Rael, Syril Karn, il Supervisore Dedra Meero e Bix Caleen, e Star Wars: Il Libro di Boba Fett che introdurrà nel gioco Krrsantan, Cad Bane, Cobb Vanth, Peli Motto e The Armorer.

La Forza è con noi

La Saga degli Skywalker fatta di LEGO è un luogo dove il fan di Guerre Stellari riesce a sentirsi a casa pur dovendo interagire con mattoncini smontabili. La fedeltà al materiale narrativo della saga adoperata da TT Games nel ricostruire ambientazione dopo ambientazione e storia dopo storia utilizzando le costruzioni danesi, è una dichiarazione d’amore a Star Wars e agli stessi fan della saga, nonché il più grande gioco LEGO mai realizzato.

LEGO Star Wars La Saga Degli Skywalker Galactic Edition, lotta tra Anakin e Obi Wan

Già nella sua dimensione originale, questo è un gioco che non va assolutamente perso: ore interminabili di contenuti che fanno gola soprattutto a quel popolo nerd che apprezza i lavori di George Lucas. La Galactic Edition aggiunge alla Saga degli Skywalker ancora più contenuti in bundle offerti a prezzi vantaggiosi, ed è disponibile su Switch anche in formato fisico. Per chi avesse già il gioco originale o in generale per chi preferisca fruire della versione digitale, è possibile acquistare anche separatamente i singoli DLC o le intere collezioni, come consultabile dal Nintendo eShop.

Voto: 8.5

Pro
Trilogie riportate con fedeltà e umorismo
Una gioia per gli occhi
Il paradiso per i collezionisti
Tantissimi contenuti per tantissime ore di gioco
Contro
Ripetitivo a lungo andare

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Lego Nintendo Switch Star Wars warner bros

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti