1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Cursed to Golf, Recensione: giocare a golf per l’eternità

Cursed to Golf unisce i generi roguelike e platform 2D per creare un mix mai visto nei giochi di golf. Ecco la nostra recensione.

di 
   · 4 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
2

Sei un campione, pronto a riconfermarti nell’olimpo del golf. Proprio durante l’ultimo round dell’Eternal Golf Championship si scatena un temporale e vieni colpito da un fulmine fatale. Ti risveglierai poco dopo nel “Purgatorio del Golf”. Questo è l’incipit di Cursed to Golf, un gioco dedicato all’omonimo sport con mazze e palline. Il titolo è stato sviluppato da Chuhai Labs e pubblicato da Thunderful Games il 18 agosto 2022 su Nintendo Switch, PlayStation, Xbox e PC.

Ad accoglierci nel purgatorio del golf troveremo “Lo Scozzese”, un Caddie spettrale che ci spiegherà le regole del luogo in cui siamo rimasti intrappolati. Per poter tornare nel mondo dei vivi, dovremo completare le 18 buche di un campo da golf, entro il numero di tentativi massimi. Se non ne saremo capaci, dovremo ripetere da capo la partita fino all’eternità. Sembra una minaccia, ma il gioco non è adatto a tutti e soprattutto ai “deboli di cuore”. Per completare 18 buche non basteranno sessioni di gioco da pochi minuti: saranno spesso necessarie ore per arrivare in fondo e un pizzico di frustrazione.

Cursed to Golf 1

Cursed to Golf cerca di distinguersi dagli altri titoli golfistici puntando sul genere roguelike e sul platform a scorrimento orizzontale, il tutto condito con lo stile pixel art che ci riporta alla mente i tempi del buon vecchio Game Boy. Ogni partita sarà sempre diversa, rendendo le sfide meno monotone. Ad accompagnare l’esperienza avremo anche una colonna sonora di ispirazione retrò che ricorda i giochi anni ’80/’90.

Cursed to Golf 3

Nonostante i livelli non siano generati proceduralmente, il gioco avrà una varietà di oltre 70 buche. Potremo usare tre tipi di mazze: driver, ferro e wedge con una distanza differente di tiro, mentre non sono presenti i colpi con il putter: il green è stato sostituito da ampie buche che si adattano meglio al gioco 2D. Con il tempo potremo sbloccare anche i colpi a effetto per far rimbalzare la pallina a nostro piacimento.

Il percorso sarà costellato di folli ostacoli come casse di esplosivi, teletrasporti, spuntoni, ventilatori che direzioneranno le palline lungo il percorso, oltre ai classici bunker di sabbia e agli specchi d’acqua. Fortunatamente avremo a disposizione alcuni vantaggi, come l’Occhio di falco, una funzione che ci permette di avere una visione completa del campo e pianificare il percorso da seguire nelle buche che non sono affatto lineari, ma contengono diramazioni e più modi per essere completate. Per evitare di esaurire i colpi a disposizione, tra una buca e l’altra, troveremo degli Idoli d’oro e d’argento, da frantumare con la pallina, che ci permetteranno di incrementare il contatore dei colpi e migliorare le nostre possibilità di completare il livello.

Cursed to Golf 2

Essere nel mondo dei morti ci permette di avere dei potenziamenti ultraterreni: proseguendo con i livelli sarà possibile trovare degli scrigni di carte speciali e fermandoci nei negozi, lungo il percorso, sarà possibile acquistarne altre. Si chiamano Carte Asso e ne esistono oltre 20 tipi differenti: per esempio il Multicolpo ci permetterà di dividere la traiettoria della nostra pallina in tre e decidere quale tenere; l’Inversione a U farà cambiare la direzione della pallina mentre è a mezz’aria; la Mini pallina a razzo potrà essere pilotata con l’analogico per raggiungere luoghi inaccessibili normalmente. Queste carte diventano fondamentali per migliorare sempre di più i nostri punteggi. Decidere quale e quando utilizzarle può fare la differenza per il proseguimento della partita. Per dare un senso di progressione tra un tentativo e l’altro, sarà possibile tenere da parte alcune carte salvandole nell’album presente nei vari negozi: quale terrete per la prossima buca e quali salverete per un round successivo? La strategia sarà fondamentale.

carte golf

Per mettere ulteriore pepe alle sfide, che già così possono risultare avvincenti e o talvolta frustranti, lungo il percorso potremmo incontrare anche le “buche maledette” con dei malus che cambiano dopo un certo numero di colpi effettuati: c’è la possibilità che gli idoli scompaiano o che alcune carte e bonus siano disabilitati. Spesso è possibile evitare queste buche, a costo però di scegliere un bivio che ci farà perdere preziosi scrigni di Carte Asso.

Per differenziare le buche, queste saranno divise in quattro biomi, uno più complicato dell’altro. Tra un bioma e l’altro dovremo affrontare i Caddie leggendari in una sfida all’ultimo colpo. Per rendere il tutto più avvincente, i vari boss potranno fare tiri più potenti dei nostri, mentre noi potremo stordirli per un turno colpendo degli Idoli speciali.

A completare l’esperienza di gioco abbiamo alcune chicche di cui vale la pena parlare. È possibile allenarsi all’interno di un campo di prova per migliorare le proprie abilità e testare le carte e i tiri a effetto fondamentali per proseguire nel gioco. All’interno del negozio potremo cambiare il look del personaggio, scegliendo gli abiti: tra questi avremo anche quelli dell’Idraulico e del Fratello (riferimenti tutt’altro che casuali). Sarà possibile inoltre consultare la classifica locale e quella online per scoprire chi è il giocatore migliore al mondo e le sue statistiche.

Se siete amanti del genere golfistico, consigliamo assolutamente di aggiungere Cursed to Golf alla vostra collezione. Ma attenzione, le sfide da completare saranno tutt’altro che semplici! Il titolo è disponibile per l’acquisto sul Nintendo eShop al prezzo di 19,99€.

Voto: 7.5

Pro
Il mix di generi roguelike e platform si rivela vincente
Pixel art ben curata
Gioco avvincente e strategico
Alta rigiocabilità
Contro
Non adatto alle partite mordi e fuggi
La difficoltà di alcuni livelli può essere frustrante

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Golf Nintendo Switch roguelike

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti